Guide Consiglisoftware

Come cancellare la cronologia internet di Safari / Chrome su iPhone e iPad

Pulire la cronologia internet vi potrebbe ritornare utile per diversi motivi. Scopri come rimuovere i siti visitati sul nostro iPad e iPhone.

come-cancellare-cronologia-internet
Visite

Volete cancellare la cronologia web internet sul vostro iPhone, iPad o iPod Touch? Allora ecco come fare nel caso utilizziate Safari o Chrome

Nel caso vogliate effettuare una pulizia della vostra navigazione ecco i passaggi che dovete effettuare per eliminare tutta la cronologia web internet sul vostro telefono o tablet.

Se non dovessi trovare quello che cerchi in questa guida te ne segnalo una nuova che ho creato e più completa dove ti spiego anche come cancellare la cache, i coockie, cronologia internet e molto altro ancora su IE, Mozilla FireFox e Google Chrome.

Se invece ti interessa solo il browser internet di Safari, Chrome dal PC e dispositivi iOS (su iPhone e iPad) puoi tranquillamente continuare a leggere

Cancellare cronologia web da Safari:

  1. aprite le impostazioni;
  2. selezionate la voce Safari;
  3. selezionare la voce Cancella cronologia.

Nel caso utilizzate Chrome i passaggi sono questi:

  1. aprite Chrome;
  2. aprite il menu delle impostazioni in alto a destra;
  3. selezionate impostazioni
  4. selezionate la voce Privacy;
  5. ora dovrete tappare su Cancella Cronologia.

Semplice vero? Ovviamente da qui potremo cancellare anche altri dati come la cache e i cookie.

La mini guida vi ricordo che è valida per iPhone 3GS, 4, 4S, 5, 6. 6 Plus, iPad, iPad Mini, iPod Touch.

Video tutorial su iPhone X:

Eliminare la cronologia di Safari su iPhone 6s, 6 Plus, 5S, 5C, 5, 4S con iOS8

Cambia leggermente il menu con iOS8 per poter cancellare la cronologia da Safari. I passaggi rimangono gli stessi elencati sopra, dove però all’interno delle impostazioni di Safari è possibile trovare nuove impostazioni e la voce cancella cronologia cambiata in cancella dati siti web e cronologia. Qui a seguire la schermata di esempio:

eliminaredaticronologiasitisafari

Vi ricordo che andando in avanzate potrete cancellare la cronologia, dati e cache anche di un singolo sito se non volete farlo per tutti.

Ho cancellato la cronologia ma continuano a vedersi i siti digitati prima?

Se tutto questo non dovesse funzionare vi segnalo un’altra cosa che potete fare e che ha risolto l’arcano della cronologia che non si cancella. In poche parole facendo questa procedura non veniva cancellato niente nonostante nelle impostazioni fosse stato eliminato tutto.

Il problema è la sincronizzazione con iCloud che se è attiva per Safari andrà a ricaricare la cronologia dei vari siti che avete visitato, compresi quelli che non volete fare vedere. Per disattivare il backup della cronologia di Safari su iCloud dovrete andare in Impostazioni->iCloud e togliere la spunta su Safari.

Matteo Hsia