AndroidApplicazioniGuide Consiglisoftware

Come Installare Applicazioni Android .Apk se non compatibili [Procedura Guida]

Cosa sono i file .apk e come ci permettono di far funzionare app e giochi non compatibili con il nostro smartphone.

applicazionifileapkinstallazione
Visite

Se avete un device android, allora vi sarà capitato almeno una volta di vedere il messaggio in cui il nostro device non è compatibile o vedere oscurata la voce del nostro dispositivo senza poter installare una determinata applicazione dal Google Play Store

Se per qualche motivo volevate provare a forzare l’installazione nonostante l’applicazione che volete scaricare non è compatibile allora esiste un metodo o più metodi per farlo.

Requisiti + Procedura per poter installare file .apk non compatibili

Il metodo che vi propongo richiede che utilizziate come browser internet Chrome e che sul vostro dispositivo android abbiate installato DeviceID in modo da poter sapere il vostro ID. Qui dove potete scaricare DeviceID:

Download Play Store.

Una volta installato Device ID dovremo anche scaricare il plugin per Chrome a questo indirizzo dove ci verrà richiesto poi di inserire:

  1. utente e password che utilizziamo per accedere al Google Play Store e gli altri servizi di Google;
  2. l’ID del nostro android che trovate con l’applicazione scaricata DeviceID.

Dopo aver effettuato il Login dovrete inserire anche il Paese della vostra SIM in questo caso Italy e poi il vostro operatore.

Una volta fatti tutti i passaggi potremo iniziare a scaricare e installare il file .apk che prima non potevamo installare sul nostro dispositivo.

PS: per installare file .apk esterni dovete aver attivato nelle impostazioni–>applicazioni la spunta su sorgenti scononosciute.

Qui a seguire vi condivido il video per vedere il funzionamento di APK Downloader su Chrome:

Leggi anche: Come installare applicazioni e giochi su iPhone e Windows Phone Lumia

Come installare apk su android video tutorial

Abbiamo già visto come installare applicazioni e giochi esterni al Play Store, ma oggi ho pensato di creare una video guida che ci mostra in pratica come si installano i file apk su smartphone e tablet android.

In particolar modo in questa video guida che può essere applicata su altre applicazioni e giochi da installare al di fuori del Play Store vediamo come installare Sky Go e il Google Play Store su device sprovvisti.

Qui a seguire il video tutorial di come effettuare questa operazione:

Per qualsiasi domanda non esitate a commentare all’interno del post o se preferite anche su Youtube.

Come Installare Applicazione Giochi .Apk E Messaggio Origini Sconosciute Android

Per chi si affaccia al mondo di Android o comunque avesse a che fare per la prima volta con l’installazione di un’applicazione o gioco di cui il file di installazione (estensione .apk) non dovesse essere compatibile, allora deve sapere quanto andremo a vedere in questo post…

Applicazioni e giochi per smartphone e tablet android non si installano solamente dal Google Play Store, ma è possibile scaricare il file di installazione che hanno come estensione .apk. Per poterle installare dobbiamo avere attiva un’impostazione che normalmente è disattivata per motivi di sicurezza. Vediamo come attivarla…

originesconosciuteandroidEcco cosa dovremo fare per poter installare file .apk esterni dal Play Store:

  • Recatevi nelle impostazioni del vostro device;
  • Scorrete fino alla voce Sicurezza;
  • Mettete una spunta sulla voce Origini sconosciute.

Se avete fatto questi passaggi, ora potrete installare app e giochi esterni al Play Store e a differenza di prima non vi apparirà più quel messaggio che vi dice che l’applicazione non è compatibile o potrebbe causare problemi di sicurezza.

Il consiglio comunque è di installare file .apk solo se siete sicuri della fonte visto che oltre ad app e giochi potrebbero esserci in agguato anche virus e malintenzionati pronti a prendere i vostri dati o mandare in tilt il vostro telefono.

Guarda anche il video tutorial che ho realizzato dove ti mostro come installare applicazioni non compatili android tramite file apk.

Problemi Ad Installare I File .Apk Di Android 4.4 KitKat? Soluzione Testata Su Nexus 4

Avete provato a scaricare i file di installazione presenti sul Nexus 5 con Android 4.4 KitKat, ma non ci siete riusciti? Allora ecco due possibili soluzioni che potrebbero ritornarvi utili nel caso riusciate a scaricare i file, ma non vedete nessun cambiamento o non riuscite nemmeno a scaricarli.

Nel caso non riusciate a scaricare i file ricevendo il messaggio “Errore durante l’analisi del pacchetto”, allora ecco la soluzione che ho potuto testare sul mio Nexus 4:

Se invece siete riusciti ad effettuare il download e non vedete nessun cambiamento installando il launcher di Android 4.4 KitKat la soluzione possibile è che non avete installato Google Play Services e Google Search prima del Launcher.

Queste sono state le due soluzioni che hanno risolto queste due casistiche sperando possano essere utili anche ad altri utenti che vogliono provare il launcher e le applicazioni presenti sul Nexus 5.

Altra guida per installare app e giochi non compatibili aggiornata a questo post.

Ricerche correlate:

  • come installare apk su android
  • come installare file apk su galaxy s3
  • dove mettere file apk
  • installare .apk su android
  • file apk per android
  • market android download italiano apk
  • come si installano file apk

Matteo Hsia