Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Cosa fare dopo aver comprato uno smartphone android?

Guida, istruzioni e consigli per poter iniziare ad usare uno smartphone Android al meglio. Dalla prima configurazioni alla gestione di posta e installazione di applicazioni e giochi.

guidasmartphoneandroidprincipianti
Visite

Cosa fare dopo aver acquistato uno smartphone android? Oggi voglio perfezionare la guida per utilizzare il proprio telefono con Android OS dedicata a chi è alle prime armi.

In passato vi ho già proposto diverse guide per iniziare ad utilizzare il vostro smartphone android sia che sia un Samsung Galaxy, un HTC, un LG, un Huawei, etc. etc… Qui due esempi che potrebbero ritornarvi utili:

  1. Guida 1
  2. Guida 2
  3. Guida 3

Detto questo iniziamo pure sulle cose preliminari da fare nel caso abbiate appena comprato un cellulare con Android.

Primo avvio e configurazione Account Google

Dopo aver comprato il nostro nuovo e fiammante telefono android molto probabilmente lo dovrete accendere e nelle prime schermate oltre a dover configurare l’ora, la data e altre cose ci verrà chiesto di configurare o creare un nuovo account Google. Qui a seguire un video che simula il vostro primo avvio e le operazioni da effettuare il vostro account:

A cosa serve configurare l’account Google? E’ indispensabile? 

Certo che è indispensabile, altrimenti non avreste dovuto comprare un telefono con android. Grazie all’account Google potremo scaricare applicazioni e giochi dal Play Store…

Non avete capito come creare un account Google? Allora ecco la guida che vi può aiutare a creare un account Google.

Applicazioni e giochi: come installarli e alcuni consigli di dove trovare le migliori

Come vi ho detto sopra creare/impostare il vostro account Google vi servirà per installare nuove applicazioni e giochi gratis e a pagamento e se avete cliccato sul precedente link avrete già potuto accedere al Play Store con il vostro account Google.

Per scaricare app e giochi, dovremo accedere al Play Store dal nostro smartphone o dal nostro computer. Qui vi ho spiegato nel dettaglio come funzionano le due modalità.

Se avete configurato bene il vostro android ora potrete iniziare a scaricare giochi e app dal Play Store. Qui qualche consiglio di cosa potete scaricare considerando che i gusti di ognuno di noi sono soggettivi:

  1. lista di applicazioni android utili che vi potrebbero interessare e che ho testato tutte sul Samsung Galaxy S2 e Galaxy S3: Parte 1Parte 2
  2. tutte le applicazioni segnalate sul blog
  3. tutti i giochi segnalati sul blog.

Consigli che potrebbero ritornarvi utili in futuro

Come prima cosa vi segnalo la sezione dedicata alle guide android dove qui vi segnalo quelle che potrebbero ritornarvi utili in caso si verificassero dei problemi in futuro:

  1. Consigli su come allungare la durata della batteria
  2. Calibrazione della batteria
  3. Dopo un aggiornamento avete riscontrato una scarsa autonomia sulla batteria rispetto a prima? Ecco qui una possibile soluzione
  4. Avete dimenticato la vostra Password? Qui una possibile soluzione anche se il consiglio è quello di non dimenticarvela!
  5. Avete acquistato più device android e avete utilizzato sempre lo stesso account? Allora ecco qui come nascondere i device utilizzati precedentemente e che non vogliamo più visualizzare
  6. Avete sentito parlare di Tethering o Hotspot Wifi? Allora ecco come condividere la vostra connessione dati con un PC o altro Tablet
  7. Volete personalizzare il vostro smartphone android con Launcher, Widget, etc. etc. Qui la sezione dedicata sul blog
  8. Serve un Task Killer per chiudere le applicazioni?
  9. L’antivirus lo avete installato?
  10. Rimborso applicazioni dopo 15 minuti
  11. Quali applicazioni consumano più batteria?
  12. Come attivare e disattivare la connessione dati
  13. Usare lo smartphone come memoria di massa
  14. ….

Questi sono solo alcuni dei consigli per poter iniziare ad utilizzare il vostro nuovo device con Android. Spero vi possano tornare sempre utili!

Matteo Hsia