AndroidApplicazioniGuide Consiglisoftware

Liberare spazio su Android cancellando file/cartelle inutilizzate, cache e apk

App e consigli utili su come pulire la memoria del telefono cancellando file spazzatura e residui inutili.

puliziamemoriafileandroid
Visite

Il Play Store continua ad essere sempre una fonte di scoperta ed oggi vi voglio segnalare un’applicazione a mio avviso davvero utile. Il suo nome è Clean Master e ci permetterà di liberare lo spazio sul nostro smartphone o tablet android

Quindi se volete liberare lo spazio sulla memoria del vostro android, una soluzione possibile senza dover utilizzare permessi di ROOT è installare Clean Master. Ho scoperto l’applicazione per caso e una volta visto cosa faceva ho voluto provarla sul mio Samsung Galaxy Note e devo dire che ha subito funzionato alla perfezione svuotandomi circa 500MB di memoria. Ma vediamo cosa ci permette di fare Clean Master.

Clean Master per eliminare file inutili e liberare memoria

Fra le funzioni presenti su Clean Master e che magari potete avere anche con altre applicazioni separate e non sono presenti:

  1. la possibilità di svuotare la memoria cache occupata dalla varie applicazioni con un solo click;
  2. Un task killer per chiudere le applicazioni in un colpo solo.

E fin qui niente di nuovo. Quello che invece ho trovato interessante è la possibilità di cancellare ed eliminare definitivamente:

  1. i file .apk presenti sul nostro smartphone android nel caso non ci siano più utili in un solo colpo;
  2. le cartelle generate dalle applicazioni che abbiamo installato e disinstallato!
  3. il file salvati per la privacy utilizzati da applicazione come Gmail, Mappe, Play Store…

Una volta scaricata l’applicazione potremo fare tutto questo ed ovviamente lo spazio che andrete a liberare sarà in proporzione anche al numero di applicazioni e dalla tipologia di quelle che avete installato sul vostro smartphone o tablet android. Un esempio che calza a pennello sono i giochi della GAMELOFT.

Qui dove potete scaricare gratis Clean Master dal Play Store:

Download Play Store.

Altri consigli utili per velocizzare e aumentare lo spazio disponibile su Android

Oltre a poter cancellare la cache e i file inutili sul vostro smartphone o tablet android tramite l’applicazione Clean Master possiamo compiere altre azioni per ottimizzare e velocizzare Android.

Molti dei consigli che vi elencherò li trovate anche in questa guida in cui vi spiego come ottimizzare un qualsiasi dispositivi android.

Launcher alternativi

La prima cosa che potrete fare per poter alleggerire l’interfaccia del vostro device è quello di installare launcher alternativi. Qui trovi la sezione del blog con tutti quelli segnalati con le loro caratteristiche.

Eliminare applicazioni e giochi che non usiamo più

Spesso e volentieri ci dimentichiamo dei giochi e le applicazioni che installiamo e per pura pigrizia non li andiamo a cancellare. Andare a vedere la lista di applicazioni e giochi installati è una cosa che dovrete fare periodicamente. Per avere la lista completa potrete accedere dall’app Manager di Clean Master o entrando nelle impostazioni del telefono selezionando la voce Apps.

Spostare applicazioni e giochi su micro SD esterna

In genere questa operazione la sconsiglio se avete spazio sulla memoria interna, ma se proprio siete obbligati a spostare applicazioni e giochi sulla microSD vi basterà installare applicazioni come Easy App. Vi ricordo che non tutte le app possono essere spostate sulle memoria esterna.

Il mio consiglio se proprio dovete spostare qualcosa è quello di scegliere foto, video, documenti e altri tipi di file che comunque richiedono una lettura dei dati inferiore.

Evitate di installare sfondi animati

Articoli consigliati:

Ricerche correlate:

  • liberare spazio android senza root
  • liberare spazio su telefono per android
  • liberare spazio su android
  • link2sd
  • app utili android
  • pulire android cartelle
  • ripulire android
  • android svuotare cache

Matteo Hsia