Scopri anche…

Guide Consigli

Codice PIN e PUK TIM, Vodafone, Wind e 3 dimenticati? Come fare per recuperarli

Come cercare e trovare codice PIN e PUK per sbloccare la SIM degli operatori più conosciuti come Tre, WIND, Vodafone e TIM.

recupero pin e puk
Visite

Il codice PIN e PUK in caso non abbiate impostato il controllo all’avvio del telefono ogni volta che si spegne e accendo molto probabilmente non vi serviranno mai, mentre in caso contrario potrebbe capitare di dimenticarsi di una o di entrambe le informazioni.

Il codice PIN è sicuramente più facile da ricordare visto che si parla di 4 cifre, mentre il codice PUK è più lungo e per questo potrebbe non essere facile ricordarselo. Prima di vedere come fare per poterli recuperare sia che abbiate una schedina SIM TIM, Vodafone, Wind o 3 Italia vi ricordo che il codice PUK in linea di massima serve quando si blocca la SIM e quindi non si ricorda il PIN o in alcuni casi per poter sbloccare uno smartphone con schermata di blocco con password che però ci siamo dimenticati.

Per essere precisi con il recupero del codice PUK sarà possibile ripristinare un nuovo PIN andando quindi ad ovviare al problema di essersi dimenticati il PIN vecchio. Quello che non cambierà sarà il codice PUK.

1° Metodo per recuperare codice PUK e PIN

codice pin e puk recupero

Il metodo più facile e veloce per poter recuperare il codice PIN e PUK è avere la tesserina che avete acquistato la prima volta con la vostra scheda SIM WIND, Vodafone, TIM o 3 Italia incastonata. Nella parte posteriore sarà possibile trovare entrambe le informazioni.

2° Metodo: chiamare un operatore

Leggi anche: Come parlare con un operatore TIM, Wind, Vodafone e 3

Chiamando l’assistenza clienti e parlando con un operatore sarà possibile reperire tali informazioni. A chiamare dovrà essere il proprietario della SIM in modo che alle domande che verranno fatte dall’operatore si possano dare delle risposte esatte che ne verificheranno la reale identità.

3° Metodo: login dal sito

Alcuni operatori mettono a disposizione sul proprio sito ufficiale la possibilità di poter recuperare il codice PIN e PUK all’interno del pannello di amministrazione dei nostri dati.

Gli operatori che permettono di effettuare il recupero del codice PUK direttamente dal sito sono Vodafone e 3 Italia dove sarà necessario effettuare il login e trovare la voce PUK per visualizzarne il codice.

4° Metodo: recarsi in negozio

Come ultima spiaggia ci si potrà recare in un negozio WIND, 3, Vodafone o TIM per poter cambiare completamente SIM, ma allo stesso tempo mantenendo lo stesso numero. In questo modo potremo ottenere dei nuovi codici PIN e PUK.

Come sbloccare scheda SIM bloccata

Una volta ottenuto il codice PUK in caso abbiate bloccato la vostra scheda SIM dovrete digitare dal tastierino la seguente combinazione dei tasti dove nel PIN dovrete mettere il nuovo PIN che vorrete utilizzare in futuro:

**05*PUK*PIN*PIN#

Il nuovo PIN non può essere uguale al vecchio.

Matteo Hsia