Scopri anche…

AndroidApplesoftware

Migliori Applicazioni Foto per Android e iPhone: Ecco alcuni consigli per il foto editing!

editing(blog)
Visite

Scritto da: Misfortune B. (la mia ragazza)
Salve ragazzi scrivo oggi quest’articolo per consigliarvi alcune simpatiche applicazioni con cui modificare migliorare o personalizzare le proprie immagini e per l’utilizzo del Photo-sharing. Per chi non sapesse cosa sia il photo-sharing è un servizio che ci permette di condividere con una community i nostri lavori per ricevere consigli opinioni o semplicemente per mostrare ciò che abbiamo fatto.

Passiamo adesso subito ad analizzare le varie applicazioni disponibili sul Play Store (molte delle quali disponibili anche sull’app store di Apple e per tutti gli altri smartphone con OS diversi da quelli elencati); sicuramente risulterà come più conosciuta Instagram che sul Play Store registra oltre 10 milioni di installazioni, ma per chi volesse ulteriori filtri ed effetti ecco le altre applicazioni che possiamo utilizzare.

Pixlr-o-matic: una delle migliori in assoluto. Dispone di una buona dotazione di base di effetti, filtri e cornici, mentre ne potremo scaricare ulteriormente direttamente attraverso l’app. Cosa più importante, l’applicazione e tutti i vari contenuti scaricabili per espanderla sono completamente gratuiti. Potrete provare Pixlr-o-matic direttamente utilizzando il vostro PC da qui, inoltre vi lascio ad un mio scatto personalizzato con i filtri, gli effetti e le cornici della suddetta applicazione.

Fotografia modificata con Pixlr-o-matic: in questo caso ho utilizzato il filtro “Aladin” con l’effetto “Devine” e la cornice “Smoke”.

Passiamo adesso alla seconda applicazione, PicsArt. Quest’applicazione offre numerose altre funzionalità oltre a quelle di base come filtri ed effetti, infatti potremo applicare adesivi, inserire clipart ed addirittura disegnare qualsiasi cosa ci venga in mente sulla foto che desideriamo modificare.

Ecco alcune immagini dell’app in questione:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Adesso invece parliamo di un altra applicazione molto interessante e mi riferisco a CameraMX. Questa applicazione offre “solo” 15 filtri e la funzione di automiglioramento. Nella versione a pagamento (ricordo che è comunque disponibile una versione free) possiamo trovare un media menager, che ha la funzione di galleria, e l’album online con cui avremo a disposizione 500mb per salvare i nostri lavori, un cloud insomma. Purtroppo avendola provata su un HTC Deire Z applicando gli effetti direttamente alla fotocamera (quindi scattando foto con l’effetto già impostato) l’app risulta molto lenta e quasi impossibile da utilizzare.

Ecco un’ immagine dell’applicazione:

Altra applicazione molto particolare invece è Pho.to Lab. Questa applicazione oltre che a disporre di vari effetti e cornici ha una funzione molto particolare, infatti sono disponibili numerosissimi effetti per creare la caricatura dell’immagine che andremo a modificare. Applicazione molto simpatica per chi non cerca solo modifiche “artistiche”, ma piuttosto qualcosa di divertente e buffo.

Ecco un paio di immagini che mostrano l’applicazione:

 

 

 

 

 

 

 

 

Passiamo adesso ad un altra applicazione che definirei la migliore alternativa ad Instagram, StreamZoo: 14 filtri, 15 cornici e tanti altri piccoli effetti come contrasto e saturazione. E’ possibile effettuare il login tramite il proprio account di Facebook e come per quasi tutte questo tipo di applicazioni possiamo condividere le foto sui principali social network (come Facebook appunto o Twitter).

Ecco un esempio di foto (scattata da me) dopo averla elaborata con StreamZoo:

Chiedo scusa per la longevità, ma vorrei infine segnalarvi 3 applicazioni altrettanto valide (anche se preferisco quelle precedentemente elencate) che sono: Light Box Photos, applicazione completamente gratuita che putroppo dispone solo di filtri, ma che in compenso offre un social network per la condivisione davvero ben fatto e gira senza problemi anche per chi come me non ha un top di gamma come smartphone; MyTubo, anche questa dotata di community e facile da utilizzare anche se l’unica pecca riscontrata è la lentezza dopo un certo numero di upload; per ultima c’è PicPlz, altra app completamente gratuita, e che oltre alle classiche funzioni che abbiamo ritrovato in tutte le altre app offre la possibilità di dare una “località” alla foto.

Vi aggiungo questa foto del mio gattino dagli occhi blu modificata con MyTubo che è la mia preferita in assoluto. Spero vi piaccia ^^

Voi cosa ne pensate di queste applicazioni? Ne avete già provate alcune e se si quali preferite?