ApplicazioniGuide Consigli

Come controllare se abbiamo abbonamenti attivi e disattivarli

Cosa fare per sapere se abbiamo attivo degli abbonamento a nostra insaputa ed eliminarli.

come disattivare abbonamenti mobile
Visite

Spesso e volentieri capita di cliccare sul link sbagliato per svariati motivi… vuoi che all’amico gli è stato iniettato un virus che manda messaggi spam via WhatsApp, arriva un SMS con un link invogliante al suo interno o semplicemente cliccate e basta perchè siete sovrapensiero e in un batter d’occhio vi potrebbe succedere avere addebitato il costo di un abbonamento suonerie o giochi di cui non conoscevate nemmeno l’esistenza.

Consultare l’applicazione del proprio operatore

La prima cosa che dovrete fare per controllare se ci sono stati attivati degli abbonamenti sul vostro conto è quello di controllare il vostro credito residuo chiamando il vostro operatore o scaricando l’applicazione ufficiale dell’operatore con cui siete. Qui a seguire dove scaricare l’applicazione ufficiale dei rispettivi operatori italiani

Una volta scaricata l’applicazione sul vostro smartphone Android o iPhone potremo consultare il credito residuo oltre a poter effettuare tantissime altre operazioni come ricaricare, consultare offerte, attivare e disattivare servizi…

Chiamare il servizio clienti

Il secondo metodo oltre all’applicazione è quello di chiamare il numero di telefono per conoscere il credito residuo.

Numeri di telefono sapere il credito residuo:

  • Numeri clienti TIM: 40916
  • Numero clienti Vodafone: 414
  • Numero clienti Tre: 4030
  • Numero clienti Wind: 4155

Controllare gli SMS ricevuti

La terza cosa che potrete fare è controllare gli SMS ricevuti e verificare che non ci siano dei messaggi dove vi viene notificato che è stato attivato un abbonamento. In caso questo dovesse accadere all’interno del messaggio ci dovrebbe essere scritto o linkato anche il metodo per disattivare l’abbonamento.

Come disattivare servizi in abbonamento come giochi e suonerie

Il metodo sicuramente più efficace è quello di chiamare direttamente l’operatore telefonico e chiedere di disattivare i servizi di abbonamento per sempre e visto che ci siete chiedere anche che qualsiasi genere di servizi similari non vengano mai più attivati sul vostro conto.

Per chiamare un operatore telefonico i numeri di telefono sono i seguenti:

  • TIM: 119
  • Vodafone: 190
  • Tre: 133
  • Wind: 155

Leggi anche: Come parlare operatore TIM, Vodafone, WIND, Tre

Questa è la soluzione più efficace e per essere sicuri di aver disattivato il servizio a pagamento in abbonamento e per chiedere che questo genere di servizi non si attivino più in futuro.

Matteo Hsia