AndroidGuide Consiglisoftware

Come esportare / importare Contatti Google Account dalla Rubrica Android e iPhone

Guida e istruzioni su come fare il backup dei contatti della rubrica con account Google.

625Visite

Per la rubrica dei lettori, oggi vi riporto questa domanda che mi è stata fatta da un utente… Ecco di seguito la domanda.

Domanda:
Ciao Matteo, ho salvato i contatti della Rubrica sull’account di Google (GMAIL), ma ora voglio spostarli sulla memoria del telefono. Come posso fare per esportarli e poi importarli sul mio Galaxy S2?

Risposta:
Può capitare di salvare i contatti nell’account di Google se non si sceglie bene dall’inizio dove salvarli, ma niente paura perchè per esportare i nostri contatti ci vorrà un secondo. Questa la procedura che ho usato sul mio Samsung Galaxy S2, ma che vale per qualsiasi altro smartphone android:

  1. entrate nelle vostra rubrica
  2. andate nelle opzioni di visualizzazione e selezionate solo i contatti del vostro Google Account
  3. ora dovreste vedere solo i contatti salvati nel vostro Google account
  4. sempre dalle impostazioni della rubrica, ore potrete esportare la lista dei contatti sulla memoria SD
  5. una volta esportati tutti i contatti, potremo fare un importa dei contatti dalla memoria SD

PS: io ho usato Go Contact per fare questa procedura, ma penso proprio che anche con l’applicazione originale della rubrica si possa fare! Ci sono altri metodi per fare tutto questo, ma secondo me questo risulta essere il più semplice.

Come salvare la rubrica dei contatti su smartphone e tablet Android

Una delle prime cose che si vuole fare quando si compra un nuovo smartphone Android è quello di riportare i contatti della rubrica in modo da poterlo utilizzare fin da subito. Per le applicazioni e i giochi ci sarà tempo, ma la rubrica è fondamentale per farci trovare subito gli amici e riconoscerli in caso di chiamate e messaggi in entrata.

Passaggio da smartphone Android ad Android

Se passate da un vecchio smartphone Android ad un nuovo smartphone Android, salvare la rubrica dovrebbe essere un gioco da ragazzi visto che grazie all’account Google è possibile effettuare la sincronizzazione di tutti i contatti e riportarla in un attimo su qualsiasi altro smartphone Android.

Se avete effettuato la sincronizzazione della rubrica con il vecchio dispositivo vi basterà inserire l’account Google che avete utilizzato in precedenza sul nuovo telefono o tablet appena acquistato. Tempo di trovare una connessione internet e sincronizzare la rubrica che vi ritroverete tutti i vostri contatti all’interno del nuovo Android.

In caso invece non abbiate effettuato la sincronizzazione, ma avete ancora il vecchio Android potrete seguire questa guida prima di effettuare al passaggio della SIM e l’account Google sul nuovo Android

Altra alternativa in caso i vostri contatti fossero salvati in una SIM è quello di provare a scaricare e installare l’applicazione Copy to SIM Card per poter trasferire i contatti sulla SIM in modo da utilizzare quest’ultima come periferica di backup per riportare la rubrica sul nuovo Android. Questa soluzione ha il limite che può salvare un numero limitato di contatti a seconda della SIM a vostra disposizione.

salvare rubrica android

Per usare l’applicazione sarà sufficiente selezionare i contatti da salvare e procedere con il salvataggio sulla SIM tramite l’apposito pulsante.

Per chi invece volesse avere applicazioni e programmi più completi può leggere questo articolo dove vi segnalo come poter salvare e fare il backup di tutti i vostri dati salvati su smartphone e tablet Android.

Passaggio da iPhone e smartphone Android

Se invece state cambiando il vostro iPhone per poter passare ad un Android ecco la guida su come salvare e riportare la rubrica sul nuovo smartphone.

Matteo Hsia