AndroidApplicazioniGuide Consiglisoftware

Disattivare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni installate dal Play Store Android

Come disattivare gli aggiornamenti che partono da soli. Bloccare gli update e tenerli attivi solo sotto connessione Wi-fi.

come-disattivare-aggiornamenti-automatici

Stando sempre alle vostre domande, ma anche a quelle di amici oggi vi segnalo come disattivare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni che avete installato dal Play Store.

Perchè dovreste disattivare la sincronizzazione automatica delle applicazioni che avete installato dal Play Store? Molto semplicemente perchè se non avete un abbonamento Flat internet, il consumo del vostro traffico potrebbe eccedere oltre al vostro consentito…

Ma vediamo le due soluzioni per non avere sorprese sul nostro credito e a fine mese. Sì le soluzioni sono due: disattivare gli aggiornamenti automatici oppure attivare gli aggiornamenti solo sotto copertura Wifi.

Procedura per effettuare entrambe le cose:

  1. Come prima cosa aprite il Play Store
  2. Aprite le impostazioni
  3. Deselezionate la voce aggiornamenti automatici
  4. Selezionate la voce Aggiorna solo su Wifi.

Semplice vero? In questo modo potrete risparmiare sul traffico dati del vostro smartphone o tablet android.

Cambiare impostazioni aggiornamenti manuali e automatici sul Play Store 4.8.20

Aggiorno la guida segnalandovi i passaggi di come cambiare lo stato degli aggiornamenti su Android 4.4 KitKat con la versione del Play Store 4.8.20. Ecco cosa dobbiamo fare:

  • apriamo il Play Store;
  • apriamo le impostazioni cliccando l’icona in alto a sinistra;
  • selezioniamo la voce impostazioni;
  • ora potremo scegliere se impostare:
    non aggiornare automaticamente le app;
    aggiorna automaticamente le app in qualsiasi momento. Potrebbero essere aggiunti dei costi;
    aggiornamento automatico app solo tramite Wifi.

aggiornamentiautomaticimanuali

Il consiglio è quello di spuntare la terza voce, ovvero quello di aggiornare le applicazioni solo su rete wireless. Nel caso siate dei pignoli allora potrete scegliere la prima opzione dove dovremo andare ad aggiornare manualmente le applicazioni in caso di eventuali update. Il vantaggio di questa ultima scelta è che potremo controllare se lo sviluppatore ha richiesto nuovi permessi per poter far in modo che l’applicazione funzioni.

Quindi è meglio tenere aggiornamenti automatici o manuali? Questo dipende da voi, io ho sempre scelto di aggiornare le applicazioni solo tramite Wifi.

Matteo Hsia