AndroidAppleApplicazioniMicrosoft Windows

Come installare applicazioni e giochi gratis su Android, iPhone, iPad e Windows Phone Lumia

Guida e istruzioni complete per scaricare e installare nuove applicazioni su cellulari e tablet con sistemi operativi differenti.

applicazioni gratis android
Visite

Per chi si affaccia per la prima volta al mondo degli smartphone e tablet, oggi vediamo come scaricare e installare applicazioni / giochi gratis sulle rispettive piattaforme di Android, iOS e Windows Phone.

In base al sistema operativo installato sul nostro smartphone / tablet potremo avere più o meno opzioni per poter scaricare applicazioni gratis senza dover spendere niente. Partendo dalla piattaforma con maggiori possibilità, ovvero Android ecco le soluzioni per poter trovare titoli gratuiti attraverso il Play Store e altri Market esterni alternativi.

Creare account Google e scaricare applicazioni gratis su Android

Come anticipato Android è il sistema operativo più flessibile per poter trovare anche applicazioni a pagamento gratis.

Prima cosa da fare: Creare un account Google

Una volta creato il nostro account potremo accedere al Play Store direttamente dal PC (le applicazioni scelte verranno installate in automatico sotto copertura Wifi se avete collegato lo stesso account Google sul telefono/tablet), ovvero il Market ufficiale per poter installare applicazioni e giochi per il nostro smartphone o tablet Android.

Se utilizzate il campo ricerca sarà facile individuare le applicazioni gratis cercando semplicemente app gratuite.

applicazioni gratis android

Potrete fare la stessa cosa dall’applicazione del Play Store sul vostro dispositivo Android. Se conoscete già il nome dell’applicazione o gioco che volete scaricare vi basterà digitarlo nel campo di ricerca e scoprire se è disponibile gratis.

Applicazioni Android a pagamento gratis

Se invece hai visto un’applicazione o un gioco a pagamento, ma lo vuoi avere gratis puoi provare queste alternative che ti segnalo qui a seguire:

  1. Appgratis ogni giorno ti permette di avere un’applicazione che in genere è a pagamento gratis o con un forte sconto
  2. App del giorno come l’applicazione sopra ti permette di scoprire i titoli a pagamento che diventano gratis
  3. Amazon App Shop è un Market alternativo che vi permette di avere titoli a pagamento gratis

Ultima spiaggia è cercare su Google “Nome applicazione download .apk” per trovare il file di installazione dell’applicazione o gioco che state cercando. Se sceglierete questa ultima spiaggia ci ricordo anche come poter installare file .apk di applicazioni esterne al Play Store.

Creare ID Apple e scaricare applicazioni / giochi gratis su iOS (iPhone, iPad e iPod Touch)

Passando invece ai dispositivi iOS ecco cosa dovremo fare.

Come prima cosa creare un ID Apple indispensabile per poter accedere all’App Store, market ufficiale per iPhone, iPad e iPod Touch.

A differenza di Android non potremo navigare l’App Store dal computer per poter installare direttamente le applicazioni e giochi su iOS gratis, ma dovremo farlo direttamente dall’App Store del nostro dispositivo. Dall’altra parte la ricerca delle applicazioni e giochi gratis è molto più semplice visto che ci basterà andare nella sezione Classifiche e selezionare la tab gratis:

applicazioni gratis ios iphone ipad

In caso la consultazione delle applicazioni e giochi gratis fosse più comoda dal computer puoi sempre collegarti dal tuo PC o MAC a questo indirizzo e cercare il titolo successivamente sul tuo iPhone o iPad.

Come per Android invece è possibile utilizzare Apps Gratis Italia – Scarica gratis le App a pagamento che ti permette di trovare app e giochi a pagamento gratis o in sconto.

Creare account Microsoft e installare applicazioni gratis su Windows Phone Lumia / Nokia Lumia

Come prima cosa devi creare un Account Microsoft per poter accedere allo Store di Windows Phone. Una volta creato il nostro account e inserito sul nostro Windows Phone potremo consultare le applicazioni e giochi migliori gratis a questi due indirizzi o direttamente dall’applicazione di Windows Phone Store.

Qui trovi:

app giochi gratis windows phone lumia

Per chi invece volesse rimanere aggiornato con le offerte del giorno di applicazioni a pagamento può provare a scaricare AppDeals. Grazie a questa applicazione sarà possibile trovare eventuali sconti e offerte sui titoli che in genere sono a pagamento potendo risparmiare.

Conoscete altri metodi per poter trovare e installare titoli a pagamento senza pagare niente?

Matteo Hsia