Scopri anche…

software

Programmi leggeri per editare e montare video

Stai avendo problemi a far girare programmi per editare e montare video con il tuo computer perchè troppo pesanti? Ecco due soluzioni leggere.

programmi per editare video
Visite

Proprio in questi giorni ho avuto il problema di dover editare un video su un computer con un hardware di basso livello, parliamo di 4GB di RAM e un processore Intel Atom. Purtroppo con programmi standard o che comunque utilizzo sul PC fisso o portatili più potenti, il PC in questione andava in crash non riuscendo nemmeno ad avviare il progetto, mentre con i due programmi che vi segnalo sono riuscito a montare il video che volevo.

Prima di vedere i due programmi vi segnalo che stiamo parlando di programmi semplici e leggeri, ma con la possibilità comunque di procedere con operazioni come taglio dei video, aggiunto di testo, audio, effetti slow motion, transizioni e molto altro ancora.

Da tenere presente che non sono strumenti professionali, ma potrebbero aiutarci in casi come il mio quando siamo fuori casa e abbiamo sotto mano un computer poco performante.

Windows Movie Maker

Il buon vecchio Movie Maker anche se non più disponibile in via ufficiale risulta essere ancora una valida alternativa per chi cerca un programma di editor leggero e veloce da sfruttare potendoci offrire tutto quello che ci serve per poter realizzare un video con tagli, musica e gli effetti più comuni presenti anche in software più blasonati.

Qui vi condivido i due link di dove poter scaricare Windows Movie Maker dalla suite completa:

Una volta scaricato il programma sarà molto semplice iniziare ad usare il programma visto che potremo usare almeno due livello con video e audio. Per chi ha usato altri programmi di video editing sarà molto semplice usare Windows Movie Maker.

windws movie maker

AVS Video Editor

La seconda alternativa è AVS Video Editor che sono riuscito a far girare sul mio computer “scarso” e che rispetto a Windows Movie Maker ci permette di avere molte più funzioni, ma rimanere comunque leggero. Proprio per questo è disponibile la versione gratis e una a pagamento dove nella prima sarà inserito un logo nei primi secondi del video.

Sotto certi aspetti potremo avere diverse funzioni anche presenti in programmi di video editor più complesso compresi i filtri per cambiare colori a video e immagini.

programmi leggeri montaggio video

Queste sono le due soluzioni che sono riuscito ad utilizzare con un portatile con soli 4GB di RAM e un processore Intel Atom.

Concludo anche ricordandoti altri programmi per montare video segnalati sul blog.

Matteo Hsia