Guide Consiglisoftware

Come cancellare la cache, cookie, password salvate, plugin, compilazione automatica su brower android, PC, MAC

Come eliminare tutti i dati salvati dal browser internet su dispositivi mobili e fissi.

eliminaredatifirefox2
Visite

Sapere come cancellare i dati dal nostro browser internet sia che sia su Android, PC Windows o MAC è una cosa sicuramente utile da sapere per svariati motivi che potrebbero essere una maggiore pulizia, evitare di far vedere agli altri cosa visitiamo e altre esigenze personali.

Eliminare tutta la memoria cache da un PC Windows, MAC OS, dispositivo Android e iOS ci permetterà di aumentare lo spazio disponibile insieme al miglioramento delle prestazioni dell’intero sistema operativo.

Togliendo tutta la cronologia internet invece eviteremo di far vedere quello che abbiamo visitato. Ti ricordo che se sai già in anticipo i siti e i contenuti che non vuoi mostrare nella cronologia esiste la modalità di navigazione in incognito che non va a salvare i siti visitati nella cronologia.

Eliminare le password invece potrebbe evitarci che qualcuno possa spiare e scoprire i nostri dati di accesso a Facebook, Google+, Instagram e altri servizi online.

Oggi vediamo come cancellare i dati che possono essere la

  • Cronologia di navigazione
  • Password salvate
  • Compilazione automatica dei campi
  • Applicazioni in hosting
  • Licenze per i contenuti
  • …..

In verità abbiamo già visto in parte come cancellare la cronologia del browser internet su smartphone android, ma oggi volevo estendere la guida su più dispositivi che utilizzano Chrome, Firefox, Safari, etc. etc.

Come cancellare i dati da Google Chrome da PC

Per cancellare qualsiasi cosa su Google Chrome installato ci basterà cliccare sul pulsante in alto a destra con le tre righine grigie e selezionare la voce di menu Impostazioni.

eliminaredatibrowser

Una volta selezionata la voce impostazioni si dovremo posizionare in fondo alla pagina che ci si aprirà e cliccare sul link Mostra impostazioni avanzate e cliccare su Cancella dati di navigazione. Da qui potremo scegliere:

Come cancellare i dati da Mozilla Firefox PC

Con Firefox dovremo effettuare più passaggi per poter eliminare cronologia, cache o estensioni dove per cancellare la cronologia dovremo aprire il menu dal pulsante in alto a sinistra e selezionare la voce Cronologia–> Cancella Cronologia recente. Ora potremo scegliere l’arco di tempo che vorremo cancellare.

eliminaredatifirefox2

Per cancellare la cache dovremo sempre aprire il menu principale di Firefox e posizionarci sulla voce Opzioni. Nella schermata che ci si aprirà dovremo posizionarci sulla tab Avanzate–>Rete e da qui potremo cancellare i dati memorizzati nella cache. Se volete farlo in un modo ancora più veloce potete utilizzare al combinazione dei tasti CTRL+F5

cachefirefoxcancella

Per cancellare o disattivare componenti aggiuntivi sempre dal menu generale dovremo spostarci sulla voce di menu Componenti aggiuntivi e da li scegliere quali eliminare o disattivare.

Per eliminare la cronologia dei download invece selezionate la voce download e cliccate sul pulsante Cancella cronologia download.

Come potete vedere cancellare dati su Firefox è sicuramente più contorto dove sono sicuro che fra le impostazioni è possibile trovare molte altre impostazioni che ci permettono di gestire meglio i nostri dati.

Come eliminare i dati da Internet Explorer 11

Come su Google Chrome anche su Internet Explorer cancellare cache, cookie, compilazione automatica, cronologia download, etc. etc. è molto semplice dove aprendo il menu dal pulsante della rotellina in alto a destra potremo effettuare questa operazione.

Cliccando sul tasto con la rotellina ci dovremo spostare sulla tab Generali e cliccare sul tasto elimina. A questo punto non ci rimane che scegliere quali file cancellare.

cronologiainternetexplorer

Come cancellare i dati da Safari e Chrome su iPhone

Per cancellare la cronologia o altri dati su iPhone qui vi rimando alla guida dedicata.

Come eliminare i dati da Chrome Android

Se utilizzate Google Chrome sul vostro smartphone android o comunque altro browser internet quello che dovrete fare è aprire le impostazioni del browser e recarvi alla voce Privacy dove da qui sarà possibile eliminare quello che ci interessa.

Matteo Hsia