Scopri anche…

Applicazionisoftware

Come stabilizzare video mosso del cellulare o fotocamera

Il video che hai registrato è venuto leggermente mosso e vorresti provare a correggere questo errore? Allora ecco alcune soluzioni che potresti decidere di provare.

come stabilizzare video
Visite

Fra le varie funzioni che possiamo trovare nei vari software di video editing possiamo trovare quella per poter stabilizzare i nostri video che magari sono venuti leggermente mossi. Addirittura potremo trovare anche software solo dedicati alla stabilizzazione come ad esempio ReelSteadyGO per Gopro.

La premessa da fare è che la funzione di stabilizzazione video potrà salvarci fino ad un certo punto e potremo verificare che su alcuni video troppo mosso l’effetto non sarà comunque quello voluto. In base all’algoritmo del software che andremo ad utilizzare il risultato potrà essere migliore o peggiore rispetto ad un altro.

Fatta questa premessa vediamo alcune soluzioni che potremo utilizzare sia da smartphone che dal computer.

Programmi per PC con funzione di stabilizzazione video

In questi anni abbiamo visto diverse applicazioni e programmi per poter montare video e fra le varie funzioni possiamo trovare quella per stabilizzare i nostri video:

  • Davinci Resolve uno dei software migliori disponibili gratuitamente che ci permette di avere funzioni professionali fra cui la stabilizzazione video. Una volta aperto il progetto ci basterà entrare nell’Inspector e andare nella sezione Stabilization e decidere le impostazioni e quanto dovremo andare a correggere il nostro video
    stabilizzazione video davinci
  • Movavi Video Editor programma semplice ed intuitivo dove potremo trovare direttamente sulla sinistra la funzione di stabilizzazione video. Quello che potremo decidere di fare è scegliere la precisione per applicare la stabilizzazione a seconda di quanto sarà mosso il video di partenza potendo anche decidere di spezzare in più pezzi il video a seconda di dove è più o meno mosso.
    stabilizzazione video software
  • Wondershare Filmora altro programma che ci permette di poter stabilizzare i nostri video direttamente dal nostro computer. Una volta creato il progetto, posizioniamoci sulla porzione di video da stabilizzare e premiamo la combinazione dei tasti ALT+S e andiamo a regolare il livello di stabilizzazione che vogliamo dare al video
  • Windows Movie Maker anche se dismesso è possibile trovare ancora i file dell’eseguibile online potendo avere la funzione di stabilizzazione una volta scaricato e installato il programma
  • Video-Stabilize senza installare niente sul nostro computer potremo provare a caricare il nostro video da stabilizzare e vedere se il risultato ci piace
  • Stabilizo altra alternativa online che ci permette di ottenere una stabilizzazione video.

Nella maggior parte dei software di video editing è comunque presente la funzione di stabilizzazione ed in base all’algoritmo implementato il risultato sarà più o meno valido per il risultato finale.

Cerchi un programma leggere per editare video al volo? Ecco alcuni programmi facile e leggeri da utilizzare sul tuo computer.

Applicazione da smartphone Android e iPhone

Se volete provare dal vostro cellulare ecco due alternative che potreste decidere di utilizzare sul vostro smartphone Android o iPhone:

  • Google Foto per Android ci permette di avere la funzione di stabilizzazione già integrata, quindi se lo avete già installato ci basterà aprire il video da modificare e cliccare sul pulsante Stabilizza e aspettare che il rendering venga completato.
  • Se avete un iPhone potrete provare ad installare l’applicazione Emulsio › Video Stabilizer dedicata proprio alla stabilizzazione del video. Quello che dovremo fare sarà semplicemente selezionare il video da stabilizzare e cliccare sull’icona del cerchio diviso a metà in modo che la stabilizzazione venga applicata. Una volta fatto potremo salvare il nuovo video e condividerlo.

Cerchi delle applicazioni specifiche per video editare i tuoi video dal cellulare? Ecco 6 soluzioni che ti potrebbero interessare.

Matteo Hsia