Guide Consigli

Come fare il backup di Gmail, Video Youtube, Foto, Contatti e Calendario

Come salvare i dati dei nostri account Google in un colpo solo!

come-fare-backup-account-google
Visite

Per la rubrica dei lettori, oggi vi propongo la domanda di Ivar che mi chiede come salvare sul computer tutte le email presenti sul servizio di Google Gmail. Qui a seguire vi riporto la sua domanda:

Buona sera volevo visto ke sei un esperto, volevo sapere se c’è un modo per spostare le email di gmai contenenti foto in mega cloud senza aprirle e scaricare manualmente tutto in una cartella sul desktop. Questo problema mi è dato da XARCHIVE quando ancora non esisteva il salvataggio automatico delle foto ed ora mi trovo 3000 MAIL con una foto sola che dovrei aprire scaricare in una cartella sul desktop e poi pulire gmail mi ci vogliono quindici giorni :-) ci sarà un modo per spostare anche solo le email  grazie

Distinti saluti
Ivar

Risposta:

Ciao Ivar, allora a questa domanda posso risponderti molto semplicemente visto che esiste il servizio apposito che oltre a permetterci di salvare un backup completo della nostra posta elettronica ci da la possibilità anche di salvare sul nostro computer i video caricati sul nostro account Youtube, i contatti, gli eventi su Google Calendar, file su Google Drive, eventuali blog su Blogger e molto altro ancora.

comesalvareemailgmailfotovideoyoutube

Quello che dovrai fare è collegarti al servizio Google Takeout con il rispettivo account di Gmail di cui vuoi effettuare il backup, cliccare sul tasto crea un archivio e scegliere i servizi che ti interessano.

Una volta che il processo di creazione dell’archivio sarà completato ti arriverà una email con il link di dove salvare il backup completo sul tuo computer o MAC di casa.

Spero che la guida ti sia utile per soddisfare la tua domanda.

Matteo Hsia