Guide Consiglisoftware

Come liberare, svuotare e aumentare RAM su PC: Programmi gratis

Migliori programmi gratis per la pulizia della memoria su Windows.

poca ram cosa fare
Visite

La RAM sul tuo computer a volte potrebbe essere insufficiente se si caricano programmi di lavoro o giochi che richiedono un quantitativo superiore di memoria rispetto a quella presente. Le soluzioni possono essere due: aumentare la memoria RAM aggiungendo uno o più banchi oppure svuotare la RAM da processi inutili e dare priorità solo a quelli veramente utili tramite programmi specifici.

La soluzione di aumentare la RAM fisica è sicuramente la scelta migliore, ma richiede un costo in termini monetari e lo spazio linero sul computer per poter aggiungere uno o più banchi.

Se la soluzione momentanea o che comunque ritenete essere sufficiente è invece quello di stare attenti all’utilizzo che si fa della RAM utilizzando programmi specifici per liberarla da processi inutili allora ecco alcuni software che potete sfruttare.

Leggi anche: Come aumentare la memoria virtuale dedicata alla memoria RAM

Poca RAM, cosa fare? Software gratis per ottimizzare la RAM

IObit Advanced SystemCare

La soluzione che potete adottare anche se non serve solo per pulire la RAM è IObit Advanced SystemCare. Con questo software è possibile ottimizzare e pulire diverse aree del computer compresa la RAM. Tramite un semplice widget sullo schermo potremo cliccare il pulsante della scopa per pulire la RAM.

Memory Cleaner

Per chi stava cercando una soluzione più semplice può puntare su Memory Cleaner che ci permette di fare principalmente due cose. Pulire la memoria RAM e la memoria cache del sistema. Una volta installato il software potremo cliccare sul pulsante Trim Processes Working Set o Clear System Cache.

memory cleaner windows

RamRush

Un altro software per ottimizzare la RAM è RamRush che permette di visualizzare lo stato della memoria in tempo reale tramite grafico e automatizzare il processo per liberarla tramite le impostazioni.

ramrush

Sarà possibile ritrovare il programma nella barra delle notifiche.

AnalogX MaxMem

Per chi volesse impostare una soglia minima in cui si debba attivare la pulizia e ottimizzazione della RAM può provare AnalogX MaxMen che ci permette di scegliere a quale soglia far intervenire la pulizia in automatico.

automattizare pulizia ram

Questi sono solo alcuni programmi che ti permettono di liberare la RAM del tuo PC fisso, portatile Notebook o altro computer con installato Windows 10, 8, 7, vista, XP o versione precedente.

Avete altri programmi da segnalare che utilizzate quotidianamente per l’ottimizzazione del vostro computer?

Matteo Hsia