ApplicazioniGuide Consigli

Come telefonare senza SIM su Android e iPhone

Ecco alcune fra le migliori applicazioni che ci permettono di chiamare senza dover comprare una SIM o in caso siamo costretti a farne a meno.

come chiamare senza sim
Visite

Prima di iniziare a vedere quali applicazioni potremo utilizzare per effettuare chiamate senza dover necessariamente comprare una SIM, il presupposto fondamentale è che siate collegati ad una connessione internet privata o Wifi pubblica e che voi e l’altra persona abbiano installata la stessa applicazione sul cellulare.

Per poter trovare Wifi pubbliche vi ricordo che potremo utilizzare applicazioni dedicate che ci segnaleranno eventuali connessioni internet condivise ed hotspot gratuiti.

Uno degli utilizzi comuni con cui potrebbero essere utilizzate queste applicazioni sono ad esempio i Tablet Android o gli iPad sprovvisiti di SIM.

Fatta questa premessa vediamo le applicazioni da poter utilizzare per riuscire a telefonare senza SIM.

Applicazioni per chiamare senza SIM

Iniziamo con l’elenco delle applicazioni che ci permettono di effettuare delle telefonate / videochiamate:

  • WhatsApp, fra le applicazioni più conosciute possiamo usare WhatsApp per poter effettuare delle chiamate sotto copertura internet. Quello che dovremo fare la prima volta è avere un numero di telefono con cui registrarsi per poi iniziare ad effettuare una chiamata. Dove scaricare l’applicazione per Android e per iPhone e iPad.
    Una volta installata l’applicazione ed effettuata la registrazione tramite verifica via numero di telefono potremo iniziare ad effettuare la nostra prima chiamata tramite apposito pulsante all’interno delle singole chat dei nostri contatti:
    chiamate whatsapp
  • Facebook Messenger, altra applicazione che potremo usare è Facebook Messenger dove ci verrà richiesto solo l’account Facebook per poter effettuare una telefonata ai nostri contatti. Una volta scaricata l’applicazione disponibile sia per Android che per iOS come per altre applicazioni di messaggistica ci basterà entrare nella chat del contatto da chiamare e premere il pulsante di chiamata:
    facebook messenger chiamate
  • Wechat anche questa una valida alternativa sempre disponibile per Android e iOS dove sarà necessario creare un account per poter iniziare a chattare ed effettuare chiamate e videochiamate sotto copertura internet. Una volta installata l’applicazione dovremo sempre entrare nella chat del contatto che vogliamo chiamare e cliccare sul pulsante + e selezionare la chiamata o videochiamata a seconda di quello che volete fare:
    come fare chiamate wechat
  • Telegram applicazione molto completa e ottima per poter chattare e condividere file di grandi dimensioni ci permette anche in questo caso di effettuare telefonate tramite connessione internet. Disponibile sia per Android che per iOS. Una volta che avremo installato l’applicazione dovremo avere un numero di telefono da confermare come su WhatsApp.
    Per chiamare un contatto dovremo entrare nella rispettiva chat e cliccare sul nome del contatto in alto in modo da far apparire il menu con le varie funzioni fra cui la chiamata:
    telegram come chiamare
  •  Skype sempre disponibile sia per Android che iOS ci permette di fare chiamate gratis sotto copertura internet. Una volta installata l’applicazione dovremo creare un account Microsoft ed entrare nella singola conversazione per avviare la chiamata tramite il pulsanto in alto destra:
    skype come fare chiamata
  • FaceTime per chi ha un iPhone o un iPad potrà utilizzare Facetime per avviare una chiamata telefonica potendo sfruttare al massimo il sistema operativo di Apple. L’applicazione è già installata nel sistema operativo e vi basterà avere un ID Apple e i contatti da chiamare per poterla sfruttare.

Per i servizi in cui è richiesto un numero di telefono potrete utilizzare quello che avete in un altro telefono senza dover necessariamente inserirla nel telefono. L’importante è che per la prima verifica abbiate la SIM inserita in un telefono per poter confermare il codice di verifica.

Questi sono solo alcune delle applicazioni che potreste decidere di installare per poter effettuare delle chiamate senza comprare una SIM.

Matteo Hsia