Scopri anche…

AndroidApplicazioni

Spazio Bimbi Parental Control: come usare ed attivare restrizioni smartphone e tablet Android

spazio bimbi parental control
Visite

Il cellulare divenuto nella sua forma più evoluta lo smartphone è un oggetto quotidiano che utilizziamo in modo frequente ed a volte assiduo. Fra le funzioni implementate che potrebbero ritornare utili ai genitori a cui potrebbe capitare di dare in mano il proprio smartphone possiamo trovare quelle definite Parental Control, ovvero la possibilità di attivare delle restrizione durante l’utilizzo del cellulare o del tablet.

Parental Control come funziona

Su alcuni dispositivi Android possono già essere implementate le funzioni di Parental Control in modo da evitare che un bambino possa ad esempio aprire un browser internet, usare il dispositivo in certe fasce orarie ed altre limitazioni che riteniamo utili per un utilizzo genuino della tecnologia. Grazie a delle schermate create ad hoc potremo far usare il nostro smartphone senza preoccupazioni.

In caso invece lo smartphone acquistato non abbia nessun tipo di funzioni legate al Parental Control potrete comunque ovviare questa lacuna potendo installare applicazioni dedicate come Spazio Bimbi Parental Control.

Spazio Bimbi Parental Control

Con questa applicazione potremo creare uno spazio sullo smartphone dedicato al nostro bambino potendo personalizzare la schermata e le funzioni da attivare.

Se sei un genitore e vuoi regalare o personalizzare ed attivare una schermata per il tuo bambino, l’applicazione Spazio Bimbi potrebbe fare proprio al caso. In pratica potremo:

  • limitare determinate funzione che riteniamo debbano essere bloccate
  • inserire una password quando si accede ad una applicazione o contenuto
  • limitare l’utilizzo dello smartphone o tablet in determinati orari e giorni della settimana

A seconda dell’età del nostro figlio potremo decidere di bloccare funzioni come telefonate, giochi in determinate fasce orarie, navigazione internet, etc. etc. Nello specifico ecco cosa potremo gestire e creare con l’applicazione:

  • Decidere cosa mantenere nella schermata principale appena si accende lo smartphone
  • Personalizzare lo sfondo
  • Bloccare gli acquisti per i contenuti a pagamento
  • Disabilitare la connessione internet Wifi e/o 3G
  • Impostare un Timer per limitare alcune funzioni
  • Bloccare le chiamate in entrata
  • Disabilitare i tasti che permetterebbero di chiudere l’applicazione Spazio Bimbi

Come funziona Spazio Bimbi Parental Control:

  1. Scarica e installa l’applicazione dal Play Store
  2. Al primo avvio dell’applicazione ci verrà richiesto di inserire il codice PIN che ci permetterà di attivare e disattivare Spazio Bimbi
  3. Dopo l’inserimento del PIN saremo pronti ad impostare le limitazione che ci servono.

Matteo Hsia