Scopri anche…

Guide ConsigliMicrosoft Windowssoftware

Come pulire Windows 10: eliminare file duplicati inutili dal PC computer

Cosa fare per eliminare file doppioni e inutili dal computer in modo da aumentare lo spazio disponibile.

search my files
Visite

Il disco del tuo computer è diventato insufficiente e ricevi spesso il messaggio che è pieno rendendoti impossibile trasferire anche file di piccola taglia? Allora ecco cosa potresti fare per recuperare dei GB utili ed evitare di cambiare Hard Disk o di aggiungerne un altro di supporto.

Eliminare cose inutili a mano e svuotare il cestino

Il primo consiglio è quello di controllare tutto quello che hai sul Desktop (schermata principale di Windows) e capire se ti serve tutto. Nella maggior parte dei casi ci capita di trascinare spesso file temporanei che ci scordiamo di eliminare sul Desktop e quindi la prima pulizia che potremo fare è proprio questa.

Eliminando cartelle con file inutili (tasto destro del mouse + elimina oppure selezionandola e cliccando su Canc) potremo già vedere i primi miglioramenti.

Potremo ritrovarci in situazioni simili:

Dopo il Desktop la seconda cartella che vi consiglio di guardare è quella dei Download. Vi basterà aprire una cartella qualsiasi e spostarvi all’interno della cartella Download dal menu in alto a sinistra.

Ok una volta fatta la prima scrematura, quindi eliminati i file inutili dovrete rendere definitiva la cancellazione di tali file.

Per eliminare definitivamente i file cestinati dovremo andare sull’icona del cestino di Windows e con il tasto destro Svuotarlo.

Programmi per la pulizia di Windows 10

A seconda di cosa vogliamo pulire potremo anche decidere di farci aiutare da programmi esterni come CCleaner o Clean Master. L’utilizzo di questi software ci permetterà di effettuare una scansione in modo automatico ed eliminare tutti i file temporanei e non inutili, potendo scoprire che il nostro PC poteva essere liberato da molti GB.

La lista di programmi che uso per la pulizia del computer potete trovarla qui.

Eliminare Virus e finestre Fastidiose

Con l’utilizzo del computer potrebbe esservi capitato anche di dare qualche OK di troppo andando ad installare estensioni ed eventuali virus in grado di rallentare il vostro computer. Per poter eliminare o comunque provare a ripristinare una situazione ottimale potreste seguire queste due guide:

Disinstallare Programmi Windows

Un’altra cosa che potremo decidere di fare è quello di disinstallare programmi e giochi che non utilizziamo più in modo da recuperare diverso spazio soprattutto se siamo di fronte a giochi di ultima generazione.

Per disinstallare un programma o un gioco e capire se è inutilizzato ci basterà andare in Pannello di Controllo -> Programmi e funzionalità e ordinare in ordine di installazione i vari programmi in modo da capire quali stiamo usando e non.

Cancellare file duplicati

Per trovare i file duplicati all’interno del nostro computer potremo sfruttare questo semplice programma SearchMyFiles in grado di trovare eventuali doppioni che ci siamo scordati di avere già e che abbiamo lasciato sul computer nel corso degli anni.

Se anche dopo queste operazioni avete ancora il disco pieno, allora dovreste valutare seriamente di comprare un secondo hard disk per trasferire nuovi dati e di spostare quelli già presenti sul vecchio disco su quello nuovo.

Matteo Hsia