Guide Consiglisoftware

Come installare applicazioni e giochi su Android. Guida per smartphone e tablet

Guida e istruzioni su come installare la prima app o gioco da Play Store Android.

downloadapplicazioniandroidguida
Visite

Visto che continuano ad arrivarmi commenti anche con la richiesta di come installare le applicazioni e giochi sul proprio smartphone e tablet android, oggi ho pensato di proporvi questa semplice guida dove vi spiego passo passo come fare insieme a qualche dritta che potrebbe essere utile per chi ha appena comprato un device con Android.

Bene per iniziare parto subito con il segnalarvi questo video che ci mostra come configurare un tablet o smartphone android al primo avvio. Come seconda cosa se avete visto il video avrete capito che per utilizzare correttamente un dispositivo android che può essere un Samsung Galaxy S2, S3, Note, Note 2, Next, Advance, etc. etc… dovrete creare un account Google, mentre se ne avete già uno esistente, basterà inserire i dati di accesso sul vostro device.

Come creare un account Google per Android?

Per poter creare un account Google avremo due possibilità dove qui a seguire le potete trovare tutte e due:

  1. se avete già impostato una connessione dati sul vostro telefono o tablet potrete crearlo direttamente da qui già al primo avvio. Se invece avete ignorato la procedura di configurazione iniziale potrete comunque rimediare andando in impostazioni–>account e sincronizzazione ed impostare un nuovo account di Google;
  2. la seconda opzione invece è quella di creare un account gmail dal computer collegandovi a Google.it, cliccare sul pulsante in alto a destra Accedi e seguire la procedura di registrazione creando un account gratuitamente.

creareaccountgoogleandroidUna volta che avrete creato il vostro account e inserito i vostri dati all’interno del vostro dispositivo android il gioco è quasi fatto. Ora basterà trovare l’icona Market o Play Store in base al vostro modello e cliccarci sopra per poter iniziare a scaricare le applicazioni e giochi che vorremo installare.

Qui a seguire l’icona del Play Store che dovete cliccare.

icona google play store

Potrebbe succedere anche di aver comprato un dispositivo senza Play Store. Scopri anche come installare il Play Store da capo.

Semplice vero?

Ma non è finita perchè se siete alle prime armi sono sicuro che potrebbe interessarvi sapere anche dove trovare altre guide che vi possono tornare utili per utilizzare al meglio il vostro nuovo e fiammante “giocattolino”.

Volete scaricare e installare le applicazioni direttamente dal vostro computer PC? Allora ecco la guida su come fare anche questo.

Guide e curiosità su come usare android

Come prima cosa visto che vi ho fatto vedere come scaricare giochi e applicazioni dal Play Store mi sembra anche utile sapere come disinstallarle. Qui dove potete trovare la mini guida su come disinstallare applicazioni e giochi dal telefono, mentre qui vi segnalo anche come disinstallare e installare applicazioni android dal computer.

Una volta che avrete imparato a installare e disinstallare le applicazioni potrebbe venirvi il dubbio sul fatto che ripetere questa operazioni tante volte potrebbe rovinare la memoria o deframmentarla come avviene sul computer pc… Succede veramente questo? Qui potete scoprire se la memoria si rovina o meno.

Come ultime due cose vi segnalo il manuale che ho creato per guidarvi ad un corretto utilizzo di android insieme alla guida su come disattivare un dispositivo dalla lista del vostro account nel caso lo vendiate.

Spero che il post vi possa aiutare per chiarirvi qualche dubbio che potevate avere!

Ricerche correlate:

  • installare app android su tablet
  • installare app android gratis
  • installare app android non compatibili
  • installare app android su playbook
  • installare app android su pc
  • come installare app android da pc
  • installare app android su memoria esterna.

Qualche gioco o applicazione non è compatibile con il tuo smartphone o tablet android? Allora guarda il video tutorial dove ti mostro come risolvere questo problema.

Matteo Hsia