software

Cancellare la Cronologia Internet su Android Samsung Galaxy e KitKat Google Chrome?

La cronologia dei siti visitati o la compilazione automatica nella barra degli indirizzi potrebbe essere fastidiosa. Scopri come eliminarla per sempre!

cancellaredatisitiinternetsmartphone
Visite

Questa è una domanda che ho sempre voluto lasciare indietro perchè mi è sempre sembrata banale, ma a quanto pare mi arrivano diverse richieste di come eliminare tutta la cronologia dal browser internet su diversi modelli Samsung Galaxy Android

Quindi se possedete un Samsung Galaxy Note, S2, S3, S4, S5, S6, Next, Mini, Next Turbo, etc. etc. allora ecco come fare per cancellare la cronologia del vostro browser internet valida comunque anche per altri smartphone android visto che potrebbe cambiare solamente la procedura per entrare nelle impostazioni della vostra navigazione internet.

Procedura per cancellare la cronologia web internet da smartphone android Samsung Galaxy e non solo:

  1. Come prima cosa apriamo il nostro browser internet
  2. in alto a destra avremo un pulsante per accedere ai preferiti, quello con la stellina
  3. una volta cliccato dovrebbe apparirci la seguente schermata dove avremo anche la cronologia dove cliccando col tasto sinistro a sfioro potremo cancellarla

Altro metodo sempre e comunque semplice è quello di entrare subito nelle impostazioni del browser internet appena lo apriamo sempre con il tasto sinistro a sfioro e cercare direttamente la voce cancella crononologia.

 

Non hai trovato quello che cercavi? Allora prova a vedere anche la nuova guida aggiornata su come cancellare cache, cronologia e molto altro ancora sui browser internet più utilizzati. Oppure chiedi nei commenti e non appena sarà possibile ti risponderemo.

Leggi anche: Come cancellare la cronologia delle ricerche su Facebook.

Ricerche correlate:

  • cancellare cronologia android samsung
  • ricerche google android
  • android chrome
  • cancellare cronologia google
  • browser android
  • youtube android
  • cancellare cronologia smartphone android
  • firefox android.

Come cancellare la cronologia internet con Android 4.4 KitKat Google Chrome

Aggiorno la guida segnalandovi i passaggi per poter eliminare la cronologia dei siti internet, cache, cookie e altri dati su Google Chrome e altri browser internet su Android 4.4 KitKat. Se avete un Nexus 5 o comunque avete installato Google Chrome i passaggi saranno molto simili:

  • aprite Google Chrome;
  • aprite le impostazioni dal tasto in alto a destra con i 3 pallini;
  • selezionate la voce impostazioni–>Privacy–>cancella dati di navigazione;
  • ora vi apparirà una finistra popup dove potrete scegliere: cancella cronologia, svuota la cache, cancella cookie/dati siti, cancella password salvate, cancella dati di compilazione.

eliminarecronologiacacheandroid

Nella maggior parte dei casi trovate nelle impostazioni alla voce privacy la possibilità di cancellare i dati salvati durante la vostra navigazione.

Scopri anche come cancellare tutti i dati dai browser internet più utilizzati su PC e MAC.

Bonus: come eliminare la cronologia delle ricerche vocali su Google Now

Per chi usa l’applicazione di Google Now per effettuare ricerche vocali e aprire eventuali link di pagine internet deve sapere che queste ricerche vengono salvate da qualche parte.

Perchè Google Now memorizza e nostre ricerche vocali? Il motivo per cui l’applicazione memorizza la nostra voce è per migliorare le ricerche successive e il riconoscimento vocale.

Detto questo per poter cancellare la cronologia vocale di Google Now vi basterà collegarvi a questo indirizzo con il vostro account Google Android e quindi eliminarla. Inoltre potrete scegliere anche di disabilitare questa funzione per le volte successive.

Perchè serve eliminare la cronologia e la cache internet su smartphone android e iPhone?

Il motivo principale per cui si vuole eliminare la cronologia e la cache è quello di fare pulizia sul proprio telefono in modo da ottimizzare le risorse e velocizzare le varie operazioni quotidiane. Altro motivo può essere dovuto dal fatto che vogliamo nascondere la nostra navigazione internet.

Se il motivo per cui volete cancellare la cronologia del browser internet su mobile è il secondo allora il consiglio è quello di utilizzare la navigazione in incognito dove i vostri dati non vengono memorizzati e nessuno potrà sapere in quali siti siete andati.

Matteo Hsia