Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come fare l’aggiornamento Android con Samsung Galaxy S3, S4, S5, S6 Edge, S7, S8 Note 4, Note 5.. via OTA e Tramite Kies

Come aggiornare smartphone Android Samsung tramite PC o senza.

guidaaggiornamentiandroidkiesotaGuida di Come Aggiornare smartphone android Galaxy
Visite

Molti di voi non avranno bisogno di questo post, ma vedendo ancora alcune domande inerenti agli aggiornamenti android e di come fare per effettuarli mi sono sentito in dovere di creare questa mini guida dove spiego molto brevemente come fare.

Quindi se la vostra domanda è come aggiornare all’ultima versione di Android il vostro Samsung Galaxy S, S2, S3, S4, S6, S6, S6 Edge, S7 Edge, S8, Note 4, Note 5, Galaxy Next, S Plus, etc. etc…. ecco qui di seguito una semplice guida dove spiego come fare in modo da non dover ripetere sempre le stesse cose ad ogni update! :-)

Come prima cosa c’è da dire che i vari aggiornamenti si possono fare in due modi… Tramite Kies il programma che dovete scaricare dal sito della Samsung sul vostro PC oppure via OTA tramite il Telefono che in genere con Samsung arrivano con qualche giorno di ritardo per il momento.

Partiamo pure dall’aggiornamento tramite Kies.

Come Usare/Fare l’aggiornamento Software tramite Kies

  1. come prima cosa ci dovremo collegare al sito della samsung ed entrare nella sezione del nostro telefono cercando la sezione download dove oltre al manuale e le varie istruzioni potremo trovare il software Kies;
  2. ora una volta scaricato kies e i driver dovremo installare tutto il pacchetto sul nostro computer;
  3. una volta installato potremo attaccare il nostro telefono al computer tramite cavo USB;
  4. apriamo Kies e se ci sono aggiornamenti da fare ci verranno notificati;
  5. se esiste un aggiornamento da fare allora dovremo andare avanti scegliendo o meno di fare il backup. Su questo vi ricordo che facendo l’aggiornamento non perdete i dati!
  6. Se avete problemi a collegare il vostro telefono al computer in modo da farlo riconoscere a Kies vi rimando a questa vecchia Guida che potrebbe tornarvi utile soprattutto per i commenti.

Guida di Come fare l’aggiornamento VIA OTA

Per effettuare un update Android via OTA invece il passaggio è molto più semplice visto che non dovremo attaccare niente da nessuna parte. Con la famiglia Samsung Galaxy ultimamente sono sempre arrivati gli ultimi update Android anche VIA OTA… cosa che prima avveniva solamente tramite KIES. Ecco come fare e qui la cosa è molto più semplice:

  1. colleghiamoci ad una rete Wifi
  2. andiamo in Impostazioni–>Info Telefono —> Aggiornamento Software
  3. controlliamo se è presente un nuovo update da fare.

Se siete connessi spesso alla rete Wifi potrebbe essere notificato in automatico.

Per tutti gli smartphone e tablet android la procedura VIA OTA è molto simile se non identica, mentre per il software ad ogni produttore potrà corrispondere il proprio…

Per il momento è tutto e spero che per i nuovi arrivati tutto questo possa essere utile! :-)

Inoltre per chi si fosse perso i miei consigli può rimediare con questi due post dove ho cercato di racchiudere il maggior numero di domande che mi avete fatto:

  1. Guida Android + Galaxy S
  2. Manuale Android Wiki
  3. Vi ricordo anche che Kies non è la stessa cosa di Kies Air dove qui ho scritto come si usa e a cosa serve.

Matteo Hsia