Guide Consigli

Come aggiungere una persona su Telegram con o senza numero

Hai appena iniziato ad utilizzare Telegram e non sai come aggiungere una persona che conosci? Allora scopri come fare con o senza il numero della persona.

aggiungere contatti telegram
Visite

Telegram è un’ottima alternativa a WhatsApp per le diverse funzioni che ci permette di avere come ad esempio l’invio di file più pesanti e la gestione di liste dedicate a determinati argomenti. Le funzioni da mostrare su Telegram sono sicuramente di più, ma oggi ci concentriamo a vedere come aggiungere una persona a Telegram con o senza numero di telefono.

La prima cosa che dobbiamo sapere è che potremo fare due ricerche dei contatti, ovvero fra i numeri già presenti in Rubrica oppure trovare persone non presenti in Rubrica.

Come cercare una persona e aggiungerla dal PC

Se preferite usare Telegram dal vostro computer fisso o portatile, potrete procedere in questo modo:

  1. Aprite Telegram
  2. Posizionatevi con il mouse nella parte in alto a sinistra dove potremo avere due opzioni, ovvero la possibilità di poter cercare contatti presenti nella vostra rubrica oppure contatti non presenti
  3. Per trovare un contatto nella vostra Rubrica dovremo cliccare sulle 3 linee in alto a sinistra
    contatti telegram rubrica
  4. Una volta aperto il menu ci basterà cliccare sulla voce Contatti ed effettuare la ricerca nella nuova finestra che ci si aprirà
    contatti telegram rubrica con numero
  5. I contatti che vedrete nel campo ricerca fanno parte della vostra Rubrica, quindi anche con numero di telefono incluso
  6. Nella stessa schermata della ricerca dei contatti potrete anche aggiungerne uno nuovo tramite il pulsante Nuovo Contatto in fondo
  7. Se invece volte aggiungere una persona che non è fra i vostri contatti potrete farlo tramite il campo Cerca sotto le tre linee
  8. Effettuando una ricerca nel campo Ricerca generale potremo trovare una persona senza avere il suo numero a patto che si conosca il suo nickname.

Dove trovare il nickname / username su Telegram?

Piccola parentesi che vi potrebbe servire anche su cellulare è dove poter trovare il nostro username o quello di un’altra persona.

Quello che dovremo fare sarà andare nelle Impostazioni di Telegram tramite il pulsante delle 3 linee sul computer o dall’applicazione direttamente nella TAB Impostazioni per poter visualizzare nella prima schermata il nostro username preceduto dalla chiocciola.

Come aggiungere persona dall’applicazione iOS e Android

Se invece vi piace usare Telegram dall’applicazione per cellulare ecco come effettuare le stesse operazioni che abbiamo visto per il computer:

  1. Apriamo l’applicazione di Telegram
  2. Spostiamo nella TAB Contatti
  3. In questa schermata potremo cercare direttamente nel campo Cerca sia i contatti presenti nella nostra Rubrica che quelli non presenti.
  4. In caso abbiamo il numero di telefono della persona potremo cliccare sul pulsante + in alto a destra.

Sincronizzazione contatti Rubrica con Telegram

Se è la prima volta che usate Telegram potrete anche effettuare una prima sincronizzazione della Rubrica in modo da essere sicuri di avere tutti i contatti anche nell’applicazione. Quello che dovremo fare sarà andare in Impostazioni -> Privacy e Sicurezza -> Impostazioni dati e assicurarci che sia attiva la Sincronizzazione dei contatti.

Questo per quanto riguarda l’aggiunta di una nuova persona su Telegram o la ricerca di un contatto all’interno della nostra Rubrica Contatti.

Matteo Hsia