Scopri anche…

AppleGuide Consigli

Come Recuperare messaggi cancellati su Whatsapp e cronologia su iPhone e Android

Guida e istruzioni su come recuperare e ripristinare vecchi messaggi eliminati WhatsApp sul cellulare.

come-recuperare-messaggi
Visite

Ti è successo di cancellare un’intera conversazione o singoli messaggi su WhatsApp che però ora vuoi recuperare? Allora ecco una possibile soluzione per poter ripristinare i vecchi messaggi che abbiamo eliminato per sbaglio o volutamente.

Con la guida che vedremo qui a seguire potremo recuperare dei messaggi o intere conversazioni sia su Smartphone Android che su iPhone. Il requisito fondamentale è che i messaggi siano presenti nel backup che andremo a ripristinare ricordandovi che nella maggior parte dei casi il backup su WhatsApp è automatico.

Leggi: Guida dettagliata per fare un backup dei messaggi di WhatsApp, esportarli e ripristinarli

Dove trovare le impostazioni backup di WhatsApp su Android per il recupero dei messaggi

Per poter verificare che sia presente un backup delle conversazioni di WhatsApp o eseguirlo in modo manuale su Android dovremo andare nelle impostazioni dell’applicazione, selezionare la voce Chat e cliccare sul pulsante esegui backup conversazioni.

Una volta che siete sicuri di avere un backup potremo andare a recuperare i messaggi e la cronologia degli ultimi 7 giorni. Quello che dovremo fare sarà semplicemente installare e disinstallare l’applicazione e ripristinare l’ultimo backup quando ci verrà richiesto.

Leggi: Come trasferire vecchi messaggi da un vecchio ad un nuovo cellulare

Impostazioni salvataggio messaggi WhatsApp su iPhone

In modo molto analogo succede la stessa cosa anche su dispositivi iOS come iPhone 6 e 6 Plus. Quello che dovremo andare a controllare è che il backup su iCloud di WhatsApp sia attivo.

Per verificare che il backup dei messaggi sia attivo sul vostro iPhone dovrete aprire l’applicazione di WhatsApp e controllare alla voce Impostazioni -> Backup della Chat che non vi compaia questo messaggio:

backup whatsapp iphone

Nel caso abbiate lo stesso messaggio dovrete andare ad attivare il backup dalle impostazioni del vostro iPhone andando ad attivare iCloud.

Una volta che vi sarete assicurati di avere un backup utile per i ripristino anche in questo caso vi basterà disinstallare e reinstallare l’applicazione sul vostro iPhone e quando vi verrà chiesto di ripristinare i vecchi messaggi che abbiamo cancellato.

recupero messaggi whatsapp

Avendo provato tale procedura vi assicuro che se nell’ultimo backup che avete salvato sono presenti anche i messaggi che avete cancellati, questi verranno ripristinati dopo la disinstallazione e installazione di WhatsApp.

Non sai come rinnovare WhatsApp o regalare l’applicazione ad un amico? Qui la guida per poter rinnovare WhatsApp dal PC o regalare l’applicazione ad un amico.

Matteo Hsia