Guide Consigli

Come non salvare foto WhatsApp nella galleria fotografica in automatico e manuale

In questa guida vediamo come salvare o non salvare in automatico le foto / immagini ricevute.

Visite

Una cosa che potrebbe piacere o non piacere è la possibilità di salvare in automatico le foto che si inviano su WhatsApp direttamente nell’applicazione foto del vostro smartphone. Per evitare di riempire la memoria inutilmente potremo decidere di disattivare questa funzione, mentre in caso l’avessimo già disattivata e avessimo avuto un ripensamento potremo sempre decidere di riattivarla.

Come disattivare salvataggio automatico delle foto nella galleria

Ecco dove poter trovare le impostazioni per decidere o meno di salvare le foto e video ogni volta che qualcuno ve ne invierà uno:

Su iPhone

  1. Aprite WhatsApp
  2. Cliccate su Impostazioni in basso a destra, selezionate la voce CHAT
  3. Disattivare o attivare la spunta sulla voce Salva nel rullino foto a seconda delle vostre esigenze.

Su smartphone Android

  1. Aprite WhatsApp
  2. Cliccate su Impostazioni tramite il pulsante in alto a destra con i 3 pallini, selezionate la voce Impostazioni CHAT
  3. Ora nella schermata dedicata disattivare il salvataggio automatico tramite il pulsante Scarica media automaticamente.

In questo modo potremo decidere disattivare o meno il salvataggio automatico di tutto o niente potendo decidere di riempire o lasciare spazio per altri file nella memoria del telefono.

Ora avete scoperto perchè quando in una chat vi arrivavano molte foto ve le ritrovavate sempre salvate nella galleria fotografica e magari dovevate perdere tempo anche a cancellarle.

Leggi anche: Trucchi WhatsApp per usare al meglio l’applicazione

Salvare una singola foto manualmente

Se invece volete salvare una singola foto perchè avete deciso di disattivare il salvataggio automatico vi basterà entrare nella chat in cui si trova e a seconda del vostro dispositivo dovremo:

su iPhone:

  • cliccare sulla foto e cliccare sul pulsante condividi in basso a sinistra con la freccia in alto e nella finestra che ci si apre selezionare la voce Salva.

su smartphone Android:

  • anche qui dovremo entrare nella singola chat e tenere premuto sulla singola foto e decidere di salvarla nella galleria fotografica.

Questa procedura vi ritornerà sicuramente comoda se avete disattivato il salvataggio automatico in modo da scegliere di volta in volta quali file salvare sul vostro telefono.

Matteo Hsia