Scopri anche…

ApplehardwareiPhone

iPhone 5: recensione completa e confronto con smartphone android

iphone5reviewscompleta
Visite

Dove eravamo rimasti? Ahssì al video unboxing dell’iPhone 5 del 28 Settembre che sono riuscito a comprare per miracolo senza abbonamento in Italia…

Dopo oltre un mese di prova dove ho potuto provare l’iPhone 5 per bene, oggi vi propongo la mia di recensione su questo prodotto tecnologico tanto osannato e che ancora oggi si fa fatica a trovare per il numero altissimo delle richieste in tutto il mondo. Oltre alla mia recensione vi propongo anche un confronto e delle mie considerazioni fra iPhone 5 e tutti gli altri smartphone android dove su quest’ultimo campo posso vantare un’esperienza di utilizzo abbastanza buono avendo provato tutti i Galaxy S (S, S2, S3, Note) di fascia alta usciti fino ad oggi e qualche altro telefono più o meno conosciuto.

Detto questo iniziamo subito dalla recensione dedicata all’iPhone 5.

Caratteristiche tecniche Apple iPhone 5

Le caratteristiche tecniche dell’iPhone 5 dovremo conoscerle molto bene dove al suo interno è presente un

  1. processore dual core di ultima generazione Chip A6
  2. 1 GB di RAM
  3. memoria interna non estendibile da 16/32/64 GB in base al modell
  4. display Retina da 4 pollici con risoluzione da 1136×640 pixel e 326 ppi
  5. fotocamera da 8 megapixel
  6. batteria da 1440mAh
  7. supporto reti LTE
  8. sistema operativo attuale iOS6
  9. spessore di 7.6mm
  10. peso 112 grammi.

Sicuramente Apple al momento non ha bisogno di processori quad core o batterie da 3000 mAh per avere prestazioni che a mio avviso sono davvero ottime considerando anche la diversa gestione del multitasking all’interno del suo sistema operativo rispetto ad un Android qualsiasi. Mi spiego meglio perchè sono il primo a dire che sarebbe stato meglio mettere una batteria con più mAh invece di rimanere sui livelli dell’iPhone 4S… con una batteria da 1440 mAh, processore dual core e il suo sistema operativo si riesce ad avere un telefono con un’autonomia ottima senza troppe preoccupazioni con un utilizzo normale dove qui vi avevo riportato la recensione completa su questo reparto.

Avessero messo una batteria da 2000 mAh, Apple avrebbe fatto un bel salto di qualità. Per quanto riguarda che non sia rimovibile questo è un aspetto ormai consolidato e immagino che se uno prende iPhone dovrebbe saperlo a priori.

Dimensioni, design e materiali

Su questo reparto penso che con iPhone 5 si possa avere un compromesso davvero ottimale dove i materiali sono di qualità con rifiniture degne di uno smartphone di fascia alta potendo avere comunque un peso e spessore davvero contenuto considerando che qui non abbiamo la solità plastica che possiamo trovare su altri device. Secondo me iPhone 5 considerando questi tre fattori è il telefono migliore che può soddisfare più utenti possibili al momento.

Su questo argomento ho potuto provare smartphone dallo schermo piccolo fino di arrivare a quello immenso del Note. Probabilmente ognuno potrebbe avere esigenze diverse, ma mettendomi nei panni di più persone che devono acquistare un telefono penso che quello detto sopra sia abbastanza scontato.

Reparto telefonico e connettività 3G Wifi

Su questo reparto sono sincero, non è che iPhone 5 mi abbia convinto molto dove traggo le mie conclusioni facendo un paragone con i Samsung Galaxy che ho avuto e operatore Wind. Con iPhone 5 è stato detto che è stato migliorato questo reparto, ma a mio avviso è ancora scarso rispetto ad altri smartphone android dove a parità di condizioni, iPhone 5 riceve di meno in zone poco coperte causando perdite di segnale cosa che con i Galaxy non mi succedeva.

In quanto alle chiamate in condizioni di copertura normale della rete nulla da dire visto che microfoni ed altoparlanti sono molto potenti.

Anche in merito alla ricezione del segnale Wifi nonostante nel changelog di iOS 6.0.1 sia stato corretto a mio avviso ha ancora qualche problema su certe reti. Provando infatti su diverse reti Wifi a cui mi sono sempre collegato (casa, ufficio, morosa, amici), iPhone 5 a rispetto del Galaxy Note ad esempio aggancia più lentamente ed il segnale è meno forte.

Sistema operativo, ecostistema applicazioni

iOS6 si conferma ancora un sistema operativo ben ottimizzato e ormai maturo in grado di offrire una buona esperienza all’utente ma con dei limiti dove ti porta ad avere un legame più forte con Apple. Sto parlando della sincronizzazione dei dati dove se non si dispone degli “strumenti Apple” è davvero un’impresa spostare i propri file di qualsiasi genere su altri dispositivi o almeno non è così facile come su Android.

L’ecosistema che Apple ha creato è sicuramente uno dei più forti e per un utente che ha diversi prodotti dell’azienda potrebbe non essere un problema, ma per chi come me ha solo l’iPhone 5 potrebbe essere molto riduttivo nel caso si vogliano fare semplici operazioni di trasferimento dati, backup, etc. etc..

In quanto ad applicazioni, l’App Store è sicuramente uno dei più completi al momento se non il più completo visto il numero e la qualità delle applicazioni presenti al suo interno. Inizialmente le applicazioni ottimizzate per iPhone 5 non erano tantissime e tutt’ora devono essere ottimizzate, ma piano piano si stanno aggiornando portando la piena compatibilità sullo schermo da 4 pollici.

iOS 6 comunque offre una stabilità dell’intero sistema operativo ancora invidiabile dove su iPhone 5 installando e disinstallando applicazioni di ogni genere non si notano rallentamenti di alcun genere o anomalie strane che potrebbero avvenire con android sempre per il discorso della diversa gestione del multitasking. Tutto questo nell’utilizzo quotidiano si può apprezzare senza dover star dietro a capire quale applicazione consuma più risorse o il motivo di anomalie strane come potrebbe capitare con android.

Quindi per quanto riguarda alla navigazione internet, apertura applicazioni e tutto quello che riguarda fluidità e reattività del telefono, penso che non si possa chiedere di meglio visto che difficilmente si potranno vedere dei micro rallentamenti.

Sicuramente iOS6 è un buon sistema operativo, ma reputo che su alcune cose che vedremo più avanti è abbastanza limitato rispetto ad un android che utilizzo ormai da tempo.

Reparto camera, multimedia e display

Per quanto riguarda il reparto della fotocamera anche qui possiamo avere un buon compagno di viaggio dove foto e video sono ottimi considerando che si parla sempre di un telefono. Le funzioni presenti nelle impostazioni di default presenti sull’iPhone 5 o meglio su iOS6 sono davvero limitate rispetto ad un android dove avremo quelle 4/5 voci fra cui scegliere. Ovviamente potremo colmare questa mancanza installando le tantissime applicazioni presenti su app store per scattare e registrare video con effetti, filtri e altre funzioni davvero carine. Qui vi avevo segnalato le applicazioni dedicate alla fotocamera che ho ritenuto essere valide.

Qui una video prova di come registra i video l’iPhone 5:

Se parliamo di applicazioni dedicate al reparto multimediale che possono essere video e foto editing o altre correlate, qui possiamo davvero sbizzarrirci a cercarle sull’App Store.

Passando al display, inutile dire che è un buon display quello presente su iPhone 5 dove è possibile trovare un’ottima definizione nei dettagli e una visibilità al sole molto molto buona. Una pecca che potreste rilevare è il sensore della luminosità che ci azzecca nella maggior parte delle volte, ma in certe occasioni impazzisce sparandoti la luminosità al massimo anche quando non c’è n’è bisogno. Per quanto riguarda alla sensibilità del touch ho potuto constatare anche io che è meno sensibile rispetto ai precedenti iPhone.

Sul reparto multimediale, Apple con il suo nuovo iPhone 5 ha introdotto casse altoparlanti più potenti e le nuove cuffie auricolari earpods che riescono entrambi a garantire un audio avvolgente e potente. Per chi ascolta molta musica potrá apprezzare le ottime cuffie in dotazione e la possibilitá di sfruttare le potenti casse nel caso ce ne fosse bisogno.

Anche la riproduzione dei video é apprezzabile sul display retina che Apple ha inserito sul nuovo iPhone dove é possibile vedere video in alta risoluzione senza problemi, sia che siano caricati su youtube o altri canali, sia che siano salvati sul telefono.

Durata batteria iPhone 5

Su questo reparto non mi dilungo più di tanto perchè ho già espresso ampiamento il mio giudizio su questo reparto dove potete trovare tutte le mie considerazioni qui e che comunuque vi ho segnalato anche sopra.

Ed ora veniamo al più bello, ovvero al confronto con Android.

iPhone 5 o smartphone android di fascia alta?

Allora come prima cosa vi ricordo le mie considerazioni per l’acquisto di uno smartphone che va ben oltre ad iPhone 5 e Android che a mio avviso sono da tenere tutte in considerazione dove qualcosa verrà riproposto anche in questo confronto. Ovviamente considerando il prezzo dell’iPhone 5 è naturale confrontarlo con smartphone di fascia alta anche se devo dire che nella realtà non è che si fa proprio la distinzione fra Android e iPhone 5… ma la vera distinzione è iPhone o Samsung Galaxy?

Bene ora vediamo le differenze fra i due sistemi operativi per capire quale possa essere migliore per le nostre esigenze:

  1. entrambi i sistemi operativi hanno raggiunto una maturità ottima;
  2. maggiore integrazione delle applicazioni su Android dove ad esempio potremo scegliere noi con quale applicazione vogliamo aprire il file video, una foto o qualsiasi altro documento. Oppure ancora meglio se vogliamo condividere una foto su facebook, twitter, whatsapp o qualsiasi altra applicazione non c’è bisogno di entrare nella singola applicazioni, ma basterà scegliere fra la lista una volta che selezioniamo condividi;
  3. migliore stabilità su iOS a causa di possibili applicazioni esterne mal ottimizzate che potrebbe consumare eccessive risorse;
  4. trasferimento dati a favore di Android dove ci basterà un cavetto per trasferire i dati;
  5. maggiori impostazioni sulla fotocamera rispetto a iOS;
  6. in quanto agli aggiornamenti iOS è ancora imbattibile vista la frammentazione di Android;
  7. personalizzazione quasi assente su iOS6, mentre per android è quasi infinita;
  8. qui tutte le altre motivazioni già citate.

Qui un confronto fra Android vs iOS in merito alla personalizzazione della UI:

Sono sincero è anche difficile fare un confronto del genere perchè gli smartphone android sono davvero tantissimi e se ne prendiamo uno ad uno potremo trovare differenze che potrebbero andare a favore di uno o dell’altro dove queste differenze potrebbero essere:

  1. dimensioni più grandi a favore di uno schermo più grande. Sono sincero lo schermo grande mi manca nell’uso quotidiano, ma anche avere la massima portabilità del telefono ha i suoi vantaggi.
  2. mancanza di una caratteristica che potrebbe essere il chip NFC, lo slot microSD, batteria non rimovibile e molto altro ancora;
  3. materiali. Magari a qualcuno non interesa, ma ho sempre sostenuto che se si spende una certa cifra avere dei materiali nobili è sicuramente gratificante. Non caso nella recensione del Samsung Galaxy S3 avevo detto che sarebbe stato perfetto se avessero dato un valore aggiunto su questo reparto.
  4. se andiamo a vedere smartphone android di altre fascie anche il prezzo potrebbe incidere sull’acquisto a discapito comunque di alcuni compromessi.

Come potete vedere non è facile dare un giudizio complessivo visto che gli aspetti da considerare sono tantissimi. Voi se avete qualcosa da aggiungere non esitate a farlo! :-)

Apple iPhone 5: Video Unboxing scatola + Immagini con iPhone 4

Apple iPhone 5: Video Unboxing scatola + Immagini con iPhone 4

Dopo avervi segnalato l’impresa di stamattina per trovare il nuovo iPhone 5 già dal Day One senza abbonamento eccomi qua con il video unboxing e una piccola galleria dove ho messo l’iPhone 4 vicino all’iPhone 5.

Detto questo vi lascio con il breve video unboxing e la galleria di immagini che ho scattato al volo:

Qui a seguire le immagini dell’iPhone 5 messo vicino al 4 giusto per capire le differenza in dimensioni:

Conclusioni

Le mie conclusioni nel complesso non possono essere che positive visto che comunque iPhone 5 risulta essere un buon telefono sotto diversi punti di vista e un po’ meno sul altri, ma del resto come tutte le cose di questo mondo e spero che le mie impressioni vi possano essere d’aiuto nel valutare un eventuale acquisto del vostro prossimo smartphone.

Apple iPhone 5: Tutti i video spot in italiano

Su Youtube è possibile visionare gli spot dedicati al nuovo iPhone 5 tradotti in italiano dove è possibile vedere le nuove funzioni, gli auricolari, il nuovo design…

A seguire i video dove è possibile vedere:

Nuovo design e form factor

Nuovi auricolari EarPods

Fotocamera iPhone 5

Display da 4 pollici con l’utilizzo di una mano

Apple iPhone 5: Video recensione completa telefonino.net

Apple iPhone 5: Video recensione completa telefonino.net

Dopo aver visto la prima videopreview del nuovo iPhone 5 sempre di telefonino.net, ecco la video recensione completa del nuovo telefono realizzato da Apple…

Si parte da un breve video unboxing del telefono fino ad arrivare a tutti i reparti che comprendono multimedia, navigazione internet, materiali, batteria e altro ancora. Come prima cosa c’è da dire che nei giorni di prova dell’iPhone 5, Andrea non ha riscontrato nessun problema di vernice che sembra risolvibile passando un dito sopra la parte lesionata.

Prima di vedere la videorecensione completa vi posso già dire che con il nuovo iPhone 5 secondo le prove effettuate, la durata della batteria non cambia di molto rispetto all’iPhone 4S essendo più o meno la stessa adottata su quest’ultimo telefono. Detto questo vi lascio alla video recensione con a seguire un riepilogo:

Qui una galleria di immagini del telefono.

Riepilogo recensione sul nuovo iPhone 5 di Apple

Come avete potuto sentire nella recensione si elogiano molto i materiali utilizzati da Apple per il nuovo iPhone 5… come avete sentito IMPECCABILI con tutte le lettere in Maiuscolo! :-)

Penso che su materiali e design dovremo essere d’accordo che l’iPhone 5 non ha nulla da invidiare a nessuno, almeno a me piace molto.

Come già anticipato sopra, la batteria rimane la stessa se non per qualche piccola differenza di amperaggio rispetto all’iPhone 4S come abbiamo visto in questa occasione insieme a RAM e microfoni montati. Questo cosa comporta? Stessa durata dell’iPhone 4S. Sinceramente su questo punto Apple avrebbe potuto lavorare di più visto che questo rappresenta uno dei punti fondamentali al giorno d’oggi! A favore della batteria c’è da dire che a caricarsi è più veloce rispetto ad altri smartphone…

Anche se al momento le mappe di iOS6 sono ancora da completare, nel video si può vedere l’effetto WOOW 3D anche se a mio avviso questo non basterà a colmare l’assenza delle Google Maps…

Volume in chiamata ottima con un leggera inferiorità durante il vivavoce rispetto al 4S.

Ottima la dettatura vocale, un po’ meno quella da tastiera.

La navigazione internet e la gestione delle email risulta essere ottima e sulla navigazione internet anche sull’iPhone 5 si può avere un’ottima fluidità ed esperienza nonostante il microlag che si è visto nel video.

Non viene tralasciata il reparto camera dove si parla della funzione panorama che viene portata con iOS6 e quindi anche su iPhone 5. Per chi ha già potuto vedere i primi scatti dove viene utilizzata questa funzione avrà potuto apprezzare la qualità.

Riproduzione video e audio ottimi che migliorano ulteriormente sul nuovo iPhone 5. Non mancherà la recensione anche sulle nuove cuffie EarPods dove viene già detto che portano ulteriore migliorie durante l’ascolto di musica e video.

Conclusioni

Il prezzo sembra essere di 729 euro in attesa di vederlo il 28 Settembre in Italia e come viene detto nel video risulta essere alto come quello dei competitors. Prezzo che sarebbe alto anche se fosse 699 euro.

Nonostante tutto tralasciando il prezzo, iPhone 5 risulta essere un ottimo upgrade del precedente iPhone portando materiali IMPECCABILI con il solito e impeccabile iOS. Deludente la Batteria visto che non porta nulla di nuovo!

Avremo dei prezzi pazzi in Italia per comprare il nuovo iPhone 5? Cosa ne pensate? Vale la pena passare da un iPhone 4S ad un 5?

Notte Bianca iPhone 5 al Centro commerciale le Befane di Rimini

Notte Bianca iPhone 5 al Centro commerciale le Befane di Rimini

Stamattina un mio caro amico mi ha inviato il volantino del Centro Commerciale le Befane di Rimini dove in occasione del lancio dell’iPhone 5 in Italia si organizzerà per distribuire il telefono già dalla Notte Bianca che si svolgerà nelle principali città d’Italia…

Come potrete vedere dal volantino a seguire, dalle 20:00 alle 24:00 sarà possibile trovare sconti del 20% su migliaia di articoli e dalla mezzanotte e un minuto sarà invece possibile acquistare il nuovo iPhone 5:

E voi stasera farete la file per comprare l’iPhone 5 nella vostra città?

PS: non esitate a segnalare la Notte Bianca della vostra città, magari potrebbe tornare utile a chi legge in questo momento! :-)

Nuovo iPhone 5 fra le mani dal Day One in Italia!

Nuovo iPhone 5 fra le mani dal Day One in Italia!

Ovviamente l’immagine in apertura è stata messa per ironizzare l’acquisto del nuovo iPhone 5 che ho fra le mani anche se non vi nascondo che la sensazione è quella che potete vedere nella foto visto che non è così facile trovarlo al Day One!

Vi nascondo che non è stato facilissimo trovare il nuovo iPhone 5 già dal Day One considerando che nella mia città non esiste un Apple Store; ma girando un po’ alla fine ce l’ho fatto e sono riuscito a prenderlo già dal Day One senza abbonamento!

Un breve riassiunto della mia esperienza che alla fine dei conti è andata fin troppo bene considerando che senza abbonamento è quasi introvabile al momento.

  1. se si vuole acquistare l’iPhone 5 di Apple in un centro TIM, Vodafone o 3 Italia, qui lo si dovrà fare quasi per forza con abbonamento almeno all’inizio… questo è quanto mi è stato detto a me nei vari centri della mia città;
  2. girando per alcune catene di elettronica c’è chi prendeva prenotazioni e chi no;
  3. nemmeno i rivenditori fino a ieri sapevano bene le disponibilità e tutt’oggi non lo sanno….
  4. avete altro da aggiungere?

Sicuramente una fatica del genere per comprare un telefono la si deve fare solo per l’iPhone e come potete vedere c’è molta confusione fra i rivenditori dove non sanno nemmeno loro le disponibilità… davvero un’impresa!

Apple iPhone 5: Video Prova Giochi gratis ottimizzati su App Store

Sto continuando a testare il nuovo iPhone 5 ed oggi voglio proporvi 3 video dove vi mostro 3 giochi gratis e allo stesso tempo ottimizzati per il telefono da scaricare direttamente da App Store

I tre giochi da scaricare gratis sul vostro iPhone 5 sono realizzati tutti da Glu Mobile e sono:

  1. Eternity Warriors 2
  2. Front Line Commando
  3. Blood & Glory 2

Eternity Warriors 2 video prova e download gratis

Qui a seguire la video prova sull’iPhone 5 di un gioco che sicuramente sarà apprezzato dagli amanti di questo genere dove su android mi ha potuto regalare ore e ore di intrattenimento. Ottima grafica, gameplay intuitivo e soprattutto gratis!

Qui dove scaricare gratis Eternity Warriors 2:

Download App Store.

Front Line Commando video prova iPhone 5

Altro gioco sempre ottimizzato per il nuovo iPhone è FrontLine Commando che si presenta con ottima grafica e azione garantita. A seguire la video prova e sotto dove scaricare gratis il gioco:

Download App Store.

Blood & Glory 2 download gratis e video prova

Terzo e ultimo gioco è Blood & Glory 2 dove anche qui possiamo trovare ottima grafica e nei panni del nostro guerriero dovremo schivare e sconfiggere i gladiatori che ci si presenteranno davanti.

Download gratis Blood&Glory 2:

Download App Store.

Sicuramente non sono ancora molti i giochi ottimizzati per il nuovo iPhone 5, ma è già un buon inizio per iniziare a testare il telefono e le sue qualità…

Qui vi ricordo anche le prime applicazioni gratis già ottimizzate per l’iPhone 5.

iPhone 5 VS Nokia Lumia 900: Video confronto iOS vs Windows Phone

iPhone 5 VS Nokia Lumia 900: Video confronto iOS vs Windows Phone

Sembra che l’iPhone 5 in questi giorni stia sfidando proprio tutti e dopo averlo visto in sfida con alcuni top di gamma android, ecco un nuovo confronto con il Nokia Lumia 900

Seppur Nokia Lumia 900 sia uno smartphone meno recente con un hardware inferiore ma che non sarà aggiornato a WP8, nel video confronto con l’iPhone 5 non sembra soffrire troppo. Inoltre c’é da ricordare che con la caduta di prezzo per il Lumia 900, questo smartphone potrebbe essere una buona alternativa fatte le dovute considerazioni.

Detto questo vi lascio al video confronto fra iPhone vs Nokia Lumia 900:

Cosa ne pensate? Vale la pena comprare un telefono che non si aggiornerà a vantaggio del prezzo?

Matteo Hsia