Assistenza Apple: come contattare e prenotare appuntamento in Apple Store
Matteo Hsia
31 luglio 2017

Contattare l’assistenza non è mai piacevole, ma nel caso di Apple potrebbe essere meno stressante del dovuto soprattutto se il vostro prodotto da riparare / controllare è in Garanzia. Con questo non voglio dire che sarà piacevole, ma posso dire che per esperienza personale, l’assistenza Apple risulta essere molto professionale.

Nel corso degli anni è stata introdotta la possibilità di prenotare un appuntamento nell’Apple Store più vicino a noi ed eseguire la riparazione in loco. In caso non sia possibile effettuare la riparazione, sarà anche possibile avere la sostituzione del prodotto.

Proprio qualche settimana fa mi è capitato di portare in riparazione la fotocamera di un iPhone 7 Plus e di ricevere assistenza nell’Apple Store più vicino. Quello che ho fatto è prenotare un appuntamento in modo di essere certo di trovare posto al mio arrivo e subito dopo mi è stata effettuata la riparazione. Tutto questo nel giro di nemmeno 2 ore è stato risolto…

Come prenotare appuntamento

Il consiglio prima di recarvi in un Apple Store è quello di prenotare sempre l’appuntamento. Nella maggior parte dei casi vi verrà chiesto di prenotare un appuntamento e quindi senza sprecare del prezioso tempo prenotate dal sito un appuntamento e tutto sarà più semplice.

Colleghiamoci al sito ufficiale https://www.apple.com/it/retail/geniusbar/

Dalla prima schermata potremo decidere se ricevere assistenza software o hardware. Facciamo un esempio pratico e prenotiamo una riparazione hardware dello schermo rotto di un iPhone:

  1. Clicchiamo sul pulsante azzurro Chiedi Assistenza Hardware
  2. Nella schermata a seguire dovremo selezionare il prodotto per cui richiediamo assistenza (Mac, iPhone, Apple Watch, Apple TV, iPod, etc. etc.)
  3. Una volta selezionato il prodotto nel nostro caso iPhone dovremo scegliere il tipo di riparazione
  4. Per lo schermo rotto possiamo scegliere Riparazioni e danni fisici –> Lo schermo è incrinato. A questo punto potremo decidere come ricevere assistenza:
    – recandoci nel punto vendita autorizzato più vicino
    – nell’Apple Store più vicino
    – inviare il nostro dispositivo prenotando il ritiro
    – via chat
    – via telefono.
  5. In caso vogliamo andare in un punto fisico selezioniamo Visita il Genius Bar ed a questo punto ci verrà richiesto di effettuare l’accesso con il nostro Account Apple (potreste ricevere il codice di verifica sul vostro cellulare)
  6. Una volta che sarete entrati con il vostro account potrete selezionare il punto vendita più vicino a voi
  7. Una volta trovata la posizione potremo prenotare il nostro appuntamento nell’Apple Store più vicino scegliendo il giorno e l’ora.
  8. Una volta confermato l’appuntamento negli orari disponibili vi posso assicurare che una volta arrivati sarete accolti quasi subito.

Se preferite potrete comunque contattare un operatore via chat o telefonicamente (vedi punto 4) per ricevere un’assistenza in tempo reale e chiarire eventuali dubbi prima di prenotare un appuntamento.