Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Aggiornamento via OTA Android iOS cosa vuol dire? Che significa?

Arrivato il momento di fare un update sul vostro telefono o tablet? Scopri come fare l'aggiornamento e cosa vogliono dire alcuni termini che potresti aver letto in merito a questo argomento.

aggiornamentoviaotasignificatoandroidios
Visite

Oggi guardando alcune domande fra i vari commenti mi è venuta la strana idea di scrivere cosa significa effettuare un aggiornamento VIA OTA. Molte volte si sente dire che potete effettuare i vari aggiornamenti per il vostro smartphone via OTA, ma per chi è alle prime armi questa strana parola potrebbe sembrare strana.

Come prima cosa OTA sta per On The Air che riportando questo concetto in ambito di aggiornamenti su piattaforme Android o iOS significa che possiamo aggiornare il nostro smartphone senza passare dal computer e quindi collegare il telefono con il cavetto e aprire il software di gestione che ci ha fortino il produttore.

Come fare un aggiornamento via OTA su un qualsiasi smartphone android?

Nel caso abbiate un Samsung Galaxy S2, S3, Note, HTC One X, LG 4X HD, Sony Xperia “X”, etc. etc. la procedura sarà la medesima. Detto questo vediamo come fare:

  1. accendere il wifi;
  2. andare in impostazioni–>info telefono–>aggiornamenti software;
  3. da qui controlliamo se sono presenti nuovi aggiornamenti android da fare.

Semplice vero?

E per iPhone, iPad e iPod Touch?

Per dispositivi iOS come iPad, iPhone o iPod Touch la procedura è simile dove sull’icona delle impostazioni ci apparirà una notifica nel caso sia presente un aggiornamento da fare. Nel caso sia presente la notifica dovremo andare in impostazioni–>generali–>aggiornamenti software e far partire il nuovo update.

Matteo Hsia