Guide Consiglisoftware

Come pulire, ottimizzare e velocizzare il computer in modo automatico: Programmi Gratis

Come fare manutenzione del proprio computer da soli ed in modo automatico.

manutenzione-automatica-pc
Visite

Per qualche strano motivo il tuo computer si è rallentato in modo da rendere qualsiasi operazione lenta o semplicemente volete prevenire che il vostro PC possa diventare lento in futuro? Allora ecco alcuni consigli e programmi che vanno a fare una manutenzione automatica di Windows.

Consigli basi per prevenire il rallentamento del PC e mantenere veloce Windows

  1. Usare un buon antivirus
  2. Effettuare una scansione dei dischi e fare una eventuale deframentazione del disco se consigliato
  3. Non dare OK a qualsiasi messaggio che ti appare quando navighi su internet in modo da evitare che ti si aprono quelle finestre popup fastidiose
  4. Usare programmi automatici per la pulizia generale di Windows
  5. Controllare sempre i programmi che partono all’avvio di Windows

Questi sono solo dei piccoli consigli che abbiamo già visto anche in altre guide per ottimizzare e velocizzare il nostro PC Windows o MAC OS.

Programmi automatici per la manutenzione del computer

Veniamo al dunque e i programmi che ci possono aiutare per l’ottimizzazione e pulizia di Windows. Il primo programma che vi segnalo e che continuo ad utilizzare è

  • Advanced SystemCare di cui vi ho mostrato anche le funzioni in video. In pratica ci permette di controllare e ottimizzare moltissime risorse impiegate da Windows ed eventuali file residui che non sono stati cancellati nel tempo. Un ottimo tool che anche nella versione gratis permette di ottimizzare moltissime situazione di cui non ci saremo mai presi cura. Come per altri programmi è anche possibile impostare delle manutenzioni programmate, essere avvisati quando è necessario farla o avviarla semplicemente quando pensiamo sia utile.
  • CCleaner è uno dei programmi più conosciuti ed menzionato in tutte le guide per la pulizia del computer visto che tramite un’interfaccia semplice ci permette di riparare ed eliminare tutti i file inutili che abbiamo installato volontariamente ed involontariamente sul nostro PC Windows.
    ccleaner-download
  • Glary Utilities simile ad Advanced SystemCare ci permette di ottimizzare e velocizzare il PC con un solo click potendo decidere anche quali parti riparare. Oltre a riparare ed ottimizzare il computer ci permette anche di effettuare il backup e di ripristinare i drivers mancanti.
    glary-utilities
  • Clean Master dopo essersi ritagliati la loro fetta di mercato su Android, gli sviluppatori hanno deciso di lanciarsi anche nella pulizia di PC Windows realizzando un programma semplice e veloce che ci permette di ottimizzare moltissimi aspetti sempre con un click. In particolar modo potremo eliminare tutti quei file inutili che rimangono nella cache o comunque in modo temporaneo.
    eliminare file inutili windows
  • System Mechanic Free anche grazie a questo software potremo effettuare la scansione del nostro PC e decidere cosa eliminare e riparare per mantenerlo pulito e veloce e prevenire eventuali rallentamenti futuri.
    system-mechanic-free

Questi sono solo alcuni dei programmi che potreste utilizzare per la manutenzione programmata del vostro PC, voi avete provate altre alternative valide per pulire e velocizzare il computer in automatico?

Matteo Hsia