AndroidGuide Consigli

Come scaricare e installare Google Play Services: download APK, cos’è e cosa serve

Cosa fare se avete problemi con il Google Play Services? Potete provare a disinstallare e installare il servizio e verificare che tutto funzioni come prima senza errori.

installare google play services
Visite

Hai comprato un tablet o uno smartphone Android senza il Play Store di Google o per qualche motivo hai cancellato dei file utili come Google Play Services ed ora ti arriva il messaggio che non puoi usare determinati servizi perchè mancano questi file? Allora ecco qui a seguire cosa potresti fare per rimediare a questo problema.

Il problema che mi è capitato proprio in questi giorni con un Meizu MX4 PRO è stato proprio quello di non riuscire più accedere ad accedere ai servizi di Google perchè dopo un aggiornamento erano stati cancellati i file che riguardavano il Google Play Services inviandomi ogni volta questo messaggio:

google play services non funziona

In pratica qualsiasi applicazione che richiede l’accesso al proprio account di Google come il Play Store, Google Analytics, Gmail e molte altre ancora non funzionavano più. Il messaggio in pratica vi richiede di installare nuovamente Google Play Services al fine di un corretto funzionamento dell’applicazione che volete aprire.

Cos’è e cosa serve Google Play Services

Google Play Services non è altro anche programma o comunque i file che ci permettono di accedere ai servizi di Google ed usare correttamente le applicazione che necessitano di un account Google come quelle citate sopra.

Su smartphone cinesi come Meizu potrebbe capitare che i servizi di Google non ci siano o vengano rimossi con degli aggiornamenti e proprio per questo se si vuole continuarli ad usare si devono scaricare i file APK mancanti.

Download APK Google Play Services

google play services download

In caso abbiate ancora la possibilità di accedere al Play Store o comuqne di aggiornare Google Play Services per via ufficiale potete collegarvi a questa pagina del Play Store. In qualsiasi altro caso se non riuscite a scaricare il file direttamente dal Play Store potrete scaricare il file .APK e procedere con l’installazione.

Per scaricare il file APK da fonti esterne vi segnalo la pagina dedicata del sito apkmirror dove in fondo è possibile trovare tutte le versioni disponibile fino all’ultima rilasciata.

Ti segnalo altre due guide utili che ti possono servire per installare e ripristinare i servizi di Google:

Avete riscontrato anche voi questo problema sul vostro dispositivo Android? Se sì su quale modello?

Matteo Hsia