Guide ConsigliMicrosoft Windows

Come disinstallare programmi su Windows 10, XP, Vista, 7 e 8: procedura standard e software esterni

Guida e istruzioni su come cancellare i programmi installati su PC Windows.

disinstallare programmi windows
Visite

Per tutti coloro che hanno bisogno di sapere come poter disinstallare un programma su un PC con Windows, oggi vediamo una piccola guida su come poter eliminare i software obsoleti e che magari non ci ricordavamo nemmeno di avere.

La pulizia del computer è molto importante e a volte andando ad eliminare programmi inutili e che magari non sapevamo nemmeno di avere tramite la procedura standard di Windows XP, Vista, 7, 8 e Windows 10 potrebbe essere sufficiente per poter recuperare lo spazio del nostro hard disk.

Senza dover installare altri programmi sul nostro PC potremo conoscere il software che non utilizziamo mai o raramente e le installazioni più recenti.

Cancellare programmi senza software esterni

La prima cosa che dovremo fare è accedere al Pannello di Controllo di Windows tramite il pulsante Start.

aumentare ram windows xp 7 8 10

Oppure tramite il campo di ricerca su Windows 8 e 10:

pannello di controllo windows

Entrati nel pannello di controllo dovremo selezionare la voce Programmi:

impostare password windows

Cliccando sulla voce Programmi ci si aprirà la finestra con tutto quello che abbiamo installato sul nostro computer potendo effettuare un ordinamento per le installazioni più recenti e quella che utilizziamo poco in modo da capire quello che ci interessa o meno.

disinstallareprogrammiwindows

A questo punto non ci rimane che scorrere la lista e decidere cosa tenere o meno. In caso vogliate disinstallare un programma vi basterà cliccare con il tasto destro del mouse su di esso e cliccare sul pulsante disinstallata.

Scopri anche: come poter eliminare le estensioni, toolbar e componenti aggiuntivi sul tuo browser internet.

Software di terze parti per disinstallare programmi su Windows

disinstallare programmi windows

Per chi invece volesse provare una soluzione alternativa alla procedura standard di Windows, può provare a scaricare Revo Uninstaller Freeware and Professional disponibile nella versione gratuita e a pagamento. A differenza della procedura standard, il programma in questione ci permetterà di effettuare una pulizia più approfondita in modo di non lasciare delle cartelle vuote e altri rimasugli di programmi che abbiamo già disinstallato.

Qui il download con le differenze della versione free e a pagamento e i video tutorial di come utilizzare questo software.

Come installare Revo Uninstaller

Come disinstallare programmi con Revo Uninstaller

Il programma è compatibile con Windows XP, 7, 8 e Windows 10.

Leggi anche: Come disinstallare le applicazioni Android su smartphone e tablet

GeekUninstaller: Come disinstallare Programmi su Windows XP, 7, 8, Vista definitivamente

Oggi vi segnalo un programma gratis davvero semplice e veloce per disinstallare i nostri programmi su Windows Vista, 7, 8, XP… Il nome del programma è GeekUninstaller e scaricando solamente 1.65 MB potremo disinstallare i programmi che non ci servono più definitivamente in modo davvero semplice e veloce.

Molto semplicemente dovremo collegarci al sito www.geekuninstaller.com, andare nella sezione download, scaricare il pacchetto e installare il software.

Programma Gratis per dinstallare programmi su Windows Gratis

Una volta effettuato il download gratuito di GeekUninstaller e installato sul nostro computer potremo iniziare ad utilizzarlo potendo scegliere da una lista i programmi che vogliamo disinstallare definitivamente pulendo anche i file di registro in modo che non rimanga proprio nulla sul nostro computer.

Io l’ho appena provato su Windows 7 e devo dire che sembra funzionare davvero bene senza intoppi!

E voi conoscete altri programmi o avete già provato GeekUninstaller?

Matteo Hsia