AndroidGuide Consiglisoftware

Password Dimenticata? Blocca Schermo Bloccato sul vostro Android? [Guida]

In questa guida vediamo come è possibile recuperare la password o riprendere in possesso il nostro smartphone / tablet Android anche in caso di password dimenticata.

passwordandroiddimenticata
Visite

Oggi vi propongo una delle domande più gettonate sul blog a cui ho smesso di rispondere perchè nemmeno io non sapevo più cosa dire. Qual’è? Molti utenti si dimenticano la password del loro blocca schermo sul proprio smartphone o tablet android che hanno impostato e una volta che vogliono sbloccare il telefono non sanno più cosa fare e vanno in panico!

Sicuramente il primo consiglio è quello di ricordarsi la password del proprio account Google visto che non serve solo per lo sblocco dello schermo, ma per tantissime altre cose che magari non conosciamo nemmeno, ma che sicuramente potrebbero tornarci veramente utili in tante situazioni.

Voglio precisare che creo questo post solo per non ripetere le stesse cose altre volte e quindi vi prego di metterlo nei preferiti se dovesse interessarvi l’argomento! :-P

Ma veniamo al punto cruciale. Nella maggior parte dei casi ecco cosa succede:

  1. si imposta una password o un segno per lo sblocco dello schermo sul proprio android;
  2. ci si dimentica la password o la sequenza che abbiamo impostato;
  3. dopo un tot di tentativi appare un collegamento con scritto Password Dimenticata? o qualcosa di simile;
  4. a questo punto se vi ricordate la vostra password di gmail/account google siete a posto e potrete reimpostare la nuova password o sequenza;
  5. in caso contrario se non vi ricordate nemmeno questa password allora una soluzione che vi propongo io è quello di fare il reset del telefono tramite la combinazione dei tasti.

Nel caso vogliate accettare la soluzione del reset del telefono sappiate che perderete tutti i dati del telefono e quindi pensateci bene. Colgo l’occasione per chiedere anche a voi se avete altre soluzioni… io per il momento vi propongo questa se proprio avete dimenticato tutto! Sia che abbiate un Samsung Galaxy S6, Note 5, S6 Edge Plus, Sony Xperia, HTC One, Huawei, LG o altri smartphone di altri produttori, procedendo ad un hard reset andrete a cancellare tutti i vostri file che comprendono musica, video, rubrica, etc. etc. a meno che non sia presente un backup.

Ecco come fare l’hard reset nel caso che non riuscite a sbloccare il telefono in nessun modo.

  1. Spegnete il telefono
  2. Togliete la SIM
  3. Avendo un Samsung Galaxy S2 io vi propongo la combinazione dei tasti per avviare il telefono in recovery mode, ma se avete un altro android dovrete cercare la combinazione dei tasti corretta. Ecco la combinazione sul Galaxy S2: tenere premuto contemporaneamente i tasti accensione, volume, home ed entrerete in recovery mode dove da qui potrete ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica.

Questo è quanto e spero di aver risposto a questa domanda ingrata a cui in tanti cercano la risposta…. Se avete altre soluzioni sono ben accette perchè immagino che fare l’hard reset non sia una soluzione troppo leggera…

Facendo un ripristino dello smartphone o del tablet perderò i dati? La risposta è sì!

Se hai ancora qualche dubbio sull’hard reset / Wipe e non sai come fare per ripristinare il tuo cellulare da spento, qui trovi la guida più aggiornata dove ti spiego cos’è e come fare un Hard Reset Android.

NUOVI CONSIGLI 2014 PER SMARTPHONE LG E ALCATEL

Dimenticare la password è una delle cose più facili da fare e visto che ho notato che in molti di voi hanno questo problema e gli smartphone android sono davvero tanti ho pensato di creare anche questi post dove vi segnalo la combinazione dei tasti per effettuare un hard reset su smartphone LG e Alcatel:

In aggiunta vi segnalo anche due articoli correlati che ci spiegano come ripristinare il nostro telefono ai dati originali di quanto lo abbiamo comprato e come scoprire la password di Facebook, Google Gmail, Twitter e altri servizi nel caso li abbiate salvati sul vostro PC di casa.

Ricerche correlate:

  • password gmail smarrita
  • gestione password android
  • password memoria credenziali android dimenticata
  • password grafica android dimenticata
  • memorizzare password android.

[AGGIORNAMENTO 2015] PUK E PIN

In caso il telefono permettesse il recupero della propria schermata evitando quindi di inserire il codice di sblocco, tramite l’inserimento del codice PUK della scheda SIM sappiate che si dovrà reinserire un PIN nuovo e quindi diverso da quello vecchio. Questa è una domanda che mi è capitata visto che qualcuno potrebbe pensare di sbloccare il telefono di qualcun’altro andando inserire il codice PUK.

Matteo Hsia