Applicazioni

Chiamate gratis dal Web: servizi per chiamare via internet

Alla ricerca di servizi per chiamare gratis utilizzando il traffico internet del tuo piano o sotto copertura Wifi? Ecco alcune soluzioni che potresti decidere di utilizzare.

come chiamare gratis web internet
587Visite

Una delle applicazioni e dei programmi più utilizzati sono sicuramente quelli per poter chattare, chiamare e video chiamare senza dover spendere ulteriori soldi a patto che si abbia una connessione internet attiva. In questo modo potremo sfruttare al massimo il nostro piano internet.

Quello che andremo a fare non sarà altro che sfruttare la tecnologia Voip dove con applicazioni come WhatsApp e simili potremo effettuare delle vere e proprie chiamate telefoniche.

Prima di vedere la lista dei servizi che potremo decidere di utilizzare vi segnalo alcune cose:

  • Nella maggior parte dei casi potremo avere l’applicazione sia per il cellulare che il programma per il nostro PC
  • Dovremo avere una connessione internet attiva dove in caso di un piano dati con SIM è richiesta la SIM, mentre sotto copertura Wifi potremo anche non avere una SIM
  • La persona che dovremo chiamare dovrà utilizzare la nostra stessa applicazione
  • A seconda della qualità della connessione internet potrebbe sentirsi più o meno bene

Detto questo vediamo i servizi disponibili online.

Programmi e applicazioni per chiamare gratis

  • WhatsApp, disponibile sia per cellulari con Android, iPhone e PC. Dal sito ufficiale https://www.whatsapp.com potremo cliccare sul pulsante Scarica e trovare la versione che ci serve in base a dove dovremo utilizzare l’applicazione. Una volta scaricata l’applicazione dovremo inserire almeno la prima volta un nostro numero di cellulare, creare la nostra lista di contatti per poi iniziare ad usare tutte le funzioni che prevedono la chat, chiamate audio e video chiamate.
  • Telegram anche qui dal sito ufficiale https://telegram.org potremo trovare l’applicazione per Android, iPhone e il programma da installare sul PC. Fra i vantaggi da segnalare di Telegram è che potremo inviare file di grandi dimensioni rispetto ad altri servizi. Anche qui avremo la possibilità di chattare, chiamare e videochiamare. Per Telegram ti segnalo anche la guida su cosa sono i BOT e perchè sono interessanti.
  • Wechat altra applicazione di messaggistica è Wechat dove anche qui potremo scaricare la versione che ci interessa dal sito ufficiale https://www.wechat.com/ (Android, iOS, Windows e MAC OS). Molto facile da utilizzare dove ci verrà chiesto di creare un account per poter utilizzare il servizio.
  • Skype altro servizio noto anche in ambito lavorativo è Skype che potremo scaricare dal sito ufficiale https://www.skype.com/ e registrando un account Microsoft. Molto comodo per poter effettuare chiamate, video chiamate e chattare.
  • Line altra alternativa che potremo utilizzare gratis per poter chattare, chiamare, video chiamare e inviare divertenti emoticons. Qui dove trovare la versione che ci interessa in base al nostro dispositivo https://line.me/.
  • Viber uno dei primi servizi che ha avuto successo in questo settore. Potremo scaricare l’applicazione che ci serve dal sito ufficiale https://www.viber.com.

Questi sono solo alcuni dei programmi visti in questi anni e che ho potuto provare anche personalmente e che utilizzo tutt’ora, in particolar modo WhatsApp, Skype, Telegram e Wechat.

Per vedere tutte le applicazioni di messaggistica con funzione di chiamate gratis potete seguire questa sezione del blog.

Matteo Hsia