Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come usare lo smartphone android come modem in Tethering Router Wifi e USB

Vuoi condividere la connessione internet con la modalità di hotspot del tuo Android? Allora ecco come fare!

usaretelefonoandroidcomemodem
Visite

Una delle cose che è possibile fare con uno smartphone android in modo veramente semplice è la possibilità di condividere la connessione internet con il nostro portatile pc o computer desktop creando una mini-rete tramite la funzione di Tethering Wifi.

In verità avevo scritto già qualcosa in merito ma dedicata al Galaxy S2, ma oggi volevo riproporvi questa mini guida dedicata a tutti i telefoni con Android OS visto che i passaggi sono molto simili se non identici. Con questa guida potremo quindi utilizzare il nostro smartphone come modem/router Wifi in modo da collegare il nostro telefono al nostro computer con la nostra SIM con operatore Wind, Tre, TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone (si deve attivare un piano dedicato per usare l’Hotspot Wifi) e altri operatori. Per chi non sapesse cos’è il Tethering qui il significato su Wikipedia.

Ecco cosa dovremo fare perchè il tutto funzioni correttamente ed avere il nostro telefono che ci fa da modem:

  1. controllare di avere attivo la connessione dati andando in impostazioni–>wireless reti–>reti mobili e qui avere la voce usa dati a pacchetto spuntata;
  2. una volta controllato che la linea del nostro telefono sia attiva dovremo andare in impostazioni–>wireless reti–>tethering e router wifi e attivare la voce router wifi;
  3. ora se con il vostro portatile o computer pc attivate il wifi dovreste vedere una nuova linea attiva a cui potrete collegarvi gratuitamente;
  4. non è finita perchè dovremo impostare anche una password ora e per farlo dovremo tornare in impostazioni–>wireless reti–>tethering e router wifi e qui selezionare le impostazioni del Router Wifi dove potremo cambiare il nome della rete con relativa password;
  5. una volta impostato il nome e la nuova password per ricollegarci alla linea dovremo scrivere correttamente la password.

Se il tutto non funziona al primo colpo vi consiglio di provare a riavviare il computer e il telefono non si sa mai che a volte dopo che tenete acceso il telefono per molto non vada in tilt… :-)

Se invece volete utilizzare il vostro smartphone android come modem attaccato al cavo USB nella maggior parte dei casi dovreste collegarlo al vostro computer e andare nelle impostazioni–>wireless reti–>tethering e router wifi e selezionare Tethering USB. Se avete un Samsung o comunque altre marche vi consiglio anche di installare il software della casa che può essere un Samsung Kies o il relativo PC Suite che è possibile scaricare con LG, Sony e altri produttori che comprendono anche i driver del vostro telefono.

Se c’è qualcosa che non avete capito non esitate a fare domande, anche se in genere facendo queste cose sono sempre riuscito a collegare il mio telefono a qualsiasi computer o portatile pc…

Guida aggiornata su come attivare Tetheting / Hotspot Wifi USB Bluetooth portatile su Android 4.4 KitKat

condivisioneconnessioneinternet

Vi aggiorno la guida per l’ultima versione di Android 4.4 KitKat su Nexus 5. I passaggi sono cambiati leggermente per poter attivare la funzione di tethering / hotspot Wifi:

  1. aprite le impostazioni–>altro–>tethering / hotspot portatile;
  2. ora attivate la spunta su Hotspot Wi-fi portatile;
  3. se preferite potrete anche attivare il tethering hotspot in modalità USB o Bluetooth.

Se è la prima volta che attivate questa funzione, andrete a condividere una connessione internet libera. Questo vuol dire che tutti potranno sfruttare il vostro traffico, quindi la prima cosa da fare è configurare una password selezionando la voce Configura Hotspot Wifi.

guidaimpostazionitetheringwifi

Scopri anche la guida su come condividere la tua connessione internet dal tuo portatile pc.


Guida su come usare un iPhone o un iPad come router modem Wifi

Se hai un iPhone o un iPad niente paura perchè ho creato anche la guida per poter utilizzare questi dispositivi come router modem Wifi. Se hai un iPhone qui puoi trovare la guida con la video prova di quanto scritto ed iniziare a condividere la connessione internet della tua SIM dati.

Nel caso avessi un iPad, qui trovi la guida dedicata per poterlo utilizzare come modem grazie alla funzione di Tethering Wifi o USB.

Vi ricordo di controllare sempre le soglie del vostro piano tariffario in modo da non avere sorprese sul vostro conto telefonico…

Samsung Galaxy S2, Modem Router Tethering USB? Come fare?

Domanda: Salve la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità, le chiedo quanto segue:
Ho bisogno di collegare il mio Samsung Galaxy S2 come Modem al mio Router tramite presa USB il problema è che il router funziona benissimo con la chiavetta 3G, mentre se collego il mio Samsung tramite USB non lo vede, se modifico l’uscita USB del Samsung lo vede come memoria di massa ma non come Modem, ho provato più volte ma niente!

Spero mi possa aiutare, grazie e saluti.

Risposta:

Sperando di aver capito bene, ecco cosa farei visto che utilizzo anche io il Samsung Galaxy S2 come router Wifi o Modem USB in modalità di Tethering.

  1. se ancora non lo hai fatto dovresti scaricare Kies dal sito ufficiale di Samsung in modo da installare il software insieme ai driver Samsung;
  2. se invece hai già installato Kies con i driver sul tuo computer allora devi collegare il telefono con il cavetto USB al computer;
  3. andare nelle impostazioni–>Wireless–>Router e Tethering e attivare la voce Tethering USB con il cavo USB già collegato come scritto sopra.

Se il tutto è configurato bene il tuo computer dovrebbe già riconoscere il telefono e ricevere la connessione dati per navigare su internet o effettuare tutte le operazioni che richiedono appunto un accesso ad internet.

Se qualcuno avesse altri consigli da dare non esiti a farlo!

Vi ricordo inoltre anche la guida generica che comunque è valida per tutti gli smartphone android su come utilizzarli come modem router Wifi o Tethering USB.

[AGGIORNAMENTO] Aggiungo un pezzo alla domanda che la rende più completa e che purtroppo non conosco la risposta:
Il mio problema è che devo usare il mio ROUTER  dove ho collegato (playstation, Nas, stampante, ecc.) e avendo una linea telefonica ADSL che funziona malissimo volevo usare il modem del SAMSUNG e collegarlo al router avendo a disposizione da contratto 20 GIGA al mese.
Come ripeto se inserisco una chiavetta 3G nel router navigo, se inserisco il cavo USB del Samsung non lo vede!!!

Scopri anche altre possibilità per sfruttare il tuo cellulare:

Matteo Hsia