Scopri anche…

Guide Consigli

Come andare a capo ovuque da PC

In alcuni contesti potrebbe risultare molto comodo sapere come andare a capo dove il semplice invio non basta o non fa quello che vogliamo. Qui vediamo come risolvere il problema.

come andare a capo
Visite

Guida molto semplice e veloce per sapere come andare a capo in qualsiasi contesto da PC utilizzando una tastiera. I contesti in cui il semplice Invio / Enter non è sufficiente per andare a capo come vogliamo potrebbero essere WhatsApp Web, Excel, pagine HTML, Instagram, WordPress e molto altro ancora.

Quello che si verifica è che battendo il semplice Invio da tastiera in alcuni contesti non andiamo a capo, ma diamo come comando quello di inviare un messaggio, inserire una doppia interlinea, pubblicare un post e altre azioni che non ci permettono di andare a capo e scrivere il testo come ci pare.

Combinazione tasti per andare a campo da PC su WhatsApp Web, Excel, pagine HTML…

La soluzione ai nostri problemi è la combinazione dei tasti dalla nostra tastiera. Quando il semplice Invio non basterà per andare a capo, potremo usare la seguente combinazione dei tasti:

  • Maius + Invio

maiusc enter andare a capo

Andando ad aggiungere il tasto Maiusc / Shift al tasto Invio / Enter ad esempio su WhatsApp Web potremo vedere che potremo andare a capo ed evitare di inviare il testo che stiamo scrivendo.

Allo stesso modo quando saremo in una cella su Excel potremo scrivere del testo a capo all’interno della cella senza spostare il focus su un’altra cella.

Molto comodo anche quando stiamo creando una pagina HTML o creando un articolo su WordPress dove non vogliamo dare un paragrafo con spazio interlinea, ma vogliamo semplicemente inserire del testo senza interlinea decidendo noi quando mandare a capo il testo in modo manuale. Per chi gestisce una pagina web probabilmente avrà capito.

Arrivando alle conclusioni potremo usare questa combinazione dei tasti in tantissimi altri contesti dove l’invio corrisponde ad un’altra azione all’interno di un campo testo. In alcune situazione è possibile utilizzare questa combinazione dei tasti anche su smartphone Android.

Matteo Hsia