Guide Consiglisoftware

Come creare un account Google e come recuperare la password Gmail

Guida e istruzioni per la creazione di un account Google e per il recupero della password in caso si dovesse dimenticare.

creare account google
Visite

Il motivo per cui dovreste aver bisogno di creare un account Google potrebbero essere diversi, ma con l’avvento degli smartphone android, uno dei motivi più comuni è che per poter accedere al Play Store e quindi installare applicazioni e giochi occorre averne uno senza girarci troppo intorno. Altri motivi per cui è necessario avere un account Google sono i servizi offerti come Gmail, Google My Business, Google Plus e molti altri ancora.

Oggi vediamo la guida per come creare e recuperare una password di un account Google, dove il consiglio è quello di fare questi passaggi da PC anche se avete acquistato da poco uno smartphone android in modo da poter impostare un metodo di recupero in caso vi doveste dimenticare la password e bloccare il vostro cellulare sulla schermata di blocco.

Come prima cosa aprite un qualsiasi browser internet (Google Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari) e scrivete nella barra degli indirizzo Google.it.

creare account google

Nella parte in alto a destra della schermata che vedete sopra cliccate sul pulsante grande e azzurro Accedi. Nella schermata successiva cliccate sulla voce in basso nel link Crea un account.

come recuperare password

Ora dovreste visualizzare la schermata dove dovete compilare i campi che comprendono i vostri dati come il Nome, Cognome, Nick utente, Password, Data di Nascita, Sesso, Numero di cellulare, un indirizzo email attuale il codice captcha. Il consiglio è quello di compilare tutti i campi compreso un indirizzo secondario in modo da poter recuperare la password successivamente.

guida come creare gmail

Una volta che avrete compilato tutto mettete la spunta sul consenso dei dati e procedete con il passaggio successivo. In genere non dovrebbe chiederlo, ma a volta può succedere che dovrete inserire un codice che vi verrà inviato sul numero di cellulare tramite SMS.

Ora potrete utilizzare il vostro nuovo account per usufruire dei servizi offerti da Google compreso l’accesso alle applicazioni e giochi sul Play Store.

Leggi anche:

Vuoi creare un account Google senza Gmail?

In caso ti serva creare un account Google senza Gmail potrai farlo benissimo cliccando nella schermata di registrazione i link Preferisco utilizzare il mio indirizzo email corrente. In pratica andando a selezionare questa voce sotto il campo email potrete decidere di creare un account Google usando il vostro indirizzo attuale che potrebbe essere anche quello di Yahoo, Outlook, Virgilio o addirittura quello aziendale.

In questo modo anche per accedere al vostro account dovrete andare a mettere la vostra email in fase di login. Questo potrebbe essere utile anche per una comodità di memorizzazione del vostro account.

Come recuperare la password di un Account Google Gmail

Per poter recuperare la password dovremo sempre digitare nella barra degli indirizzi su un browser internet qualunque Google.it, cliccare sul pulsante azzurro accedi in alto a destra e nella schermata che vi appare scegliere il link con scritto Serve aiuto?

Ora dovreste essere davanti a queste tre opzioni:

recupero password gmail

  • Non so la mia password
  • Non so il mio nome utente
  • Ho altri problemi di accesso.

passaggi recupero password

Se non vi ricordate la password selezionate la prima opzione e vi apparirà un campo di testo da compilare dove dovrete inserire il vostro nome utente (ES. prova @gmail.com. Ora cliccate su continua dove nella schermata successiva vi verrà chiesto di digitare l’ultima password che vi ricordate.

guida google gmail

Ovviamente voi non vi ricorderete la password e quindi potrete digitare un campo qualunque in modo da passare alla schermata successiva che ci permetterà di farlo nel caso abbiate seguito il consiglio in alto dove vi segnalo come poter creare un account Google Gmail nuovo.

trovare password google gmail

A questo punto se avete inserito un indirizzo di posta elettronica secondaria e risponderete correttamente alle domande che vi verranno chieste, potrete recuperare e impostare una nuova password tramite il messaggio che vi verrà spedito una volta compilato i campi che vedete sopra.

Leggi anche: Come creare un ID Apple per scaricare giochi e applicazioni su iPhone e iPad.

Come per qualsiasi altro account il consiglio è comunque quello di salvare in modo parsimonioso le vostre password in posti sicuri, altrimenti vi potreste ritrovare in situazioni spiacevoli.

Come creare un account Google Gmail: Guida passo passo

Se non sapete come creare un account Google da soli, ecco una guida passo passo per poter avere un account Google gratis che prevede diversi servizi correlati fra cui Gmail.

I motivi per cui si può voler creare un account Google sono molteplici e se avete uno smartphone o tablet android sarà obbligatorio averlo per poter installare applicazioni e giochi dal Play Store.

Creare un account di Google per utilizzare al meglio il vostro device android è davvero molto semplice. Ecco come fare:

  • Come prima cosa tenete il cellulare sottomano per la verifica successiva;
  • Colleghiamoci su google.it;
  • Cliccate sul pulsante in alto a destra Accedi;
  • Invece di inserire i dati di accesso cliccate sul pulsante sempre in alto a destra Registrati;
  • ora compilate tutti i campi richiesti (Nome, Cognome, indirizzo di posta, data di nascita, etc. etc.);
  • accettate le condizioni di Google e premete invio;
  • ora vi verrà chiesto di inserire una foto, ma potrete saltare questo passaggio tramite il pulsante passaggio successivo;
  • ora cliccate sul pulsante inizia in modo tale da concludere la procedura della creazione del vostro account.

Con il nuovo aggiornamento sembra che la verifica telefonica sia sparita, almeno in data 23/07/2013.

Alcuni consigli ora che avete il vostro account Google:

  1. Conservate per bene i dati di accesso del vostro account, altrimenti vi potrebbe succedere questo.
  2. Impostate una seconda verifica nel caso qualcuno tenti di accedere da un altro dispositivo al vostro account. Google ci permette di farlo andando nelle impostazioni del nostro account tramite il pulsante Privacy dove ci verrà chiesto di inserire una seconda email o il numero di telefono se non lo abbiamo fatto in precedenza. Una volta impostati potremo chiedere che per accedere al nostro account ci venga inviato un codice segreto e nel caso recuperare i dati di accesso attraverso questi strumenti.

accountgooglecreazione

Come vi è sembrato? Facile no?

Ricerche correlate:

  • account gmail dimenticato
  • impostazioni account gmail
  • account gmail android
  • modifica account gmail
  • gestire più account gmail
  • eliminare account gmail
  • account gmail su iphone
  • guida di gmail
  • creare account hotmail
  • creare account google
  • creare account gmail ipad
  • creare account gmail su iphone
  • creare account gmail su blackberry
  • come creare account gmail su iphone
  • creare account gmail android

Vi ricordo che avere un account Google è obbligatorio per poter scaricare giochi e applicazioni dal Play Store su Smartphone e Tablet Android. Scopri anche la guida per chi compra il suo primo Android e cosa deve fare per utilizzarlo al meglio.

Matteo Hsia