AndroidApplicazioniiPhone

Chiamare con WhatsApp costa o è gratis? Come funzionano le chiamate?

Come effettuare chiamate gratis su WhatsApp? Scopri quello che devi sapere su questo argomento.

chiamare con whatsApp

Hai appena scoperto che con il tuo cellulare puoi effettuare le chiamate anche dall’applicazione di WhatsApp o ti sei accorto che all’interno dei singoli contatti è presente un tasto per avviare una chiamata vocale? Allora ecco cosa devi sapere ed eventuali costi che potrebbero avere le telefonate effettuate dall’applicazione.

Alzi la mano chi ha pensato che cliccando il pulsante della chiamata avrebbe avviato una telefonata normale utilizzando il credito residuo della propria SIM ricaricabile o abbonamento e invece ha scoperto una nuova schermata che ci faceva capire che la chiamata fosse differente dalle altre.

Alcune differenze rispetto ad una chiamata normale

Una prima differenza è che se la connessione internet non è buona la qualità della chiamata era sicuramente inferiore rispetto ad una telefonata principale.

La schermata nostra e quella di chi stiamo chiamando è diversa rispetto a quella tradizionale.

La suoneria potrebbe essere differente rispetto a quella predefinita.

Una chiamata persa su WhatsApp ha un messaggio di notifica diversa rispetto alle normali chiamate.

Si pagano le telefonate che si fanno con WhatsApp o è gratis?

telefonate whatsapp android iphone

 

Le telefonate che si fanno dall’applicazione di WhatsApp non si pagano con il credito telefonico, ma vanno semplicemente ad utilizzare il traffico internet visto che utilizzano la tecnologia VoiP che sfruttano anche altre applicazioni come Viber o Wechat.

Quindi se siamo sotto copertura Wifi e sotto un contratto ADSL illimitata non ci verrà scalato niente dal nostro piano telefonico mobile, mentre se siamo fuori casa e siamo sotto copertura 3G/4G il costo che si andrà a sostenere sarà il consumo dei MB all’interno della nostra offerta Ricaricabile o in Abbonamento.

Quindi in caso voleste risparmiare qualche soldo e siete sicuri di avere una buona connessione internet fare una chiamata con WhatsApp potrebbe essere la scelta giusta. Da considerare che sia chi avvia la chiamata e chi la riceve deve avere una connessione internet buona per poter avere una qualità audio decente.

Come chiamare con WhatsApp

Per avviare una telefonata basterà selezionare il contatto da chiamare e cliccare sul pulsante con la cornetta telefonica e aspettare che dall’altra parte venga accettata.

Matteo Hsia