Scopri anche…

Applicazionisoftware

Programmi per fare e montare video su PC, MAC, Smartphone e Tablet

Scopri quali software installare per editare video direttamente sul tuo computer, tablet e cellulare.

montare video android ios pc mac
Visite

Montare video è qualcosa che hai sempre voluto fare, ma non hai mai indagato su quali programmi e applicazioni installare? Allora oggi ti segnalo alcuni programmi e applicazioni che puoi installare gratis o a pagamento da poter utilizzare su PC Windows, MAC OS X, iPhone, iPad e dispositivi Android.

Creare video con foto, audio e video su PC Windows e MAC OSX

Iniziando da PC Windows e MAC OS X ecco alcuni software che puoi installare.

Movie Maker (Windows)

windows movie maker

Fra le soluzioni gratis per Windows, Movie Maker è una di queste. Il programma fa parte del pacchetto Windows Essentials e ci permette di modificare e montare video potendo unire foto, video e audio.

Dove scaricare Windows Movie Maker | Download

Non essendo più disponibile ti segnalo i link alternativi di dove scaricare la Suite di Windows Essential, dove è compreso Windows Movie Maker:

Hitfilm: la soluzione definitiva per editare video gratis su Windows e MAC OS

hitfilm-editing-video-gratis

Se stavate cercando una soluzione avanzata per editare i vostri video come su Sony Vegas o Adobe Premiere, ma senza pagare nulla, allora l’alternativa che stavate cercando si chiama HitFilm. Hitfilm è disponibile gratuitamente e nella versione PRO per PC Windows e MAC OS e ci permette di avere tantissimi controlli, effetti e funzioni presenti anche in software più blasonati.

Nella versione gratis potremo già fare tutto quello che ci serve come la gestione di tanti livelli audio e video, applicare effetti, zoommare, ritagliare e cambiare scena o l’audio.

Per chi fosse interessato a scaricare gratis ed eventualmente la versione PRO di Hitfilm può visitare il sito ufficiale: hitfilm.com

Sul sito e su Youtube è possibile trovare anche dei tutorial interessanti che ci permetteranno di capire come funziona il programma, mentre in caso utilizziate già Sony Vegas, Adobe Premiere, After effects potrete trovare già familiari i vari strumenti messi a disposizione.

iMovie (Mac/iOS)

montare video iphone ipad

La soluzione per eccellenza per MAC OS X, iPhone e iPad è proprio iMovie e fra le cose interessanti da sapere è che per chi compra un nuovo iPhone può anche avere diverse applicazioni a pagamento fra cui iMovie.

Il costo del programma per MAC OS X è di 14.99 euro e ci permette di avere un software davvero completo e con tantissime funzioni da scoprire e imparare sulla propria pelle potendo anche utilizzare template già preimpostati.

Per quanto riguarda l’applicazione invece possiamo trovare meno funzioni, ma vi posso assicurare che si rivelerà comunque un ottimo strumento per poter fare e creare video direttamente dal vostro iPhone.

Dove scaricre iMovie per MAC e iPhone/iPad:

Download MAC App Store | Download App Store

WeVideo (Web/Android/iOS)

montare video android ios pc mac

Per chi invece non volesse installare niente sul proprio computer può provare Il servizio offerto da www.wevideo.com potendo montare video direttamente dal sito sfruttando la versione gratis che trovate sotto la voce Personal. Quello che dovrete fare è collegarvi con il vostro account Facebook o Google+ e vedere le impostazioni limitate della versione free possono fare al caso vostro.

Il servizio online è anche replicabile dall’applicazione per Android e iOS che potete scaricare sempre gratis:

Applicazioni per Android

come montare video android

Se il tuo scopo è quello di conoscere le applicazioni da installare su smartphone e tablet Android sei fortunato perchè questo argomento l’ho già trattato in questo articolo dove ti segnalo le migliori applicazioni per fare e montare video ovunque tu sia.

Registrare lo schermo del PC

Come registrare lo schermo di un PC Windows e un MAC OSX

Se invece il vostro scopo è quello di fare e creare un video registrando quello che succede sul vostro schermo di segnalo anche il post dove ti segnalo come poter fare per registrare lo schermo del tuo computer.

Magisto: Editor per creare e montare Video Gratis su Tablet e Smartphone

Magisto: Editor per creare e montare Video Gratis su Tablet e Smartphone

Avete la necessità di creare, modificare e montare video sul vostro smartphone e/o tablet android? Allora ecco Magisto, l’Editor Video che fa per voi dove viene definita come la migliore applicazione per l’editing della storia per android…

Grazie a Magisto potremo avere un piccolo cast sul nostro device android dove potremo creare dei minifilm aggiungendo effetti speciali, audio, titoli e molto altro ancora. Creare nuovi video non sarà mai stato così facile. (non appena avrò tempo la proverò di sicuro)

Qui a seguire il video dove viene mostrato il funzionamento dell’app:

Come viene descritto nella pagina, creare i nostri video non sarà mai stato così facile e veloce dove fra le “caratteristiche magiche” ecco cosa possiamo trovare:

  1. la possibilità di analizzare le parti migliori dei nostri video ed unirli
  2. effetti, transizioni e stabilizzazione dei video
  3. riconoscimento dei volti
  4. condividere le nostre creazioni sui social
  5. aggiungere effetti e colonne sonore ai nostri video
  6. aggiungere o registrare direttamente il nostro video dall’applicazione
  7. visualizzare i nostri video da qualsiasi smartphone e tablet android.

Qui dove potete scaricare Magisto Editor Magical Video gratis:

Download Play Store.

Inoltre qui vi segnalo anche l’applicazione per creare video con effetti di slow motion.

Adobe Premiere Clip: miglior editor video per mobile Android e iOS gratis?

Adobe Premiere Clip: miglior editor video per mobile Android e iOS gratis?

Siete alla ricerca di un editor video da poter utilizzare dal vostro smartphone/tablet Android, iPhone o iPad? Allora da pochissimo Adobe ha rilasciato la sua versione a pagamento di Adobe Premiere su computer anche su mobile. La versione per mobile a differenza di quella per computer è gratis e si chiama Adobe Premiere Clip ed è già scaricabile gratis sul Play Store e l’App Store.

Adobe Premiere Clip per mobile è una versione più soft rispetto a quella per PC o MAC che ci permette comunque di aprire un progetto anche su Adobe Premiere Pro CC.

Fra le funzioni disponibili potremo aggiungere una traccia audio ad un video, decidere la velocità di riproduzione, aggiungere foto con effetti, spostare clip, regolare l’illuminazione, decidere quale effetto di transazione inserire e molto altro ancora.

Nella libreria di Adobe Premiere Clip sarà possibile selezionare dei suoni già predefiniti insieme ad effetti che andranno a migliorare la qualità visiva del video.

Fra una transazione e l’altra sarà anche possibile aggiungere foto con effetto movimento potendo decidere anche la velocità dello zoom e di conseguenza rendere una foto statica in animata.

Video dimostrativo dei come funziona ed usare l’applicazione Adobe Premiere Clip:

Leggi anche:

Una volta che avremo concluso il nostro progetto sarà possibile salvare il video e caricarlo / condividerlo su Youtube, Facebook o Twitter. Come con iMovie o altri programmi segnalati sul blog sarà possibile montare e creare un video con effetti anche da smartphone in modo davvero semplice e veloce senza essere dei professionisti del montaggio video.

Dove scaricare gratis l’applicazione per Android e iOS:

WeVideo for Android: creare e montare video gratis dallo smartphone

WeVideo for Android: creare e montare video gratis dallo smartphone

State cercando un’applicazione gratis per il vostro smartphone android per creare e montare dei video? Allora la nuova app WeVideo for Android potrebbe tornarvi utile…

Considerando che al momento WeVideo for Android è in fase beta ecco cosa ci permette di fare l’applicazione una volta installata sul nostro dispositivo android: • catturare facilmente foto e video 
tagliare, dividere, organizzare e stilizzare i clip video, • aggiungere musica, foto e video, • esportazione di canali sociali, • sincronizzare il contenuto mobile con il cloud.

Andando nel dettaglio sarà quindi possibile registrare e catturare i nostri video e foto direttamente dall’applicazione per poi montarli come ci pare potendo regolare il volume della traccia, scegliere i temi presenti all’interno di WeVideo, applicare filtri, transizioni e inserire titoli. Qui a seguire il video che promuove la nuova applicazione:

Come viene riportato nella pagina, Wevideo è stata testata sul Samsung Galaxy S3, Samsung Galaxy Note, Samsung Galaxy Note 2, Google Nexus, Google Nexus 4.

Per poter provare ed iniziare a creare e montare nuovi video qui a seguire dove potete effettuare il download gratuito di WeVideo for Android:

Download Play Store.

Matteo Hsia