Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Navigazione anonima / in incognito con smartphone android e iPhone

Come attivare la navigazione in incognito o anonima sul cellulare. Navigare in modo anonimo ci permette di non salvare la cronologia e far vedere agli altri quello che facciamo sia dal cellulare che dal computer.

navigazioneanonimaincognito
Visite

Per svariati motivi potremo avere la necessità di navigare su internet in modalità anonima o detta anche in incognito dal nostro smartphone androidiPhone, tablet e iPad. Navigare in incognito ci permette di non dover cancellare la cache o di salvare i nostri dati nella cronologia internet.

I vantaggi nel navigare in anonimato sono molteplici e ad esempio nel mio caso è molto utile per vedere una nuova modifica apportata ad un sito senza dover cancellare la cache ogni volta. Altro vantaggio è che i siti visitati in modalità in incognito non vengono salvati nella cronologia del browser internet.

Fatta questa premessa vediamo come è possibile navigare in modalità anonima con il nostro cellulare con android o un iPhone.

Come navigare in incognito su smartphone e tablet Android

Se avete una versione di Android recente o il produttore del vostro smartphone ha inserito all’interno del browser stock questa funzione, allora non dovrete installare niente visto che sarà possibile aprire una nuova scheda in incognito direttamente dal browser preinstallato.

Aprite il browser internet, andate nelle impostazioni e controllate che sia presente la voce scheda in incognito. Da Android 4.0 ICS dovreste avere questa opzione.

Se invece non trovate questa opzione allora la soluzione è molto semplice e si chiama Google Chrome che potete scaricare gratuitamente da questa pagina.

Questo dovrebbe funzionare su tutti gli android Samsung Galaxy, HTC, LG Optimus, Sony Xperia, Huawei, etc. etc…

Come navigare in incognito su iPhone e iPad

Se invece siete in possesso di un iPhone o un iPad con iOS 7 anche qui il problema non si pone visto che con l’ultimo aggiornamento anche Safari ha adottato la modalità anonima senza dover installare applicazioni esterne. Per aprire una scheda in incognito vi basterà cliccare sul pulsante in basso a destra delle schede e vi verrà chiesto se vorrete iniziare una sessione “Privata”.

Se invece non avete ancora aggiornato ad iOS 7, la soluzione è molto semplice visto che anche in questo caso vi basterà installare Google Chrome da questo indirizzo gratuitamente.

Una volta installato Google Chrome vi basterà cliccare il quadratino in alto a destra delle schede per poterne aprire una nuova in incognito.

Come disattivare la scheda in incognito?

Per disattivare la scheda in incognito e quindi continuare a navigare nella modalità standard sarà molto semplice e ci basterà aprire una nuova scheda normale. Con gli ultimi aggiornamenti Google Chrome ti permette di fare questo scambio cliccando sul pulsante in alto a destro dell’ispettore.

google chrome incognito

In questo modo le finestre non verranno chiuse. Se vuoi chiudere tutte le finestre aperte o vedere solo quelle che ti interessano ti basterà cliccare sul pulsante in basso a destro con il simbolo delle pagine su iPhone, mentre su Android il tasto è in alto a destra e potrai avere una panoramica di quello che hai aperto e decidere cosa chiudere.

Per concludere ti segnalo anche come poter navigare sotto VPN e i migliori servizi da utilizzare su smartphone e tablet Android come ad esempio ExpressVPN per Android

Matteo Hsia