AccessoriConsigli Acquisti Online

Migliori microSD da comprare online per aumentare la memoria del cellulare

Quale micro SD esterna veloce comprare per il mio smartphone per aumentare la memoria interna per video, foto, app e giochi?

quale-micro-sd-comprare-scegliere
175Visite

Memoria spazio insufficiente, lo spazio disponibile è esaurito e altri messaggi stanno arrivando sul vostro smartphone? Allora è arrivato il momento di aumentare la memoria con una eventuale microSD. Qui a seguire vediamo le soluzioni migliori di memoria micro SD che potete comprare online.

[AGGIORNAMENTO 2017] Per non sbagliare ecco la mia ultima scelta in fatto di microSD per video fino a 4K:

B06XYT37NK SanDisk Extreme PRO 64GB, microSDXC Classe 10, U3, V30, A1, velocità di lettura fino a 100MB/s
B06XYHN68L SanDisk Extreme PRO 32GB, microSDHC Classe 10, U3, V30, A1, velocità di lettura fino a 100MB/s
B06XYP4BR5 SanDisk Extreme PRO 128GB, microSDXC Classe 10, U3, V30, A1, velocità di lettura fino a 100MB/s

Abbiamo affrontato in almeno una occasione il discorso su quale e del perchè comprare delle microSD buone e veloci, ma a distanza di qualche anno vedo che ancora questo argomento è molto caldo.

Come capire se il mio smartphone supporta le micro SD?

Primo punto da chiarire. Il vostro smartphone deve avere lo slot per inserire la microSD. Per controllare se il vostro smartphone supporta la microSD dovrete consultare la scheda tecnica o semplicemente trovare se è presente un apposito slot con scritto micro SD.

Per controllare se il nostro cellulare ha lo slot per le microSD potremo guardare a seconda del modello:

  • Dietro il vano batteria. Se il vostro smartphone ha una batteria removibile e quindi avete dovuto smontare la cover per inserire la SIM, molto probabilmente lo slot per la microSD si trova vicino.
  • Se avete uno smartphone con uno slot estraibile della SIM e sapete che è dual SIM dovete sapere che in diversi modelli il secondo slot può essere utilizzato per la SIM o una memria esterna per la MicroSD

In caso il vostro smartphone Android non è dual SIM e ha lo slot della SIM estraibile molto probabilmente non ha l’espansione della memoria. Ovviamente questo va controllato singolarmente visto che ogni modello ha i suoi alloggiamenti.

Ho un iPhone posso comprare una micro SD per aumentare lo spazio?

Se hai un qualsiasi iPhone (iPhone 7 Plus, iPhone 6S, iPhone 5S, iPhone 4S, etc. etc.) sappi che non puoi inserire la microSD, ma potrai utilizzare delle memorie esterne da inserire nell’uscita lightning che allo stesso modo ci permetterà di avere maggiore spazio disponibile evitando di dover cancellare file, video e foto preziose.

MicroSD per Smartphone Android e Windows Phone

Passando invece a smartphone Android e Windows Phone dovremo controllare se è presente lo slot per le microSD. Una volta accertato che lo slot microSD è presente sul nostro smartphone potremo procedere all’acquisto.

Come scegliere una microSD buona e dal giusto prezzo?

La cosa che dovremo guardare è la velocità di trasferimento dei dati in lettura e scrittura. Il motivo per cui la velocità è il fattore che determinerà la scelta della nostra micro SD è dovuto dal fatto che dovremo eguagliare o almeno cercare di raggiungere la velocità di lettura e scrittura della memoria interna del nostro smartphone.

In caso si dovessero comprare delle microSD lente e fra le esigenze abbiamo anche quello di dover trasferire applicazioni e giochi dovrete sapere che l’intero sistema operativo potrebbe rallentare se non addirittura causare dei crash e riavvi automatici.

Come sapere se una memoria micro SD è veloce e buona?

La caratteristiche che determina la velocità della micro SD è la classe. Più sarà alta la classe della microSD e maggiore sarà la sua velocità. Se ad esempio dovessimo prendere una microSD di classe 4 o 6 potremo avere dei problemi di velocità di trasferimento dei dati.

Il consiglio è quello di comprare sempre e comunque microSD di classe 10 e vedere la velocità in lettura e scrittura se si vogliono registrare video in 4K o superiori al FULL HD. Una microSD di classe 10 è sicuramente veloce, velocissima. Qui a seguire il video tutorial che ho pensato di realizzare:

Quale marca e taglio di memoria scegliere?

Fra i modelli che potrete andare a scegliere e che ho sempre consigliato ci sono le Samsung EVO con un ottimo rapporto qualità / prezzo.

Con circa 25 euro a seconda del taglio o modello potremo portarci a casa una ottima microSD da 64GB.

B00J29D62Y Samsung MB-MP32D/EU Scheda Micro SD HC EVO, UHS-1, Classe 10, 32 GB, Bianco/Arancio
Samsung
B00J2BSW9O Samsung MB-MP64D/EU Scheda Micro SD XC EVO, UHS-1, Classe 10, 64GB, Bianco/Arancio
Samsung
B00J29FF4G Samsung MB-MP64DA/EU Evo Memoria RAM da 64GB, Adattore SD
Samsung
B00J2BU7WO Samsung MB-MP16DA/EU Evo Memoria RAM da 16GB, Adattore SD

Per poter scegliere la microSD giusta dovrete valutare come state utilizzando il vostro spazio attualmente. Il consiglio è quello di prendere il taglio da 64GB e tagliare la testa al toro.

Ci sono tagli superiore? Sì ci sono tagli superiori, ma dovrete valutare se è conveniente comprare una micro SD da 128GB o da 256GB visto che i prezzi in questo caso lievitano maggiormente, soprattutto per quelle da 256GB. Qui a seguire due esempi di microSD da 128GB e 256GB:

B00WR0HIR4 Samsung Micro-SD Card 128GB EVO Plus UHS-1 incl. SD Adapter
B01I9UWWJ4 Samsung MB mc256da/AMZ scheda di memoria – 256 GB Evo Plus Serie Micro SDXC

Consultando anche le recensioni e le opinioni di chi ha già comprato queste memoria esterne per aumentare lo spazio disponibile sul proprio smartphone, potrete notare il numero di clienti soddisfatti che si sono trovati bene.

Quindi facendo un riepilogo quello che dovrete guardare è la classe della microSD che state comprando e se disponibili le recensioni di chi ha già potuto testarle.

Voi quale microSD avete comprato e scelto per le vostre esigenze? In caso non vogliate comprare una microSD potrete cercare di recuperare dello spazio utile seguendo questa guida per smartphone Android:

Matteo Hsia