Scopri anche…

AndroidApplicazioniGuide Consigli

Dove scaricare applicazioni e giochi Android gratis

Scopri come iniziare ad installare e provare nuove app Android sul tuo cellulare o tablet.

amazon underground
Visite

Hai appena comprato uno smartphone o tablet Android e non sai come e dove si scaricano le applicazioni ed i giochi? Allora ecco la risposta ed alcune alternative per poter scaricare le tue prime applicazioni gratis su smartphone e tablet android.

Google Play Store

La prima scelta è quella di usare lo store ufficiale di applicazioni e giochi per Android, ovvero Google Play Store. Nella maggior parte di dispositivi Android è già installato il Play Store di Google e lo riconoscerete con l’icona che vedete sopra.

Per iniziare a scaricare e provare alcune applicazioni vi basterà cliccare sull’icona del Play Store e cercare il titolo che vi interessa.

Se è la prima volta che entrato o non avete ancora configurato il vostro Account Google, dovete sapere che l’account Google è obbligatorio per scaricare e installare applicazioni. Qui la guida su come creare un account Google.

Per rendere più veloce la ricerca e se siete davanti ad un computer vi ricordo anche che potrete accedere al Play Store anche da PC, effettuare il login e scegliere le applicazioni che vi interessano. Una volta collegato il vostro account le applicazioni installate sul PC verranno riportato sul vostro cellulare o tablet.

In caso sul vostro dispositivo Android non fosse presente il Play Store vi segnalo anche la guida su come installare il Play Store.

Oltre al Play Store possiamo trovare anche altre alternative. Qui a seguire quelle che possiamo usare oltre al Play Store che ci permettono di trovare contenuti ad un prezzo minore se non gratis. Il consiglio è sempre e comunque quello di usare il Play Store.

Per poter usare applicazioni ed in questo caso store alternativi da quello ufficiale vi ricordo che dalle impostazioni di Sicurezza dovrete attivare la voce Origini Sconosciute che ci permetterà di installare i vari store alternativi con le loro rispettive applicazioni al loro interno.

Amazon UnderGround

Abbiamo già visto in passato questa soluzione con la rispettiva guida su come installare Amazon UnderGround. Grazie allo store di applicazioni di Amazon potremo usufruire e trovare applicazioni e giochi scontati se non addirittura gratis. In pratica potremo risparmiare e magari non pagare dei titoli che avremo dovuto pagare.

Aptoide

Come seconda alternativa vi segnalo un altro store noto che si chiama Aptoide. Anche qui potremo trovare contenuti a pagamento gratis. La guida su come Installare Aptoide la potete trovare qui.

APK Mirror

Come ultima alternativa vi segnalo APKmirror che ci permette di scaricare e installare tantissimi file apk (file di installazione Android) e anche in questo caso di trovare contenuti a pagamento gratis. Molto utile anche in caso dobbiamo cercare una versione precedente di un’applicazione o gioco effettuando un downgrade in caso ci fossero troppi bug e problemi evidenti con l’ultimo aggiornamento.

Matteo Hsia