Guide Consiglisoftware

Cosa fare dopo aver comprato uno smartphone android?

Guida, istruzioni e consigli per poter iniziare ad usare uno smartphone Android al meglio. Dalla prima configurazioni alla gestione di posta e installazione di applicazioni e giochi.

guidasmartphoneandroidprincipianti
Dopo aver comprato uno smartphone Android, ci sono alcuni passaggi fondamentali che dovresti seguire per configurare e personalizzare il tuo dispositivo in modo ottimale. Ecco una guida dettagliata:

1. Unboxing e Verifica del Contenuto

  • Rimuovi il telefono dalla confezione e controlla che ci siano tutti gli accessori inclusi, come caricabatterie, cavo USB, manuali d’uso e, se previsto, auricolari.
  • Controlla eventuali danni fisici al dispositivo.

2. Inserimento SIM e Scheda SD

  • Inserisci la scheda SIM nel carrello SIM del telefono. Se hai acquistato una scheda microSD per espandere la memoria, inseriscila nel relativo slot.

3. Prima Accensione

  • Accendi il dispositivo tenendo premuto il pulsante di accensione.
  • Segui la procedura di configurazione iniziale. Questa solitamente include la selezione della lingua, la connessione a una rete Wi-Fi e l’accettazione delle condizioni d’uso.

4. Accedi al tuo Account Google

  • Accedi con il tuo account Google o creane uno nuovo se non ne hai già uno. Questo è essenziale per accedere al Google Play Store e sincronizzare i tuoi dati e contatti.

5. Aggiornamenti del Sistema

  • Controlla gli aggiornamenti del sistema operativo andando su Impostazioni > Sistema > Avanzate > Aggiornamento del sistema. Installa eventuali aggiornamenti disponibili per garantire che il dispositivo sia protetto e funzioni al meglio.

6. Impostazioni di Sicurezza

  • Imposta un metodo di sblocco sicuro, come un PIN, una password, una sequenza, il riconoscimento facciale o l’impronta digitale. Vai su Impostazioni > Sicurezza > Blocco schermo.
  • Configura il Trova il mio dispositivo in Impostazioni > Sicurezza > Trova il mio dispositivo per poter localizzare e bloccare il telefono in caso di smarrimento.

7. Personalizzazione del Dispositivo

  • Personalizza la schermata principale aggiungendo widget e modificando lo sfondo. Tieni premuto un punto vuoto sulla schermata principale per accedere alle opzioni.
  • Installa le tue app preferite dal Google Play Store.

8. Sincronizzazione e Backup

  • Abilita la sincronizzazione dei contatti, delle email e dei calendari con il tuo account Google.
  • Configura il backup automatico dei dati andando su Impostazioni > Sistema > Backup e attivando l’opzione di backup su Google Drive.

9. Gestione delle Applicazioni

  • Disinstalla o disabilita le app preinstallate che non utilizzi andando su Impostazioni > App > [Nome dell’app] > Disinstalla/Disabilita.
  • Configura le notifiche per ogni app in modo da ricevere solo quelle che ti interessano andando su Impostazioni > Notifiche.

10. Impostazioni della Batteria

  • Ottimizza l’uso della batteria andando su Impostazioni > Batteria. Attiva la modalità risparmio energetico se necessario e monitora l’uso della batteria per individuare le app che consumano più energia.

11. Sincronizzazione dei File

  • Trasferisci i file dal tuo vecchio dispositivo al nuovo telefono utilizzando un cavo USB, il Bluetooth o app di trasferimento dati come Google Drive, Samsung Smart Switch, o altre app di trasferimento.

12. Impostazioni di Privacy

  • Controlla e configura le autorizzazioni delle app andando su Impostazioni > Privacy > Gestione autorizzazioni per garantire che le app accedano solo ai dati necessari.
  • Disattiva la condivisione della posizione per le app che non ne hanno bisogno andando su Impostazioni > Posizione.

13. Configurazione delle Funzionalità di Accessibilità

  • Configura le opzioni di accessibilità se hai esigenze particolari. Vai su Impostazioni > Accessibilità per impostare funzioni come il testo più grande, il feedback tattile, e altre opzioni utili.

14. Familiarizzazione con il Dispositivo

  • Esplora le funzionalità del tuo nuovo telefono leggendo il manuale d’uso o accedendo alle guide online.
  • Sperimenta con le impostazioni e le funzionalità per personalizzare ulteriormente il dispositivo secondo le tue preferenze.

Seguendo questi passaggi, potrai configurare il tuo nuovo smartphone Android in modo ottimale, garantendo una migliore esperienza utente e una maggiore efficienza.

Applicazioni e giochi: come installarli e alcuni consigli di dove trovare le migliori

Come vi ho detto sopra creare/impostare il vostro account Google vi servirà per installare nuove applicazioni e giochi gratis e a pagamento e se avete cliccato sul precedente link avrete già potuto accedere al Play Store con il vostro account Google.

Per scaricare app e giochi, dovremo accedere al Play Store dal nostro smartphone o dal nostro computer. Qui vi ho spiegato nel dettaglio come funzionano le due modalità.

Se avete configurato bene il vostro android ora potrete iniziare a scaricare giochi e app dal Play Store. Qui qualche consiglio di cosa potete scaricare considerando che i gusti di ognuno di noi sono soggettivi:

  1. lista di applicazioni android utili che vi potrebbero interessare e che ho testato tutte sul Samsung Galaxy S2 e Galaxy S3: Parte 1Parte 2
  2. tutte le applicazioni segnalate sul blog
  3. tutti i giochi segnalati sul blog.

Consigli che potrebbero ritornarvi utili in futuro

Come prima cosa vi segnalo la sezione dedicata alle guide android dove qui vi segnalo quelle che potrebbero ritornarvi utili in caso si verificassero dei problemi in futuro:

  1. Consigli su come allungare la durata della batteria
  2. Calibrazione della batteria
  3. Dopo un aggiornamento avete riscontrato una scarsa autonomia sulla batteria rispetto a prima? Ecco qui una possibile soluzione
  4. Avete dimenticato la vostra Password? Qui una possibile soluzione anche se il consiglio è quello di non dimenticarvela!
  5. Avete acquistato più device android e avete utilizzato sempre lo stesso account? Allora ecco qui come nascondere i device utilizzati precedentemente e che non vogliamo più visualizzare
  6. Avete sentito parlare di Tethering o Hotspot Wifi? Allora ecco come condividere la vostra connessione dati con un PC o altro Tablet
  7. Volete personalizzare il vostro smartphone android con Launcher, Widget, etc. etc. Qui la sezione dedicata sul blog
  8. Serve un Task Killer per chiudere le applicazioni?
  9. L’antivirus lo avete installato?
  10. Rimborso applicazioni dopo 15 minuti
  11. Quali applicazioni consumano più batteria?
  12. Come attivare e disattivare la connessione dati
  13. Usare lo smartphone come memoria di massa
  14. ….

Questi sono solo alcuni dei consigli per poter iniziare ad utilizzare il vostro nuovo device con Android. Spero vi possano tornare sempre utili!

Matteo Hsia