Scopri anche…

ApplicazioniGuide Consiglisoftware

Disattivare Connessione Dati internet android: guida su come fare e perchè serve

Guida e istruzioni su come attivare o togliere la connessione dati mobili 3G dalle impostazioni o tramite applicazione Widget.

condividereconnessioneinternet
Visite

Non sapete come disattivare la connessione dati internet sul vostro smartphone android? Bene allora vediamo insieme come possiamo fare.

Sia che possedete un Samsung Galaxy, un HTC Sensation, HTC One, LG Optimus, etc. etc. la procedura per disattivare la connessione dati 3G è molto simile per entrambi i cellulari. I metodi per fare questa operazione sono molteplici e lascio a voi la scelta di quale scegliere.

Senza installare niente potremo disattivare la connessione dati andando nelle impostazioni del nostro telefono andando in impostazioni–>wireless e rete–> reti mobili e togliere la spunta Usa dati a pacchetto. Per riattivare la connessione dovremo solo rispuntare la voce Usa dati a pacchetto.

Inoltre potrebbero esistere anche scorciatoie veloci sul telefono per attivare e disattivare la connessione come ad esempio sul Samsung Galaxy S2, S o Galaxy Note che basterà tenere premuto qualche secondo il tasto spegnimento per far apparire la voce Connessione Dati.

Se invece vogliamo velocizzare il processo per attivare e disattivare questa funzione possiamo installare un widget che ci permetto di fare la stessa cosa con un semplice click. Sinceramente preferisco questa soluzione soprattutto se nell’arco della giornata devo fare questa operazione più volte. Qui alcuni Widget Utili per fare questo:

Data Enabler Widget:

Download Play Store.

APN-Switch:

Download Play Store.

APN widget:

Download Play Store.

Cliccando su uno dei widget segnalati sopra potrete avere la vostra connessione attiva quando lo vorrete.

Se invece volete avere un quadro più completo delle vostre connessioni potendo scegliere voi quello da far visualizzare allora vi consiglio anche Quicker:

Download Play Store.

Leggi anche: Come configurare APN TIM, Vodafone, WIND, 3, Fastweb e altri operatori italiani

Disattivare connessione dati internet senza applicazioni con Android 4.4 KitKat

Aggiorno il post visto che il panorama Android si è evoluto molto. Per smartphone di vecchia generazione le applicazioni sopra segnalate ritornano sempre utili, ma per molti device di ultima generazione (HTC, LG, Samsung, Huawei, Sony) disattivare la connessione dati internet è diventata una funzione standard. In genere ci basterà abbassare il menu a tendina per trovare l’icona Dati e cliccarci sopra per poterla disattivare e attivare potendo risparmiare sul nostro piano dati.

Vi segnalo anche i nuovi passaggi per poter accedere alle impostazioni della connessione dati su Android 4.4 KitKat nel caso la personalizzazione del vostro produttore non prevedesse il collegamento nella barra delle notifiche:

  1. andate in impostazioni–>altro–>reti mobili;
  2. da qui potete selezionare la voce Dati Attivati per poter disattivare e attivare internet.

Per qualsiasi altro dubbio non esitate a commentare.

Perchè disattivare la connessione dai internet della rete cellulare?

Fra i motivi principali per cui potrebbe ritornare utile disattivare e attivare la connessione internet possiamo trovare:

  1. Risparmio sul consumo della batteria
  2. Risparmio della soglia mensile / settimanale / giornaliera a seconda del piano tariffario sottoscritto.

Ricerche correlate:

  • applicazioni disattivare connessione dati android
  • disattivare rete dati android
  • disattivare internet su android
  • problema connessione 3
  • disattivare la connessione dati su android
  • disattivare 3g android
  • controllo dati android
  • internet gratis android.

Matteo Hsia