AppleGuide Consigli

Meglio comprare un iPhone, iPad, Macbook in un Apple Store o in negozio?

Scopri perchè è meglio comprare un dispositivi Apple in un Apple Store. Garanzia e assistenza garantita ai massimi livelli!

dove-comprare-iphone-ipad-macbook-imac
Visite

Meglio comprare un iPhone, iPad, Macbook o altro dispositivo Apple in un Apple Store o in negozio? Questa è una domanda che fino a poco tempo fa non mi sarei posto visto che per fortuna ho dovuto portare il mio iPhone 5 solo una volta in garanzia al secondo anno e in quel caso è filato tutto liscio.

La risposta a questa domanda a mio avviso con le ultime vicende è Apple Store e proprio per questo motivo oggi ho pensato di condividere quello che mi è successo ed in caso se vorrete condividere la vostra esperienza potrete farlo nei commenti.

Storia vera: dove comprare prodotti Apple?

Le ultime vicende mi hanno convinto di non prendere mai più un iPhone 7 Plus, iPhone 6S, iPhone 5S ed i prossimi iPhone 8, 9, 10 nei punti vendita che non siano un Apple Store. Sul mio iPhone 6 Plus e sull’iPhone 6 mi sono visto rifiutare la garanzia del secondo anno per questi due motivi da due catene di elettronica note:

  • Non è stata riconosciuta la garanzia sull’iPhone 6 perchè il punto vendita dove è stato acquistato è fallito. In genere mi sono sempre sentito dire che la Garanzia vale su ogni punto vendita essendo una catena!
  • Con l’iPhone 6 Plus Non avendo lo scontrino, la garanzia non si riesce a validare e per recuperare un documento di vendita tocca fare i salti mortali con la conseguenza che con il punto vendita c’è una collaborazione pari a zero per aiutarti. A differenza di Apple Store e canali ufficiali come Datatrade mi è stato detto che a causa di una ammaccatura, tanto non me lo avrebbe passato l’assistenza. Ricordo che con l’iPhone 5 mi era stato sostituito anche con graffi e piccole ammaccature.

Vantaggi e svantaggi: Apple Store vs catene di elettronica

L’unico vantaggio che si potrebbe avere di comprare un iPhone o altro dispositivo Apple in un negozio rispetto ad un Apple Store è che si potrebbe approfittare di una offerta sul prezzo, visto che in genere i vari Apple Store non ne fanno.

Per quanto riguarda i vantaggi  nel comprare un dispositivo Apple ed in particolare un iPhone possiamo avere:

  1. nessun tipo di problema in caso venga smarrito lo scontrino dopo due anni visto che la ricevuta di acquisto viene salvata sul nostro account Apple e ci viene spedita tramite email. In genere è possibile far valere la garanzia anche portando il nostro iPhone in un Apple Store senza scontrino
  2. Nel secondo anno di Garanzia sarà possibile gestire la Garanzia direttamente con Apple avendo tempistiche meno lunghe rispetto ai negozi di elettronica che devono gestire il secondo anno di Garanzia direttamente
  3. Possibilità di portare il nostro iPhone in qualsiasi Apple Store nel mondo.

Ovviamente se tenete da parte lo scontrino in modo da poterlo recuperare quando dovrà essere necessario per la garanzia, acquistate da un rivenditore affidabile che vi garantisce che la garanzia vale su qualsiasi punto vendita della catena e siete sicuri che l’assistenza è OK per esperienze passate, allora potrete acquistare anche fuori da un Apple Store.

Per il momento con le ultime due esperienze ho potuto constatare che quando è stata l’ora di far valere la Garanzia sull’iPhone in due diverse catene di elettronica, l’esperienza non è stata il massimo rispetto a canali di vendita ufficiali Apple.

Potrà essere stata anche sfortuna, ma per quanto mi riguarda non mi è proprio piaciuta la gestione della Garanzia del secondo anno da chi mi ha venduto il telefono al di fuori di un Apple Store.

Avete avuto esperienze simili con determinate catene di elettronica o vi siete trovati male anche con un Apple Store? Dove comprerete il vostro prossimo prodotto Apple?

Matteo Hsia