AndroidGuide Consiglisoftware

Come disinstallare e rimuovere applicazioni giochi sul nostro telefono android

Guida e istruzioni su come eliminare app e giochi dal nostro cellulare con sistema operativo Android.

disinstallareappandroidguida
Visite

Continuando a basarmi sulle vostre domande più frequenti, ho notato che disinstallare le applicazioni sul nostro telefono android non è così immediato, o almeno a qualcuno potrebbe tornare utile questo post.

In linea di massima queste 3 procedure vanno bene per tutti gli smartphone android che sia un LG, Samsung, HTC, Motorola, Huaewi, etc…

Ecco le procedure che almeno io conosco per rimuovere una o più applicazioni installate sul nostro telefono:

  1. andare in impostazioni–>applicazioni / Apps –>gestisci applicazioni e selezionare quella che vogliamo disinstallare
  2. entrare nel menu drawer del nostro telefono e in base alla marca potremo disinstallarle direttamente da qui. La procedura potrebbe essere che tenendo premuto su una applicazione ci darà data la possibilità di rimuovere i programmi che vogliamo oppure spingendo sul tasto che ci apre il menu delle impostazioni avremo una voce modifica.
  3. entrare nel market / Play Store, andare nelle “Mie applicazioni”, selezionare quella che vogliamo disinstallare e premere sul tasto disinstalla

Se conoscete altre procedure per disinstallare/rimuovere le applicazioni sul nostro telefono non esitate a segnalarle!

Leggi anche: Installare e disinstallare tante applicazioni rovina la memoria Android.

Cancellare applicazioni preinstallate, blocca schermi / lockscreen, localizzatori

Alcune applicazioni di sistema non possono essere disinstallate. Una possibile soluzione è quello di provare applicazioni come queste che ci permettono di gestire apps e giochi di default sul nostro tablet o smartphone android.

Oltre alle applicazioni preinstallate potreste aver installato anche voi un certo tipo di applicazioni che non sono così immediate da disinstallare. Blocca schermi, Antivirus, Localizzatori di posizione richiedono dei permessi aggiuntivi per poter funzionare e in caso dovessimo disinstallarli dovremo andarli a rimuovere nelle impostazioni–> Sicurezza e togliere la spunta sul titolo che volete cancellare.

Come ultima soluzione per poter gestire tramite un App Manager le tue installazioni ti segnalo App Eater.

Come disinstallare applicazioni android grazie a App Eater

Avete installato troppe applicazioni e giochi sul vostro smartphone o tablet android e non sapete più da dove iniziare per liberare spazio sufficiente ad eventuali aggiornamenti o nuove applicazioni? Allora niente paura perchè con App Eater potremo avere la situazione sotto controllo.

App Eater ci permetterà di avere la situazione sotto controllo potendo anche impostare Widget dedicati alle applicazioni e giochi installati, aggiornati o utilizzati di recente potendo anche disinstallarli tutti in un solo colpo.

Potremo avere la suddivisione fra le applicazioni di sistema e quelle che abbiamo scaricato potendo anche effettuare una ricerca, un ordinamento in base alla dimensione, data, data di aggiornamento e altri parametri che ci permetteranno di capire e scegliere cosa disinstallare per poter liberare spazio utile.

disinstallareappgiochiandroid

Una volta individuata la nostra applicazione da cancellare ci basterà premere sul pulsante del cestino o del lucchetto nel caso volessimo bloccarla. Il punto di forza oltre all’interfaccia semplice e ben organizzata sono i widget che non sono presenti in altre applicazioni dello stesso genere.

Leggi anche: Installare e disinstallare applicazioni rovina lo smartphone?

widgetappeater

Per chi volesse provare gratuitamente App Eater qui a seguire il download diretto al Play Store:

Download Play Store.

Qui trovi la procedura per poter disinstallare applicazioni e giochi Android dal tuo smartphone o tablet.

Uninstaller: come disintallare applicazioni e giochi android velocemente

Uninstaller è un programma pensato principalmente per la disinstallazione delle applicazioni e giochi che andrete ad installare sul vostro smartphone e tablet android. Al momento Uninstaller è disponibile gratuitamente in versione beta e non ci permette solo di disinstallare applicazioni e giochi, ma ci permette di avere altre funzioni utili.

Lo sviluppatore dell’applicazione Uninstaller ha già personalizzato le schermate al Material Design introdotto con Android 5.0 Lollipop permettendoci anche di effettuare una ricerca rapida all’interno del nostro dispositivo, vedere informazioni più dettagliate come la versione del gioco/ applicazione, quanto pesa o il percorso di dove ha salvato i dati. In caso volessimo consigliare un determinato contenuto potremo anche condividere velocemente con i nostri amici il titolo del gioco o dell’applicazione.

Per quanto riguarda invece la funzione principale potremo disinstallare una singola applicazione o più applicazioni in una volta sola. Per chi fosse interessato a scaricare gratis Uninstaller può farlo cliccando sul badge a seguire:

Download Play Store.

Google Play Store: Come installare, disinstallare e aggiornare applicazioni e giochi da PC e smartphone

Ancora novità per il mondo android e questa volta il diretto interessato è Google Play Store che si aggiorna portando un’esperienza utente più completa…

Di cosa si tratta? Se prima potevamo solo installare le applicazioni dal computer pc senza collegare il nostro dispositivo android, ora potremo anche disinstallare e aggiornare le applicazioni sul nostro telefono o tablet in modo da velocizzare tutte queste operazioni…

Sicuramente questo update a mio avviso porta un miglioramento non da poco soprattutto per chi installa e disinstalla applicazioni ogni giorno come me per provarle e disinstallarle se non convincono… Una volta accumulate tante applicazioni, consultarle dal computer pc e poterle disinstallarle direttamente da qui ci potrà far risparmiare del tempo prezioso…

Per trovare le nuove funzioni dovrete andare nella sezione My Apps Android e vedrete a fianco di ogni applicazione la possibilità di aggiornarle o disinstallarle con il pulsante aggiorna/cestino. Nell’immagine sopra potete vedere tutto questa già dalla prima applicazione installata su uno dei miei dispositivi. Se abbiamo più di un dispositivo android potremo gestire per ogni singolo smartphone o tablet tutte le nostre applicazioni.

Cosa ne pensate? Vi piace?

Installare applicazioni e giochi da PC ultima versione Google Play Store

Con l’ultima versione del Play Store sono cambiate un po’ di cose e sembra che non sia più possibile disinstallare le applicazioni installate sul nostro smartphone e tablet android direttamente dal PC nonostante il nostro account sia collegato. Qui la schermata di dove potete trovare il riepilogo delle vostre applicazioni installate con la nuova veste grafica:

installareapplicazioniandroiddapc

Cliccando su una singola applicazione o gioco che vorremo installare potremo aggiungere il contenuto alla coda delle installazioni. L’applicazione verrà installata non appena sarete sotto connessione Wifi.

comeaggiungereappandroid

Come disinstallare applicazioni e giochi dallo smartphone

Se invece vuoi eliminare le applicazioni e giochi che hai installato direttamente dallo smartphone potrai farlo con più di un metodo. Il primo che ti segnalo è quello senza dove installare un’applicazione dedicata.

Quello che devi fare per poter disinstallare un’applicazione che non vuoi più in modo da liberare spazio utile è aprire le impostazioni del tuo telefono e selezionare la voce App. A questo punto avrai davanti la schermata con le applicazioni installate sul tuo smartphone, seleziona quella che vuoi cancellare e clicca sul pulsante disinstalla.

chiusura forzata applicazioni

Se invece vuoi fare una pulizia di massa e disinstallare più applicazioni in una volta sola puoi utilizzare applicazioni di terze parti. Questo genere di applicazioni sul Play Store ce ne sono a fiumi. Una di quelle che vi ho segnalato è Uninstaller, principalmente creata con lo scopo di disinstallare applicazioni e giochi android.

In alternativa nel caso utilizziate un File Manager per gestire tutti i vostri file o ne dovete installare uno, vi segnalo la lista completa che ho segnalato sul blog. Nella maggior parte dei casi un File Manager ha la gestione anche delle applicazioni installate e di conseguenza ci basterà inserire la spunta a fianco di quella che vogliamo togliere in modo da eliminarla definitivamente.

Matteo Hsia