AndroidApplicazioniGuide Consiglisoftware

Come Sapere Quali applicazioni Consumano più Batteria, CPU e RAM su Android

Quale app installare per conoscere quali processi consumano di più la batteria e la memoria RAM.

qualiapplicazioniconsumanobatteria
Visite

Questo immagino che sia un argomento che vi possa interessare molto, dove ho già dedicato diversi post su come ottimizzare l’autonomia della batteria ed oggi vi voglio segnalare come tenere monitorate le applicazioni esterne che andate ad installare sul vostro smartphone o tablet android

Come fare tutto questo? Molto semplicemente con un’applicazione a mio avviso la migliore nel suo genere in grado di monitorare telefoni come il Galaxy S3 dotati di processore quad core. Partiamo dal nome dell’applicazione: System Tuner.

Grazie a questa fantastica applicazione potremo avere sotto controllo il nostro telefono e il consumo della batteria e cpu potendo anche registrare un’intera sessione e avere uno storico di come si è consumata la batteria e vedere quali applicazioni hanno consumato di più.

Le impostazioni sono davvero tantissime, dove potremo impostare come prima cosa i core presenti sul nostro telefono selezionando la voce multicore se abbiano un telefono dual core o quad core. Una volta fatto questo potremo avere una visuale ampissima sulle applicazioni che stanno consumando più risorse che vanno dalla CPU alla RAM in base alle nostre preferenze.

Installata questa applicazione potremo scoprire un secondo mondo all’interno del nostro smartphone potendo vedere anche per ogni singola applicazione da quanto tempo sono aperte e da quanto tempo stanno utilizzando la CPU.

Come utilizzare questi dati? Questi dati potete sfruttarli per sapere bene se un’applicazione è ottimizzata bene o per qualche motivo nonostante non l’avete aperta questa rimane in background lo stesso. Qualche esempio pratico:

  1. se scaricate un gioco e dopo averlo installato notate che il gioco rimane aperto nonostante voi non lo abbiate aperto, allora c’è sicuramente qualcosa che non coincide o per qualche motivo il gioco deve rimanere aperto per lanciare pubblicità o avvisi di nuovi aggiornamenti. Qui dovrà stare a voi scegliere se vale la pena di tenere il gioco o meno;
  2. se installate un’applicazione tipo un widget o altre cose che comunque non dovrebbero richiedere grosse risorse, grazie a System Tuner potremo decidere se è il caso di tenerlo o meno a parità di altre applicazioni che possono offrire la stessa cosa ma con meno consumo delle risorse….

Potrebbero esserci altri esempi, ma se dopo aver installato qualsiasi applicazione esterna e notate un eccessivo consumo, System Tuner potrà esservi molto utile per capire quale sia il problema.

Guardando le funzioni presenti  all’interno dell’applicazione, oltre a monitorare tutto il telefono è anche possibile avere dei widget e delle scorciatoie da inserire nella status bar. Sinceramente il widget e le scorciatoie sulla barra delle notifiche è una funzione che non ho utilizzato per il fatto che richiede l’installazione di temi esterni a mio avviso superflo.

Se avete altri metodi per controllare quali applicazioni consumano maggiori risorse e quindi maggiore batteria non esitate a segnalarli! :-)

Qui dove poter scaricare gratis System Tuner:

L’applicazione è stata rimossa, ma ti segnalo due alternative altrettanto valide:

Download Play Store.

Download Play Store.

Matteo Hsia