Scopri anche…

software

Come pulire / eliminare / rimuovere / virus da PC Windows senza formattarlo

Cosa fare per cancellare tutti i virus del nostro computer e velocizzare un PC diventato lento

come-eliminare-virus-pc-smartphone
Visite

Usare il PC di casa o il portatile ci ha permesso di fare tantissime cose che prima non potevamo fare, ma durante la navigazione su internet e installazione di software gratuito potrebbe capitare di incappare in virus fastidiosi. Oggi vediamo cosa potete fare prima di dover procedere ad una eventuale formattazione per eliminare e ripulire il vostro PC da eventuali virus.

La soluzione per poter pulire il nostro PC con Windows da eventuali minacce che potrebbero essere Virus, Spyware, Malware, etc. etc. sono gli antivirus. Ma quale utilizzare?

Prima di tutto il consiglio è quello di connettervi ad internet sempre con un antivirus attivo perchè la minaccia è sempre in agguato, ma se nel caso sul vostro PC non abbiate ancora installato niente, ma avete già fatto il danno gli antivirus che potete scaricare e installare gratis:

Quale utilizzare? Per quanto mi riguarda dipende anche dei vostri gusti, ma se chiedete a me quale installare gratuitamente, la mia scelta da anni è Avast. Con Avast in questi ultimi anni non ho mai preso virus pericolosi (per fortuna).

Leggi anche: come rimuovere virus guardia di finanza che ti chiede 100 euro.

Una volta scelto il vostro antivirus dovrete sottoporre ad una scansione completa e approfondita il vostro PC in modo da capire se ci sono minacce e nel caso ci fossero scegliere di rimuoverle o metterle in quarantena.

Giusto per farvi un esempio una volta installato Avast potremo effettuare la scansione dei virus, dei programmi obsoleti che devono essere aggiornati, della rete (controllo sulle impostazioni del router) e vedere se ci sono problemi che rallentano il computer.

Quello che dovremo andare a scegliere noi è la scansione dei virus dove nella schermata successiva ci verrà chiesto se vogliamo fare un controllo veloce o completo. Se è la prima volta il consiglio è quello di scegliere sempre l’opzione completa o approfondita a seconda dell’antivirus installato.

antivirus pulire pc windows

Antivirus per smartphone android? Prova Malwarebytes gratis.

Quando la scansione sarà terminata (in alcuni casi ci vorrà diverso tempo) avrete la lista delle minacce con le rispettive opzioni di come le vorremo trattare.

Disinstallare programmi spazzatura

Ultimo consiglio in caso di rallentamenti e installazione di software spazzatura. Molte volte quando si installano programmi gratuiti di conseguenza si vanno ad aggiungere altri software che ci rallentano la navigazione internet aprendoci finestre pop-up, pubblicità e altre cose fastidiose.

Per poter eliminare questa spazzatura inutile, come prima cosa dovrete controllare le spunte di cosa andate ad installare in modo da risolvere il problema a monte invece di fare avanti, avanti e avanti durante l’installazione. Se invece avete già fatto avanti, avanti, avanti dovrete andare e rimuovere il software spazzatura entrando nel pannello di controllo di Windows, entrare in Programmi e funzionalità, ordinare per date le ultime installazioni e cercare quelli non vi servono e che vi sono sconosciuti. Questa procedura oltre ad eliminare software spazzatura vi permette anche di velocizzare un PC lento.

disinstallareprogrammiwindows

Non è finita perchè la maggior parte di questi software va ad installare anche plugin ed estensioni all’interno del vostro browser internet e per ognuno (Google Chrome, FireFox, Internet Explorer) dovremo entrare nelle impostazioni e guardarci la lista dei componenti e plugin aggiuntivi ed eliminare quelli che non conosciamo e che non utilizziamo.

Leggi anche: come velocizzare il PC e il MAC.

Se volete essere sicuri di cosa state andando ad eliminare vi basterà cercare il nome del software, plugin, estensione su Google per capire di cosa si tratta.

Matteo Hsia