AndroidApplehardware

Android, iPhone 5, WP8… Qual’è il miglior smartphone da comprare?

smartphonemiglioredacomprare
79Visite

Bene ragazzi, oggi ho pensato di scrivere qualcosa di più personale visto che stiamo arrivando alla fine dell’anno e gli smartphone android / wp8 più importanti insieme all’iPhone 5 sono usciti o almeno sono stati presentati lasciando da parte il prossimo Google Phone di cui al momento conosciamo solo qualche rumors…

Questo post non vuole essere una guida all’acquisto di uno smartphone (almeno lo scopo non è questo), ma vuole essere un punto di riflessione per capire come siamo messi davvero sulla tecnologia in Italia.

Sopra ho indicato Android, WP8 e iPhone 5, visto che sono i principali concorrenti al momento su smartphone di fascia alta e fra quelli più gettonati, ma se volete citare altri OS fate pure, ogni opinione è ben accetta! Come potete vedere non ho fatto una distinzione elencando gli ultimi modelli (a parte iPhone 5 visto che c’è solo quello per iOS) arrivati che potrebbero essere:

  1. il Galaxy S3 di Samsung
  2. Galaxy Note 2 in arrivo sul nostro mercato
  3. iPhone 5
  4. Nokia Lumia 920
  5. prossimo Google Nexus Phone
  6. ……

La lista potrebbe essere molto più lunga visto che ci sono tantissime altre soluzioni valide, ma oggi volevo condividere qualche riflessione personale su questo fantastico e dispendioso mondo… Qui a seguire qualche riflessione concentrata su smartphone comunque di fascia alta visto che si parla di migliore!

Scelta dell’OS su uno smartphone

Secondo me una cosa molto importante da fare per chi si vuole prendere un vero smartphone di fascia alta e quindi vuole spendere una cifra importante deve valutare l’OS perchè se a uno non interessa questa cosa allora tanto vale che si compra un telefono dal costo più basso. Quando dico di guardare l’OS montato voglio dire che si deve valutare:

  1. parco applicazioni a mio avviso fondamentale al giorno d’oggi
  2. risorse necessarie per far girare l’OS e quindi valutare bene l’hardware del telefono
  3. aggiornamenti in base al produttore, esperienza e modello che stiamo per comprare
  4. funzioni e facilità di utilizzo nel compiere quello che più ci serve a noi.

Ovviamente per capire questo ci si deve informare un po’ o tocca aver provato qualche device prima di avere una panoramica generale dei vari OS…

Differenza fra il mondo reale e quello che è internet

Questo è uno dei punti su cui penso ci sia da riflettere molto perchè su internet e quindi sui blog sembra che tutti critichiamo prodotti come un iPhone 5 che non è niente di nuovo rispetto ad un iPhone 4S, o parliamo di Android come se fosse il miglior OS adatto a qualsiasi esigenza… Ma la realtà?

La realtà secondo me la fuori è questa. Nella maggior parte dei casi la realtà è dettata:

  1. dal Marketing
  2. dalle amicizie
  3. fedeltà (fino ad un certo punto)
  4. variabili aleatorie
  5. …..

Un esempio anche se banale è l’iPhone 5. Qui tutti a dire che è brutto, lungo, uguale, etc. etc.. ma alla fine? Record di prevendite a più non posso!

Guardandomi intorno, vedo che chi commenta o comuque si informa sui blog sicuramente è molto più informato di un utente normale che si affida al commesso del negozio o comuque compra quasi ad occhi chiusi magari basandosi su informazioni sbagliate.

Oltre all’iPhone 5 si potrebbe fare anche un esempio con il nuovo Nokia Lumia 920, e qui non vorrei dire una cavolata pazzesca anche se le mie impressioni sono queste: su internet c’è una grande attesa ed euforia sull’arrivo del Nokia Lumia 920, dove ci sono addirittura sondaggi che lo danno per favorito rispetto ad un iPhone 5 o un Galaxy S3… Ma le vendite? Riuscirà a fare quanto un iPhone 5 o se volete un Galaxy S3?

Come vi ho già detto non voglio puntare il dito su un dispositivo in particolare, ma solo scrivere qualche mia riflessione sul mondo degli smartphone e di come la vedo io, dove in questo caso ho preso come esempio l’iPhone 5 e il Nokia Lumia 920 solo per capire un attimo la differenza dal mondo reale e quello di internet…

Dico anche che comunque internet rimane una fonte e miniera d’oro di informazioni e se non fosse per questa col cavolo che avrei scelto cosa comprare! :-)

Evoluzione degli smartphone in generale

Questo è un altro punto importante che voglio proporvi visto che negli ultimi anni siamo diventati davvero esigenti e a mio avviso facciamo bene per quello che ci fanno pagare uno smartphone… ormai costano più di un computer!

L’evoluzione degli smartphone in questi due/tre anni ha avuto una crescita davvero esponenziale, dove la si potrebbe paragonare a quella dei computer. Ora sembra che siamo arrivati ad un punto dove le uniche migliorie effettive che si potrebbero apportare sono la durata della batteria visto che componenti come CPU, RAM, Fotocamera e dispay hanno raggiunto standard davvero ottimi.

Quindi, Qual’è lo smartphone migliore da scegliere?

Secondo me non esiste lo smartphone perfetto, ma ognuno in base a quello che ha visto, letto, i suoi gusti personali dovrà comprare quello più adatto a lui e magari anche sbagliando visto che è successo anche me…

Per farvi un esempio il mio telefono ideale per come sono fatto io è uno smartphone android, ma cerco di rimanere il più obiettivo possibile in tutto anche se a volte vedo che non è proprio facile. Non prediligo nessuna marca e ho sempre seguito il prodotto più interessante del momento secondo i miei gusti…

Spero di non avervi annoiato con queste piccole riflessioni… Ora dite la vostra, qualsiasi opinione e punto di riflessione è ben accetta! :-)

Galaxy Nexus vs Apple iPhone 5: Video sfida Android Jelly Bean vs iOS6

Galaxy Nexus vs Apple iPhone 5: Video sfida Android Jelly Bean vs iOS6

Anche se la vera sfida sarà con il prossimo Google Phone, immagino che a qualcuno di voi possa interessare il video confronto con l’attuale Samsung Galaxy Nexus e il nuovo iPhone 5 di Apple

Lo scontro fra i due telefoni, oltre ad essere fra Galaxy Nexus vs iPhone 5 è anche fra le due ultime distribuzioni di Android 4.1 Jelly Bean vs iOS6. A seguire nella sfida è possibile vedere anche un confronto con i due assistenti vocali come si era visto sul Galaxy S3:

Riassumendo ecco i Pro e Contro dei due telefoni:

iPhone 5 pro:

  • Più leggero rispetto alla maggior parte dei concorrenti e predecessori
  • Più sottile di quasi tutti i concorrenti e predecessori
  • Presente ultimo iOS
  • Alta qualità costruttiva
  • LTE con batteria ottimizata per tale rete
  • Supporto globale LTE o quasi
  • App Store con controlli rigidi sulla qualità
  • La disponibilità in tutto il mondo per Natale
  • Siri assistente vocale

iPhone 5 contro:

  • Prezzo elevato, soprattutto per le versioni con memoria interna sopra i 16GB
  • Dimensioni del display, nel caso in cui da 4 pollici non è sufficiente. (Quindi questo protrebbe essere sia un pregio che difetto)
  • Mappe di Apple ancora troppo limitate
  • Mancanza di supporto NFC
  • Personalizzazione limitata (disponibile solo con il jailbreak)

Galaxy Nexus pro:

  • Smartphone google e questo vuol dire aggiornamenti assicurati e immediati
  • Personalizzazione-friendly
  • Prezzo decisamente più economico
  • Google Play
  • Pagamenti NFC cellulari supportano con Google Wallet
  • Google search
  • Supporto MHL

Galaxy Nexus contro:

  • Età del telefono uscito circa un anno fa
  • Mancanza di supporto microSD
  • Le prestazioni della batteria durante l’uso della rete LTE
  • Dimensione che potrebbe essere troppo grande per alcuni utenti.

Avete altri pro e contro da aggiungere?

Android vs iOS: Chi il Migliore? 5 Video per dircelo

Android vs iOS: Chi il Migliore? 5 Video per dircelo

L’utente wicked4u2c ha creato una serie di video per riportarci la sua esperienza sui due OS: Android vs iOS. I telefoni utilizzati sono Galaxy Nexus e iPhone, ma nei diversi video vengono utilizzati anche iPad e altri smartphone per far vedere la differenza fra i due OS.

Guardando i 5 video a seguire è facile appurare che secondo l’utente wicked4u2c Android è migliore di iOS. Ovviamente come per tutte le cose, entrano in gioco il fattore soggettivo insieme alle nostre esigenze di utilizzo.

Partendo dal primo video dove è possibile leggere la seguente descrizione viene mostra la differenza di interfaccia e soprattuto la personalizzazione dei due sistemi operativi insieme ad alcuni reparti come il browser internet:

Dopo aver usato un iPhone per 30 giorni, mi sono reso conto che Android ha un’interfaccia utente molto più lucida con più funzioni intuitive. Le cose erano molto più difficili da fare su iPhone rispetto ad Android. Questo è il motivo per cui ho creato questa serie di video. Voglio mostrare la flessibilità su Android rispetto a iOS.

Nel secondo si continuano a vedere come altre funzioni su Android siano più semplici da fare rispetto ad iOS. Un esempio è il trasferimento dei dati e l’integrazione di altri accessori come Joystick:

Continua la comparazione anche con iPad e la gestione della connettività:

L’utente wicked4u2c infine ringrazia tutti coloro che hanno potuto vedere fino a fondo i 5 video e promette nuove novità non appena arriverà iOS6 su iPhone…

Cosa ne pensate dopo aver visto questa serie di video confronti?

Android vs iOS vs Windows Phone vs BlackBerry: Qual’è il Migliore?

Ecco arrivare in una tabella comparativa tutti i pregi e difetti devi vari sistemi operativi mobile presenti sui nostri smartphone odierni!
Avete un telefono con sistema operativo Android, iOS, Windows Phone o BlackBerry? O ancora meglio siete indecisi su quale scegliere fra queste piattaforme così “diverse” fra loro?

Nell’immagine a seguire potrete vedere tutti i pregi e difetti che vanno dalla usabilità del sistema operativo alla sicurezza, design, hardware montato sui diversi dispositivi e tutto quello che ruota intorno al singolo OS. Di seguito la tabella con tutto quello che volevate sapere! (Cliccate sull’immagine per ingrandirla). Io l’ho trovato un ottimo riepilogo. Voi cosa ne pensate?

E voi avete già scelto il vostro sistema operativo perfetto?

iOS 5 vs Android, Funzioni Vocali: Siri vs Voice Control di Android (Video)

iOS 5 vs Android, Funzioni Vocali: Siri vs Voice Control di Android (Video)

Dopo aver visto l’eventuale arrivo della funzione Siri anche per l’Italia ecco arrivare un video interessante dove vengono messi a confronto i due sistemi operativi del momento: Siri e la funzione Vocale di Android, iOS5 vs Android…

Secondo voi chi ha la meglio? Beh la risposta potrebbe essere scontata, ma nella prova effettuata da Matt Warman e Shane Richmod di The Telegraph ha la meglio Siri. Molto semplicemente nel video confronto vengono messi in azione le due funzioni dei rispettivi OS chiedendo di fare ricerche e altre operazioni legate all’assistant vocale. Ecco qui di seguito il video:

Video rimosso.

Come si può vedere nel video, Siri è più intelligente e alla domanda “Pioverà domani”, ovvero “Will it rain tomorrow?“, l’iPhone 4s da una risposta esaustiva mostrando le condizioni metereologiche dei 5 giorni successivi grazie anche alla geolocalizzazione. Per Android invece viene effettuata una semplice ricerca su Google per la domanda effettuata dando una risposta meno precisa.

Quindi per il momento come già visto anche in altri video, Siri si conferma una funziona avanzata del riconoscimento vocale, potendolo definire quasi intelligente…XD

Ora vedremo se anche Android svilupperà questo aspetto insieme ad applicazioni come Vlingo… chissà se ci sarà una risposta con la presentazione di Ice Cream Sandwich ormai molto vicina.

Colgo l’occasione qui anche per chiedere a tutti voi quanto usate i comandi vocali nell’uso quotidiano?… quesito interessante a mio avviso anche per capire quanto possa tornare utile questa funzione!

Matteo Hsia