AndroidGuide Consigli

Spazio archiviazione insufficiente android: come risolvere evitando di cambiare telefono

Spesso e volentieri soprattutto per smartphone Android di qualche anno potrebbe capitare di arrivare di finire la memoria del telefono e leggere il tanto e non atteso messaggio "Spazio archiviazione insufficiente". Oggi vediamo alcune soluzioni.

spazio archiviazione insufficiente android
Visite

Non è la prima volta che trattiamo questo argomento e nel corso degli anni abbiamo visto alcune soluzioni ed in questa guida vediamo alcuni semplici passaggi che potrete adottare prima di cambiare il vostro telefono. Quindi se stavate pensando di cambiare telefono per il fatto che la memoria è insufficiente, prima dovrete provare a fare le seguenti cose.

5 cose da fare per liberare la memoria del telefono

Se per molti potrebbero queste cose potrebbero essere banali, anche per i più esperti potranno trovare qualche suggerimento nuovo:

  1. Cancellare tutte le foto e video che non volete più dedicando qualche minuto in più alla vostra Gallery
  2. Alcuni file come foto e video potrebbero essere nascosti in altre cartelle o applicazioni e non necessariamente all’interno della Galleria fotografica. Ad esempio se avete una Gopro e avete scaricato i video, quest’ultimi verranno salvati all’interno dell’applicazione e non nella Gallery, stessa cosa per i video di WhatsApp e altre applicazioni
  3. Cancellare la cache di singole applicazioni e soprattutto del browser internet, facebook e instagram. Per fare questo potrete farlo in modo manuale oppure in modo automatico tramite applicazioni come Clean Master e simili. In caso non volete o addirittura nonon potete installare un’applicazione dovrete fare a mano questa operazione andando in Impostazioni -> Applicazioni -> Tutte ed una ad una selezionare l’applicazione e cliccare sul pulsante Cancella Cache.
    Per il browser internet potete seguire questa guida
    per poter cancellare cache, cronologia e altri dati.
  4. Spostare le applicazioni, foto e video su memoria esterna microSD se supportata oppure affidarsi e spazi cloud gratis o a pagamento in base allo spazio che vi servirà. Per spostare le applicazioni ci basterà andare in Impostazioni -> Applicazioni -> Tutte selezionare l’applicazione da spostare e cliccare su Sposta su SD.
  5. Disinstallare applicazioni che non utilizziamo più. Anche qui dovremo perdere 5 minuti del nostro tempo per capire se tutte le applicazioni installate fino ad oggi sono necessarie.

Diciamo che queste sono le principali cose da fare se vogliamo provare ad evitare di comprare uno nuovo telefono cercando di mantenere quello attuale. In caso contrario se non si risolve facendo queste operazioni dovremo iniziare a pensare di comprare un nuovo cellulare.

Matteo Hsia