Scopri anche…

hardwareSamsung

Samsung Galaxy S3: Recensione Completa + VideoReview e Opinioni

samsunggalaxys3recensionecompleta
Visite

Bene ragazzi dopo una settimana di utilizzo del Samsung Galaxy S3 I9300 è ora di proporvi la recensione completa con i relativi video dedicati ai vari reparti e curiosità che offre l’ultimo smartphone android di Samsung

Le impressioni che ho avuto in questa settimana di utilizzo intenso sono state più che positive dove ho potuto testare diversi aspetti del Galaxy SIII. Partendo dalle caratteristiche tecniche che potete trovare anche qui ecco cosa è possibile avere acquistando un GS3.

Caratteristiche Hardware e Software del Galaxy S3

Prima di tutto inizierei dal processore quad core Exynos di Samsung che riesce a gestire egregiamente tutti i processi senza incertezze. Un esempio dove potrete vedere l’ottima gestione dei processi potete vederlo in questo video dove lancio uno dopo l’altro 3 giochi pesanti senza nemmeno chiuderli dove facendo la stessa cosa con altri smartphone si potrebbero avere alcuni rallentamenti.

Per quanto riguarda la memoria RAM a disposizione, il Galaxy S3 ne monta 1 GB che riesce a soddisfare eventuali carichi di lavoro insieme al processore quad core. Come memoria interna, qui abbiamo a disposizione 16 GB di memoria interna che in questo caso sono liberi. Cosa vuol dire? Vuol dire che potremo utilizzare interamente tutti e i 16 GB di memoria per le applicazioni o per video, musica o altri file. Inoltre è presente anche lo slot per le microSD.

Passando al reparto fotocamera è possibile trovarne una con un sensore da 8 Megapixel con Flash LED che ci permette di registrare video in FULL HD permettendoci anche di impostare lo ZOOM a differenza del Galaxy S2 o Note. Qui dove potete trovare due esempi di video registrati con il Samsung Galxy S3:

  1. Video di giorno in FULL HD + ZOOM
  2. Video in notturna in HD a 720p.

Il display da 4.8 pollici con risoluzione HD da 1280×720 pixel offre un’ottima resa su giochi, video, navigazione internet dove a mio avviso il bilanciamento dei colori è stato migliorato nonostante la tecnologia adottata sia di tipo Pentile. Ovviamente potremo anche regolare i colori in base ai nostri gusti sul Galaxy S3.

La batteria è da 2100 mAh e diciamo che offre una discreta durata che ci permette di arrivare a sera con un uso medio intenso. Qui qualche considerazione sulla durata sugli smartphone di ultima generazione per chi fosse alle prime armi. Maggiori informazioni sotto su questo aspetto importante.

Opinioni su Dimensioni, Design e Materiali

Per quanto riguarda il design del Samsung Galaxy S3, il telefono risulta avere una forma arrotondata con una cover posteriore ricurva che ci permette di avere una buona impugnatura nell’utilizzo quotidiano.

Dimensioni e peso sono ben equilibrati considerando l’ampio display che ci offre il telefono permettendoci di avere un ottimo bilanciamento utile nella vita quotidiana.

Passando ai materiali, qui sicuramente non sono troppo ricercati dove si possono trovare pareri discordanti su questo aspetto: c’è chi avrebbe voluto qualcosa di più ricercato in modo da valorizzare il top di Samsung, mentre c’è chi comunque è a favore della scelta di utilizzare la plastica in caso di cadute ed urti accidentali. Voi cosa ne pensate?

Qui un breve paragone fatto al volo fra le dimensioni del Samsung Galaxy S2, S3 e Note.

Navigazione WEB e Reparto Multimedia

Per chi avrà già visto recensioni complete sul Samsung Galaxy S2 o Galaxy Note avrà potuto vedere l’ottima fluidità e reattività che offrono questi telefoni durante la navigazione internet e il Galaxy SIII non è da meno.

Nel reparto multimedia, anche qui non ha nulla da invidiare e l’audio tramite la cassa altoparlante messa nella parte alta del telefono offre un suono pulito e potente. Per poter vedere il video dedicato a questi due reparti vi consiglio di vederlo da qui.

Interfaccia Samsung Nature UX impressioni ed Opinioni

La nuova interfaccia Samsung che prende il nome di Nature UX ha visto un ulteriore miglioramento e dalla prima versione rilasciato sul primo Galaxy S I9000 è possibile vedere tante piccole migliorie molto apprezzabili. A partire dalla fluidità davvero impeccabile a tutte quelle gesture più o meno utili che comunque rendono l’utilizzo del telefono davvero piacevole.

Grazie alla Nature UX possiamo avere anche tantissimi widget molto curati che potranno farci decidere di poter rimanere con questo launcher invece di cercarne altri alternativi.

Con la Nature UX potremo scoprire tantissime funzioni nascoste nel menù delle impostazioni che vi ho potuto fare vedere in diverse occasioni questa settimana. Molto comoda la possibilità di avere ulteriori scorciatoie nella barra di stato che sui modelli precedenti non sono presenti. Ad esempio la possibilità di attivare e disattivare la connessione dati con un semplice click tirando giù il menù a tendina.

Qui dove potete trovare la recensione che riguarda la Nature UX di Samsung.

Con il nuovo Samsung Galaxy S3 è anche possibile trovare l’assistente vocale S-Voice dove vi ho proposto un video dedicato solo per questo con le mie considerazioni in merito. Nel complesso S-voice ci permette di avere un buon assistente intelligente anche se non sempre ci azzecca. In questo video devo dire che è stato abbastanza bravo a riconoscere tutti i miei comandi impartiti.

Durata Batteria e tempi di ricarica

La durata della batteria del telefono non è eccellente ma nemmeno il massimo e con 2100 mAh si riesce a coprire bene la giornata anche se il vero problema che ho notato sul Galaxy S2 (batteria da 1750 mAh) e sul Note (2500 mAh) non è la batteria ma ICS che a differenza di Gingerbread consuma di più durante le operazioni che richiedono la navigazione internet e nel mio caso anche quando si utilizza il player multimediale per la musica.

Il mio utilizzo giornaliero che vi riporto anche qui è il seguente:

  1. 8 ore di musica ogni giorno durante il lavoro tramite RADIO FM o playlist caricate sul lettore multimediale in questo caso Samsung;
  2. navigazione internet quello che serve;
  3. controllo email;
  4. qualche chiamate e pochissimi messaggi;
  5. connessione dati attiva quando serve e verso sera sempre connessa.
  6. facendo una stima posso dire che la connessione dati durante l’arco della giornata rimane attiva per 6/8 ore.
Il risultato? Dalle 16 alle 18 ore circa di autonomia con una ricarica piena. Qui dove potete vedere nel dettaglio quello che vi ho appena detto.
Tempo di ricarica? Circa 2 ore e mezza

Altre funzioni dell’S3 che vi ho proposto e che potrebbero interessarvi

Come potete vedere le cose da farvi vedere e da segnalare sono davvero tantissime su questo smartphone e fra questo vi propongo anche la possibilità di utilizzare periferiche esterne come mouse, tastiere, stampanti o pennette usb tramite il cavo OTG che vi ho mostrato in questa occasione.

Per il reparto fotocamera invece vi propongo anche la possibilità di utilizzare la funzione multiscatto e il suo funzionamento.

Per chi invece si chiedesse come effettuare degli screenshot con il proprio telefono visto che non è la prima volta che mi viene chiesto ecco qui come fare.

Concludo questa recensione completa lasciando alla videoreview che comprende i video più significativi utili per valutare un eventuale acquisto di questo telefono insieme a dei video che non vi ho menzionato.

VideoReview Completa del Samsung Galaxy S3

Qui a seguire la collezione che raggruppa tutti i video utili dedicati al telefono che comprendono tutti i reparti citati sopra: Nature UX, caratteristiche tecniche, gesture, navigazione internet, etc. etc…

Altri video che forse vi siete persi:

Launcher Android installati sul telefono e lanciati uno dopo l’altro:

SPB Shell 3D

TSF Shell

Conclusioni

Beh da come potrete capire le mie conclusioni sono positive su questo telefono dove al momento penso che per chi ha un budget di 600 euro e vuole avere il massimo dalla piattaforma android, allora il Samsung Galaxy S3 è un’ottima scelta che racchiude tutta l’esperienza della casa coreana maturata dal suo primo android e perfezionata col tempo con i suoi ultimi top di gamma.

Cosa ne pensate? Avete già fra le mani questo telefono? Se sì lasciate pure la vostra di recensione per poter avere anche un confronto di quanto ho scritto e dare una opinione utile a tutti quelli che ci leggono!

Grazie.

Samsung Galaxy S3 Bianco e Blu su Amazon Italia: Prezzo di 493 euro e Garanzia Italia [AGGIORNATO]

[AGGIORNAMENTO] Su Amazon Italia arriva il Samsung Galaxy S3 NEO al prezzo di 180 euro circa con Garanzia Italia. Il Galaxy S3 Neo è un upgrade interessante del Galaxy S3 e ottimo compromesso per la fascia sotto i 200 euro.

Dopo aver visto Tim, Vodafone, Tre Italia, Wind e altri ancora ora è la volta di Amazon Italia che mette il Samsung Galaxy S3 al prezzo di 644 euro.

Sul sito sono disponibile entrambe le versioni nella colorazione Blu e Bianco del telefono e spedizione gratuita. La disponibilità del Galaxy SIII è prevista per il 5 di Giugno 2012 e calcolando che la spedizione è gratuita e il Galaxy S3 proposto è la versione italiana da 16 GB ci sarebbe un risparmio di circa 50 euro rispetto al prezzo di listino…

Qui dove potete trovare le due offerte del Samsung Galaxy S3 Bianco e Blu:

B00KGX4K02 Samsung I9301 Galaxy S III Neo Smartphone, 16 GB, Bianco [Italia]
B00KGX4M3M Samsung I9301 Galaxy S III Neo Smartphone, 16 GB, Blu [Italia]

Inoltre facendo una ricerca veloce su Amazon.it sono già disponibili una cover impermeabile per il telefono insieme al Kit da Bicicletta per chi ne avesse bisogno. Sul sito c’è scritto che sono per il Galaxy S3, ma immagino che possano andare bene anche per altri smartphone. Qui di seguito i due accessori:

B0080CXR8M Samsung EFC-1G6FBECSTD Flip Cover per Galaxy S3, Pebble Blu
B00Q5YUN52 Custodia in Silicone per Samsung Galaxy S3 Neo – S-Style blu – Cover PhoneNatic + pellicola protettiva

iPhone 4S vs Samsung Galaxy SIII: Chi si Romperà per primo?

iPhone 4S vs Samsung Galaxy SIII: Chi si Romperà per primo?

Arriva un video test sulla resistenza di due telefoni che sicuramente molti di noi vorrebbero avere o che hanno già… Si tratta di iPhone 4S e Samsung Galaxy S3. Nel video a seguire potrete vedere come 1400 euro possono essere buttati all’aria e vedere chi è il più resistente fra i due telefoni. Ovviamente chi fa questi test se lo può permettere per avere maggiore visibilità su internet…

A seguire il video test dove iPhone 4S e Galaxy S3 vengono comunque fatti cadere da un’altezza abbastanza considerevole:

Come avete potuto vedere alla fin dei conti i due telefoni lanciati dalla stessa altezza si rompono entrambi…

Fossi stato io ovviamente non li avrei rotti, ma se dovevo fare un test del genere avrei provato diverse altezze prima di arrivare all’altezza che si è vista nel video. Almeno si poteva capire la reale differenza di quanto i due telefono sono resistenti e vedere la loro resistenza su “cadute più normali”.

Samsung Galaxy S3 Metallic Blue: Vi piace questa Colorazione?

Samsung Galaxy S3 Metallic Blue: Vi piace questa Colorazione?

Arriva un video su Youtube dove viene mostrato un Samsung Galaxy S3 diverso dalle colorazioni che conosciamo. Invece di vedere il Galaxy S3 nella colorazione Blu o Bianca che conosciamo, viene mostrato nel video a seguire un telefono color Metallic Blue che si avvicino molto al nero.

Non so voi, ma a me sicuramente piace di più questa colorazione rispetto alla versione Blu attuale. Al momento non ci è dato sapere se il telefono nel video è un Galaxy S3 ufficiale o modificato dall’utente in possesso. Oltre a poter vedere il nuovo Samsung Galaxy SIII in questa colorazione diversa è possibile vedere anche come cambiano le sfumature sotto i vari effetti di luce a cui viene esposto.

A seguire il video della versione chiamata al momento Metalic Blue che di fatto si avvicini molto ad un colore grafite molto elegante:

Cosa ve ne pare? Meglio questo, il Bianco o il Blu ufficiale?

Galaxy SIII dual-core 2GB di RAM Vs Galaxy S3 quad-core 1GB

Se avete seguito le notizie dedicate al Samsung Galaxy S3 allora saprete bene che esistono diverse versioni del telefono fra cui quella con processore quad core e 1 GB di RAM e quella con un dual core e 2 GB di RAM per gestire le reti LTE.

Per chi volesse sapere qualche informazioni in più sulle due versioni, arriva un video confronto con relativi test benchmark effettuati sulle due versioni del Galaxy SIII.

Partendo dai test benchmark effettuati con Linpack, Smartbench e AnTuTu ecco cosa è possibile trovare

Versione Linpack Smartbench AnTuTu
GSIII quad core 2 GB
MFLOPS: 55.777; Time: 1.5s; Norm Res: 5.68 3975 CPU: 7147; GPU: 1546; RAM: 2535; I/O: 868
GS3 dual core 1 GB
MFLOPS: 84.938; Time: 0.99s; Norm Res: 5.68 2845 CPU: 3192; GPU: 1569; RAM: 1114; I/O: 809

Nello specifico per chi volesse sapere i dettagli sui due processore montati troviamo :

  1. processore Exynos 4412 quad-core ed 1 GB di RAM versione internazionale
  2. processore Qualcomm MSM8960 Snapdragon S4 con 2 GB di RAM versione USA.

Come è possibile vedere dai benchmark effettuati in questo caso i risultati sono nettamente a favore per le versione con processore quad core. A seguire il video confronto fra le due versione del Samsung Galaxy S3:

Cosa ne pensate? Vi ricordo anche che in Corea esiste anche il modello che unisce tutte e due le caratteristiche tecniche: GS3 con processore quad core e 2 GB di RAM.

Galaxy S3: Scontro in Palestra con Galaxy Note e S2 [Video]

Nella giornata di oggi andando in palestra ho potuto incontrare il mio amico e istruttore con il Samsung Galaxy S3 nuovo di pacca… e prima dell’allenamento non ho potuto resistere a fare due video confronti veloci con il Samsung Galaxy Note e il Galaxy S2…

Per problemi tecnici e di tempo ho voluto solo fare un breve confronto fra le dimensioni e vedere la differenza durante il boot di avvio dei tre telefoni… Ovviamente non sono queste le cose per cui andrete a scegliere uno fra questi tre telefoni anche se le dimensioni potrebbero essere un parametro di valutazione essendo tutti e 3 ottimi smartphone android.

Comunque abbiamo già visto in altre occasioni come si comportano i tre telefoni singolarmente e allo stesso tempo messi anche a confronto uno di fianco all’altro….

Qui di seguito vi condivido la mia breve esperienza con i 3 telefoni sicuramente interessanti e che coprono 3 fascie di utenti diversi basandoci su dimensioni e prezzo:

Confronto fra Galaxy S3 e Note

Confronto fra Galaxy S2 e S3

Sicuramente ognuno avrà le proprie esigenze e avendo provato diversi smartphone, attualmente ritengo essere il Galaxy Note il miglior telefono per me anche se mi rendo conto che le dimensioni potrebbero non essere accettate da tutti… Tenendo in considerazione i prezzi di listino sicuramente il Galaxy Note e il Galaxy S2 nel negozio fisico si possono trovare a prezzi più vantaggiosi soprattutto se sono in offerta, senza contare dei prezzi online! :-)

Voi cosa ne pensate? Meglio un Galaxy S2, un Galaxy Note o un Samsung Galaxy S3?

Giochi Gratis per Samsung Galaxy S3: Asphalt 7, Modern Combat 3, Shadowgun

Giochi Gratis per Samsung Galaxy S3: Asphalt 7, Modern Combat 3, Shadowgun

Samsung Apps e Samsung Galaxy S3 vanno a braccetto visto che oggi è possibile scaricare gratis 3 giochi di norma a pagamento su Google Play Store… I giochi da scaricare gratis sono Asphalt 7 Heat, Modern Combat 3, Shadowgun.

Penso che per i giochi citati non ci sia bisogno di troppe presentazioni visto che sono tutti e 3 famosi sul Play Store. Qui a seguire dove poter scaricare gratis i giochi citati:

Qui a seguire vi condivido anche i video dei 3 giochi per chi non li conoscesse.

ShadowGun

Modern Combat 3: Fallen Nation

Asphalt 7 Heat

Giochi Samsung Galaxy S3: Video Prova Dead Trigger, ShadowGun e Samurai 2

Giochi Samsung Galaxy S3: Video Prova Dead Trigger, ShadowGun e Samurai 2

In questo post vi propongo una video prova su alcuni giochi testati sul Samsung Galaxy S3 avviati uno dopo l’altro in modo da vedere anche come si comporta il processore quad core Exynos. I giochi testati sul Galaxy S3 I9300 sono Dead Trigger, ShadowGun e Samurai 2.

Inoltre, se stavate cercando dei giochi belli da installare sul Galaxy SIII a fondo articolo dopo aver segnalato il video con questi 3 games menzionati vi segnalo anche la lista di tantissimi titoli da poter scaricare gratuitamente e a pagamento sul Play Store.

Detto questo vediamo pure come girano Dead Trigger, ShadowGun e Samurai 2 sul Galaxy S3:

Qui dove potete scaricare i 3 giochi se vi sono piaciuti:

Download Play Store.

Download Play Store.

Download Play Store.

Se invece volevate consultare una lista infinita di giochi gratis e a pagamento da poter installare sul vostro Samsung Galaxy S3 vi segnalo questa sezione dedicata che potrete sempre consultare.

E voi quali giochi avete installato sul vostro smartphone android che consigliate vivamente di installare?

Galaxy Note 2 vs Samsung Galaxy S3: nuovo video confronto

In attesa di vedere il Samsung Galaxy Note 2 in Italia, ecco un nuovo video confronto con il Galaxy S3 dove è possibile vedere le differenze su dimensioni, caratteristiche tecniche, qualità display e i reparti più interessanti dei due super smartphone android

Prima di vedere la video prova dei due telefoni vi ricordo qui l’elenco completo delle differenze fra GS3 e Note 2. Detto questo godiamo la sfida fra i due telefoni dove vi ricordo che il Note II possiede 2GB di RAM contro 1GB dell’S3:

Come avete visto entrambi i telefoni nel complesso sono ottimi in ogni reparto, dove starà solo a voi scegliere quale dei due rispecchia maggiormente le vostre esigenze… Quale dei due comprerete? O siete già dei felici possessori del Galaxy S3?

Samsung GS3 vs Nokia Lumia 920: Stabilizzatore fotocamera spettacolare!

Samsung GS3 vs Nokia Lumia 920: Stabilizzatore fotocamera spettacolare!

Ecco un nuovo video confronto dove viene messa in evidenza la qualità della Fotocamera PureView presente sul Nokia Lumia 920. A fare da sfidante è il Samsung Galaxy S3, dove nella particolare video prova vengono messi entrambi i telefoni su una macchinina radiocomandata in modo da testare in modo efficace lo stabilizzatore delle due fotocamere…

Il risultato? Potete vederlo qui a seguire:

Come avete potuto vedere, lo stabilizzatore del Nokia Lumia 920 fa davvero un ottimo lavoro durante le riprese video sicuramente invidiabile non solo sul Samsung Galaxy S3… Guardando questo e gli altri test svolti sulla fotocamera del nuovo Lumia 920, sembra che qui la casa finlandese abbia fatto un ottimo lavoro!

Samsung Galaxy S3 Rosso: una nuova Colorazione in arrivo…

Samsung Galaxy S3 Rosso: una nuova Colorazione in arrivo…

Dopo aver visto la versione bianca e blu del Samsung Galaxy S3 ora arriva la notizia sull’uscita in esclusiva almeno all’inizio del telefono nella colorazione rossa dedicata al mercato USA.

Non so in quanti di voi avrebbero voluto vedere anche in Italia un Galaxy S3 rosso tenendo in considerazione che non è escluso un possibile arrivo anche da noi. Sicuramente la scelta di tale colore è una scelta molto soggettiva fermo restando che a mio avviso la colorazione standard nera non avrebbe fatto poi così male…

Quindi facendo un riepilogo delle colorazioni disponibili nel mondo del Samsung Galaxy SIII possiamo trovare la versione blu, bianca e rossa per il mercato USA che uscirà il 29 Luglio.

Vi piacerebbe vedere anche a voi la colorazione rossa dell’S3 anche in Italia? O vi è mancata la colorazione nera?

 

Samsung Galaxy S3: Aggiornamento I9300XXALF1 Italiano [13 Giugno 2012]

Pronti ad aggiornare il vostro Samsung galaxy S3 italiano? Allora accendete il wifi o collegatevi a Kies per aggiornare il vostro telefono alla build I9300XXALF1. Fresco fresco è disponibile da poco un nuovo aggiornamento per il Galaxy SIII che potete effettuare VIA OTA attivando ovviamente il Wifi che dovrebbe migliorare ulteriormente il vostro smartphone.

Fra le note che vi segnalo è che l’update pesa circa 37 MB e che va a migliorare la gestione della RAM in particolare.

Per forzare e vedere se è disponibile l’aggiornamento potete andare in Impostazioni–>Info Telefono e controllare se ci sono nuovi aggiornamenti.

Al momento non so se è disponibile solo per i Galaxy S3 noBrand o anche per i Brandizzati… Confido in voi per sapere se siete riusciti ad aggiornare.

Se avete tempo vi chiedo anche di lasciare una vostra recensione sul Samsung Galaxy SIII qui.

Galaxy S3: Ultimo Aggiornamento Ufficiale Italiano i9300XXALF6 [22 Giugno 2012]

Dopo il primo aggiornamento rilasciato subito dopo la commercializzazione del Samsung Galaxy S3 ecco arrivare un altro piccolo update disponibile VIA Ota o tramite Kies. L’aggiornamento di oggi porta la versione del firmware alla i9300XXALF6 con un ulteriore miglioramento della gestione generale del telefono che comprendono la gesione della RAM e la reattività sulla schermata della home…

Il nuovo update disponibile in Italia pesa 25MB e per poterlo scaricare potete andare in impostazioni–>info telefono–> aggiornamenti software oppure collegare il vostro Galaxy S3 al computer tramite Kies.

Per chi fosse nuovo vi ricordo sempre la guida per aggiornare il vostro telefono.

Se effettuate l’aggiornamento fare sapere se notate ulteriori migliorie o problemi…

Samsung Galaxy S3: Aggiornamento I9300XXLH1 NO BRAND [18 Agosto 2012]

Nella giornata di oggi mi è arrivata la notifica di un nuovo aggiornamento per il Samsung Galaxy S3 dal peso di 90 MB circa…

Un aggiornamento non da poco essendo di circa 90 MB, anche se al momento oltre l’aggiunta della scorciatoia nella barra delle notifiche per regolare il volume non so cosa sia migliorato visto che andava bene anche prima.

Con l’aggiornamento di oggi sul Galaxy S3 No Brand la versione del firmware viene portata alla I9300XXLH1 basata sempre su Android ICS 4.04 (magari poteva essere Jelly Bean no? Sognare non fa mai male…)

Se anche voi avete aggiornato il vostro Samsung Galaxy S3 fate sapere le vostre impressioni ed opinioni sul nuovo update.

Vi ricordo inoltre anche delle ultime notizie su quando potrebbe arrivare Jelly Bean sull’S3 qui.

Samsung Galaxy S3: Parte Android 4.1.1 Jelly Bean ufficiale dalla Polonia! [24 Settembre 2012]

Tramite SamMobile arrivano ottime notizie per chi stava aspettando Android 4.1.1 Jelly Bean sul proprio Samsung Galaxy S3!

In queste ore sembra che il primo paese in Europa a ricevere Jelly Bean ufficiale sul Galaxy S3 sia stata la Polonia e questo fa ben sperare che possa arrivare presto anche da noi. Insieme a questa notizia viene riportato anche il changelog dell’update:

  • Riorganizzazione del menù impostazioni.
  • Nuova barra delle notifiche.
  • Due nuove modalità per la homescreen.
  • S Memo cambiato in S Note.
  • Effetto burro implementato di serie che portano migliori prestazioni e fluidità.
  • Pop Up Play ridimensionato.
  • Google Now.

Oltre a questi miglioramenti e aggiunte sono presenti altre nuove funzioni che potete vedere nel video a seguire:

Nel caso vi arrivasse la notifica del nuovo aggiornamento anche in Italia non esitate a segnalarlo sul blog! :-)

Aggiornamenti Galaxy S3 i9300: Android 4.1.2 + Multi Windows [25 Ottobre 2012]

Avevamo visto il Samsung Galaxy S3 con una versione del software in cui era implementata la funzione multi-windows presente sul Galaxy Note 2.

Ora tramite twitter arriva la buona notizia che tale aggiornamento di cui non si sapeva se sarebbe arrivato anche in Europa, arriverà con la versione di Android 4.1.2.

La notizia deve essere ancora confermata da Samsung, ma da quello che si può leggere dal Tweet, la versione del Galaxy S3 è la I9300 e quindi europea e sarà aggiornato ad Android 4.1.2 con supporto alla funzione multi-windows.

Nel frattempo vi ricordo che in Italia sembra che sia partito l’aggiornamento a Jelly Bean per diversi Galaxy S3 brandizzati e no.

Samsung Galaxy S3 Android 4.1.2 I9300OXXELK4, parte l’aggiornamento ufficiale [5 Dicembre 2012]

Grandi notizie per i possessori di un Samsung Galaxy S3 dove è possibile sapere che è partito l’aggiornamento ufficiale di Android 4.1.2 I9300OXXELK4 che fra le novità più importanti porterà la funzione multi windows vista sul Note 2 e in questa occasione sul GS3 giapponese.

Il nuovo aggiornamento parte dalla Polonia e quindi sarà graduale, ma nell’attesa vi condivido le novità principali che saranno apportate con questo ultimo aggiornamento:

  1. multi windows come sul Note 2;
  2. possibilità di personalizzare la barra delle notifiche;
  3. nuova galleria delle immagini come sul Note 2;
  4. possibilità di disabilitare lo slider della luminosità;
  5. Paper Artist App
  6. Group Cast App
  7. implementata la tastiera presente su Android 4.2.

In attesa di poter vedere anche questo importante aggiornamento in Italia ecco anche le caratteristiche del firmware che dovreste vedere sul vostro Samsung Galaxy S3 no brand dopo l’aggiornamento:

  • I9300XXELK4 Firmware Details: 
  • Android Version: 4.1.2 – JZO54K
  • PDA: I9300XXELKC
  • CSC: I9300OXXELK4
  • Carrier: No-Brand

Se avvistate questo update non esitate a segnalarlo!

Galaxy S3 Vodafone Android 4.1.2 I9300XXELLA ufficiale [18 Gennaio 2013]

Per i possessori di un Samsung Galaxy S3 brandizzato Vodafone è arrivato il momento di aggiornare il proprio smartphone alla versione di Android 4.1.2 I9300XXELLA.

Fra le novità e i miglioramenti che porta la nuova versione del firmware dovrebbe esserci la correzione del bug sulla “morte improvvisa del Galaxy S3“, sperando che una situazione simile non vi capiti mai.

Come per altri update, potete scaricarlo tramite Samsung Kies o via OTA. Non sai cosa significa Via OTA? Guarda qui. Se sei alle prime armi guarda qui come effettuare l’aggiornamento sul tuo Samsung Galaxy con Android.

Avete già aggiornato? Quali sono le vostre impressioni? Meglio o peggio di prima?

Galaxy S3 No Brand Italia: arriva Android 4.1.2 I9300XXEMA1 [23 Gennaio 2013]

Per i possessori di un Samsung Galaxy S3 I9300 No Brand Italia è arrivato il momento di scaricare un nuovo aggiornamento che porterà la versione del firmware alla I9300XXEMA1.

Il nuovo update è disponibile sia su PC Suite Kies e quindi collegando il vostro smartphone al computer o via OTA (senza dover attaccare il cavetto).

Per poter forzare l’aggiornamento vi ricordo che dovete essere collegati sotto rete Wifi o andare in impostazioni–>info telefono–>Aggiornamenti.

Fra le migliorie apportate e che era stata promessa c’è anche la correzione del bug sulle morte improvvise.

Se avete già aggiornato fate sapere come vi trovate e se avete riscontrato eventuali problemi.

Samsung Galaxy S3 no-brand Italia, nuovo update I9300XXEMA2 disponibile [5 Febbraio 2013]

E’ disponibile un nuovo aggiornamento per i Samsung Galaxy S3 Italia no brand che porterà la versione del vostro firmware alla XXEMA.

Il nuovo update per il Galaxy SIII è disponibile via OTA (non sai cosa significa?), ma non dovrebbe mancare anche tramite Kies nel caso vogliate effettuarlo tramite il computer…

Nel caso vogliate procedere via OTA vi ricordo che dovrete avere una carica del 50% sulla batteria ed essere collegati tramite una connessione WIFI. Per controllare l’effettiva disponibilità dell’aggiornamento dovrete andare in impostazioni–>info telefono–>aggiornamenti.

E’ la prima volta che aggiorni il tuo Samsung Galaxy con Android? Allora questa guida su come aggiornare android ti potrebbe interessare.

Fate sapere se riscontrate migliorie evidenti o eventuali bug… Avete già effettuato l’aggiornamento?

Samsung Galaxy S3 TIM si aggiorna ad Android 4.1.2 Jelly Bean [28 Febbraio 2013]

Arriva un nuovo aggiornamento per il Samsung Galaxy S3 brandizzato TIM che porta la versione di Android Jelly Bean attuale alla 4.1.2...

L’arrivo dell’ultimo aggiornamento alla versione di Android 4.1.2 Jelly Bean sul Samsung Galaxy S3 arriva direttamente dalla pagina ufficiale di Facebook di TIM e che potete vedere nell’immagine in evidenza. Per poter effettuare l’aggiornamento potrete farlo via OTA o tramite Kies dove qui vi ho spiegato come fare se siete alle prime armi. Nel caso siate già collegati ad una connessione Wifi potete già provare a controllare se sul vostro Galaxy S3 è disponibile l’aggiornamento andando in impostazioni–>info telefono–> aggiornamenti software.

Fra le novità che porta il nuovo update sono presenti nuovi widget, la funzione multiwindows, Popup Play e Popup Browser e altre piccole migliorie che potrebbero tornarvi utili nell’uso quotidiano del telefono.

Nel caso abbiate già aggiornato fate sapere se avete riscontrato dei problemi o comunque è andato tutto a buon fine

Samsung Galaxy S3 i9300: ultimo aggiornamento Italia (I9300XXEMG4) [6 Agosto 2013]

In attesa di poter vedere anche sul Samsung Galaxy S3, l’aggiornamento di Android 4.2.2 se non addirittura passare direttamente ad Android 4.3 come era stato detto in alcuni rumors precedenti, ecco arrivare un nuovo update in Italia contrassegnato con la sigla I9300XXEMG4.

Il nuovo ed ultimo aggiornamento è disponibile per il Samsung Galaxy S3 no brand ed è basato ancora su Android 4.1.2 in attesa di poter vedere il salto alla nuova distribuzione nei prossimi mesi.

Qui a seguire i dettagli del nuovo aggiornamento che potrete scaricare via OTA o tramite Kies:

  • Model: GT-I9300
  • Country: Italy
  • Version: Android 4.1.2
  • Changelist: 1314436
  • Build date: 16.07.2013
  • Product Code: ITV
  • PDA: I9300XXEMG4
  • CSC: II9300ITVEMG2.

Al momento non è presente un changelog, ma se riscontrate bug o migliorie non esitate a segnalarli.

Android 4.3 su Samsung Galaxy S3 senza passare dalla 4.2.2? [8 Agosto 2013]

La teoria di poter veder aggiornato il Samsung Galaxy S3 direttamente ad Android 4.3 Jelly Bean senza dover passare alla 4.2 sembra concretizzarsi e grazie ad un rappresentante della Deutsche Telekom è possibile sapere  che il suo Galaxy S3 è passato dalla 4.1 direttamente alla 4.3.

Oltre al Samsung Galaxy S3 anche il Note 2 potrebbe seguire la stessa sorte potendo ricevere direttamente Android 4.3 e saltando quindi la 4.2.2.

Attraverso il forum ufficiale di Telekom è possibile apprendere tutto questo che rafforza ancora di più l’ipotesi di poter vedere questo salto anche in altri Paesi, Italia compresa.

android43galaxys3

Solo il tempo ci svelerà se tutto questo sarà confermato ufficialmente in attesa di conoscere maggiori dettagli sui prossimi aggiornamenti per S3 e Note 2 attraverso canali ufficiali.

Matteo Hsia