AndroidApplicazioniGuide Consigli

Come trasferire i messaggi di WhatsApp dal vecchio al nuovo smartphone android

Procedura per esportare e impostare conversazioni su WhatsApp da un telefono ad un altro.

trasferire messaggi whatsapp
Visite

WhatsApp è una delle applicazioni più famose ed utilizzando al mondo e per questo potrebbe capitarvi di dover trasferire le vostre conversazioni con i singoli messaggi da un vecchio smartphone android ad un nuovo.

Per fare il backup e recuperare i messaggi di WhatsApp vi ricordo che potete trovare la guida qui, mentre se avete uno smartphone android che volete cambiarlo in un modello più recente potete procedere in questo modo.

La prima cosa che dovete fare è aprire l’applicazione di WhatsApp ed entrare all’interno delle impostazioni alla voce impostazioni chat. “Ti ricordo che se hai un iPhone a risolvere il problema ci pensa iCloud dove con l’ultima versione di WhatsApp ti viene addirittura notificato all’interno dell’applicazione se non hai attivato il backup su WhatsApp).

All’interno delle impostazioni chat troverete la voce Backup delle conversazioni. Assicuratevi di avere almeno un backup aggiornato, altrimenti procedete a farne uno manualmente. Una volta che vi siete assicurati di avere almeno un backup, se avete una SD esterna potremo semplicemente trasferirla sul nuovo telefono e una volta che andremo ad installare l’applicazione di WhatsApp potremo scegliere l’opzione Ripristina per ritrovare i nostri vecchi messaggi.

Leggi anche:

Se invece il vostro smartphone ha solo la memoria interna, quello che dovremo fare con un qualsiasi File Manager è cercare la cartella WhatsApp (in genere la trovate in /sdcard/WhatsApp/) o attaccare il telefono al computer per poi riportarla sul nuovo cellulare.

Come per la SD esterna una volta che andremo ad installare WhatsApp sul nuovo smartphone android potremo scegliere la voce Ripristina in modo da non perdere i nostri vecchi messaggi.

Prima di cancellare completamente WhatsApp dal vostro vecchio cellulare assicuratevi che il backup sia stato effettuato in modo corretto. Secondo il sito ufficiale di WhatsApp il backup potrebbe non essere sempre completo.

Matteo Hsia